Ho fatto diversi test ultimamente... e ho acquistato 4 nuovi bass shaker e un BUTTKICKER LFE!
Ora quindi il mio armamentario è composto da:
- 8 x BS Rockwood 4 ohm 100W (uguali ai primi AURA)
- 4 x BS sconosciuti (alla fine sono i rockwood / aura etc senza lo scatolotto di metallo..) 4 ohm 100W
- 2 x Clark Sinthesys TST 209 4ohm 75W
- 1 x BUTTKICKER LFE 400-1500W 4ohm (in arrivo questa settimana)
- 1 x Behringer EP4000 2KW di potenza continua e 4KW di picco
- 1 x NAD T754 6x70W minimi su 8ohm - all channel driven
Con l'acquisto del buttkicker finalmente li ho tutti...

Veniamo comunque ai nuovi arrivati:
In alto a sinistra c'è uno dei nuovi BS e i due neri sono i Clark Sinthesys TST 209, da 20cm di diametro.
Li ho montati sulla sedia che utilizzo al PC per poter effettuare comodamente tutti i test senza stare a spaccarmi la schiena a sollevare/ribaltare/spostare in continuazione il letto/divano:
I clark TST 209 collegati sulla rete del letto/divano come i rockwood (le foto sono qualche pagina fa) mi avevano deluso tantissimo. Collegandoli invece saldamente alla base della sedia hanno cambiato totalmente comportamento e sono fantastici ora... decisamente più potenti dei rockwood e dei nuovi BS! Diciamo che scendono un po' meno in basso come frequenza però sono più potenti e alla fine, se tagliati a massimo 80hz, non si sentono nemmeno tanto.
I nuovi BS appena sono arrivati li ho avvitati direttamente al fondo della sedia e il risultato è stato pessimo. Non vibravano affatto, producevano solo rumoracci. Ho deciso allora di distanziarli di 2cm per lasciarli "Liberi di muoversi" e sono cambiati dal giorno alla notte! Nessun rumoraccio e vibrazioni possenti!
Concordo quindi con chi dice che i bass shaker di questo genere vanno distanziati opportunamente.

Però quelli chiusi come i rockwood e gli Aura sono già distanziati al loro interno, quindi spesso non è necessario. Infatti gli 8 rockwood che ho sotto il letto/divano li ho avvitati direttamente a delle tavolette di MDF collegate alla rete e funzionano al meglio.
Ecco un dettaglio dei BS distanziati:
Ho dovuto fermare con lo scotch di carta i tre "copritubo" in plastica perchè vibravano tantissimo facendo rumore..
Per quanto riguarda la parte amplificatore direi che grosse differenze tra il NAD T754 e l'EP4000 non ce ne sono per i BS normali o i clark TST 209. Con l'EP4000 sono leggermente più controllati ma la differenza è comunque minima.
Quindi gli 8 BS rockwood, i 4 BS nuovi e i 2 clark TST 209 verranno pilotati dal NAD T754, Mentre l'EP4000 lo utilizzerò per il BUTTkicker LFE.. anzi.. per i due buttkicker LFE (se i test daranno esito positivo ne comprerò sicuramente un'altro!).
Stay tuned!
