Premessa: Sono esperimenti "arrangiati" e modificati in corso d'opera anche più volte al giorno.. quindi sono grezzi allo stato puro.
Dopo le recenti sclerate dei vicini dove "pur non sentendo alcun suono gli crollava la casa" ho dovuto prendere provvedimenti. Effettivamente non pensavo che certe vibrazioni creassero tutto quel casino, anche perchè al mio piano non si sente quasi nulla, il problema esiste al 90% per chi vive sotto di me.
Ho provato tutti i gommini del mondo, materiali vari aggregati in più modi ma niente da fare.. le vibrazioni erano inarrestabili.
Effettivamente 4 buttkicker LFE sotto una sedia da PC sono devastanti.
Sono dovuto allora passare "all'artiglieria pesante", perchè dopo aver speso (buttato via) 100-200€ per gomma di ogni tipo, sughero, smorzanti per compressori e qualsiasi cosa che potesse essere adatta allo scopo che trovavo nei vari brico/obi etc. non è cambiato un granchè.
Quindi oltre a tutti i vari gommini buttkicker, i gommini Reckhorn e a tutto il resto ho acquistato 4 Vibrostop Mopla GHD 32 (longitudinali, quello che serve a noi maggiormente) e 4 AA 30 (multidirezionali):
Bisogna stare molto attenti a come li si usa e alle frequenze di risonanze degli smorzatori e del sistema in generale.
Visto che lavoriamo su basse frequenze, diciamo principalmente dai 10hz ai 50hz bsiogna prestare la amssima attenzione.
Se infatti prendessimo molle con frequenza di risonanza di 10hz e i buttkicker riproducessero proprio frequenze attorno ai 10hz otterremmo l'effetto opposto.. ovvero al posto di smorzarle le amplificheremo!!!!
Di regola sono da evitare troppi strati di antivibranti, per una questione di amplificazione di risonanze.
E' vero che tali sistemi aumentano notevolmente l'isolamento alle altre frequenze, ma lo peggiorano alle basse, perché si "sommano" le amplificazioni dovuti alle frequenze naturali dei vari strati.
Esempio con due strati di piedini (parlo solo di Gomma, come quelli buttkicker):
Non dovrebbero avere una frequenza naturale verticale molto bassa, perché generalmente hanno una discreta rigidezza.
Ipotizziamo ragionevolmente almeno 30 Hz.
Il fattore di amplificazione è, per la gomma, almeno 7.
I due strati di piedini danno due sospensioni con frequenze praticamente simili (intorno ai 30 Hz), ed un'amplificazione totale di 49 (7x7).
Perciò se la forzante (buttkicker) avesse una componente non trascurabile a 30 Hz, al pavimento sarebbe amplificata di 49 volte!
Inserire un terzo strato di piedini, porterebbe l'amplificazione a 343 (il 49 viene amplificato di ulteriori 7 volte!)!!!!
Quindi in alcuni casi un errato utilizzo dei piedini al posto di migliorare la situazione la può peggiorare DRASTICAMENTE!!!
Ovviamente da un certo punto in poi sono dovuto andare per tentativi in maniera empirica.
Trascuriamo GIORNI e GIORNI di esperimenti, vi mostro il mio setup (per ora!) in uso:
Alla fine ho optato per 3 strati di isolamento.
La gomma sotto le rotelle della sedia fa già abbastanza (buttkicker + reckhorn incollati), ma il suo ruolo principale è tenere ferma la sedia e bloccare appunto le ruote, che altrimenti con le vibrazioni produrrebbero suoni sgradevolissimi e forti.
La frequenza di risonanza è molto elevata, oltre i 40hz.
Il secondo strato è costituito da 4 punte coniche (servono solo per ancorarsi agli AA.. non come punte vere e proprie) che poggiano su 4 AA30. Ho preferito utilizzare 4 gommini buttkicker al posto della metà originale perchè sono più spessi ed espandendosi sotto al peso si bloccano bene dentro la base a campana.
La frequenza di risonanza è di circa 20hz.
Come ultimo strato ci sono i 4 mopla GHD32, che svolgono la maggior parte del lavoro di smorzamento. Le 4 basi in marmo conferiscono un piano di appoggio ottimale e aumentano il punto di contatto con il pavimento (che male non fa).
La loro frequenza di risonanza è di 3hz.
Vista di insieme:
Particolare AA30 con gomma buttkciker alla base:
Particolare Mopla GHD32 (la gomma rosa serve solo quasi solo come "spessore".. dal punto di vista vibrazioni non fa quasi nulla):
Che dire... ovviamente così fa abbastanza schifo ed è macchinoso.. però funziona!! Posso sparare al massimo 4 buttkicker alle 2 di notte mentre la mia vicina dorme al piano di sotto.
Per darvi un'idea ho toccato 1cm di escursione picco picco. Immaginate un subwoofer da 25cm con 1cm di escursione cosa genera. Bene. Ora immaginate una tavola 80x80. Diciamo che sposto anche un bel po' d'aria!!
Comunque in oltre un mese e mezzo non si è più lamentato nessuno.
Adesso però devo trovare il modo di integrare il tutto in modo decente....