Bass Shakers Experience

Anche io avevo iniziato così acquistando 4 rockwood economici per vedere l'effetto... adesso mi ritrovo ad avere 1 Nad T754 dedicato a loro, 1 behringer DSP 8024, 8 BS rockwood, 2 Clark TST 209 in arrivo e un finale di potenza >1 KW in procinto di acquisto... più sicuramente altri bass shaker appena trovo qualche offerta allettante.. :D

Vedo che ti sei preso bene con i bass shaker...ti piacciono le emozioni forti mi sà :D
 
Vedo che ti sei preso bene con i bass shaker...ti piacciono le emozioni forti mi sà :D
Fin Troppo!!!! :sofico:

Oggi dovrebbero partire i Clark TST 209 dagli USA.. così proverò 8 bass shaker + 2 clark sotto la seduta.
Diciamo che più potenza hai e più potenza desideri... quindi so già che fermarmi sarà difficile. :D
Al momento ottengo il giusto shakeraggio ad un volume che spesso mi mette in crisi gli 8 rockwood mandandoli a fondo corsa. Spero che i clark (che dicono siano potenti come 20 BS Aura pro.. ma ci credo molto poco) mi consentano di ottenere quel pizzico di potenza in più abbassando di qualche dB allo stesso tempo i rockwood (per non farli lavorare al limite ma avere un po' di margine).

Quando scenderò dal divano e non mi reggerò in piedi avrò raggiunto un buon compromesso. Ne passeranno di BS sotto i ponti quindi! Fino a quel momento.. stay tuned. :D
 
Ultima modifica:
Bene!

l'YSA100 4 aura pro te li pilota senza problemi.. però non è molto future proof! Per mantenere l'impedenza costante ne devi montare 4 o 16 di bass shaker.. non hai molte vie di mezzo. E per 16 Aura PRO non è abbastanza potente, quindi è una soluzione adatta solo per 4 BS.
La soluzione definitiva per i BS sembra essere il Behringer Inuke NU1000DSP.. potenza esagerata, regge carichi di 2ohm senza problemi, ha il DSP per regolare risposta, delay, livelli e tutto. Però costa 260€..
 
quindi non ne posso montare eventualemnte 8?

cmq se per un future proof si deve spendere minimo il doppio forse mi conviene prendere ysa100.

ma per curisità qualcuno sa che misure avrebbe eventualmente nu100dsp? visto che vorrei intengrare l'intero sistema nel divano. e devo quindi fare antenzione alle dimensioni anche per i flussi d'aria.
 
Ultima modifica:
8 mantenendo l'impedenza invariata non puoi montarli.. Saliresti a 8 ohm o scenderesti a 2ohm. A 2ohm l'YSA100 non ce la fa, a 8ohm è da provare... I miei rockwood quando li ho provati a 8ohm avevano perso grinta e controllo, dovrei rieffettuare test più approfonditi.

Per contenere la spesa potresti iniziare con l'YSA100.. A meno che tu non decida di investire sull'inuke1000DSP che poi ti può tornare utile anche per altro..
 
ho dato un occhiata all' nu1000dsp ho visto che si risparmia un bel po a non prenderlo con la dicitura dsp. converrebbe?
altra domanda da niubbo.... ho visto il pannello posteriore dell'inuke. ma come lo collego ai bs? i credevo che si facesse come i normali diffusori col cavo di rame o con uno spinotto rca o simile.
 
Quello senza la dicitura DSP.. non ha il DSP. :D
Quindi non puoi regolare bene le frequenze di taglio (es: LFE tagliato a 80hz e bass shaker a 50hz) e soprattutto il delay! Il subwoofer lo hai a diversi metri da te.. con i bass shaker ci sei a contatto! Il loro segnale va ritardato di X ms in modo che tu senta le vibrazioni insieme ai bassi (e non asincroni/sfalsati).
Mentre l'YSA ha già i controlli dei livelli e del crososver l'inuke1000 liscio no, avrebbe solo i livelli. Potresti prenderlo lo stesso, ma diresti addio al fine tuning della loro risposta in frequenza e del delay, a meno che tu non prenda un DSP esterno successivamente.
Per collegare i BS servono connettori professionali (come gli speakon), costano pochi euro sulla baia. In ingresso va bene il classico jack sbilanciato da 6,3mm mono.
 
ricapitoliamo un secondo per piacere.

avendo 4 aura pro ed un sinto amplificatore onkyo, con due uscite preout per i subwoofer. che tipo di cavi/spinotti devo comprare? per integrare un ysa o un inuke nelle mia catena.
 
Le due uscite per SUB sono indipendenti o è solo un'uscita sdoppiata? Nel menu' Onkyo puoi settare livelli e delay diversi per quelle due uscite?
Se la risposta è si allora saresti a posto con un qualsiasi finale senza bisogno di nulla.
Se la risposta è no avresti il problema delay (se i diffusori sono vicini impatta poco) e ti dovresti tenere il crossover che usi col subwoofer (<=80 comunque non ti crea grossi problemi).
Per i collegamenti:

Per l'YSA100: Cavo coassiale RCA machio - RCA maschio per il segnale ; qualche mammut e spezzoni di cavo per gli aura
Per l'Inuke: Cavo da RCA maschio a jack 6,3mm ; Connettore di potenza spekon ; qualche mammut e spezzoni di cavo per gli aura
 
grazie mille, le due uscite del sub penso sia uno sdoppiamento. nel senso che una è la primaria e l'altra la secondaria.

cmq ho ordinato anche ysa100 mi viene estremamente meglio collegarlo dato che devo far passare i cavi dalle prese ed integrarlo nella struttura del divano.
 
l'YSA100 per i 4 Aura pro va benissimo, e puoi regolare anche il crossover separatamente. Dovrai collegarne due in serie e poi mettere le due serie in parallelo.

Io sono indeciso tra il behringer EP e l'Inuke... Classe A/B classica con grosso toroidale oppure nuova tecnologia switching con ampli in classe D? Bel dilemma... L'Inuke poi ha una frequenza di taglio sulla gamma bassa con i 10hz a -3dB.. e potrebbero essere sia un PRO che un contro!
 
non ti posso aiutare nella scelta l'inuke sembra davvero fatto bene anche per un gestione dei consumi e del calore...che non guasta mai....

cmq per attaccarli in serie e poi in parallelo.

significa che devo attaccare:
l'aura pro del sedile destro con quello dello schienale destro
faccio lo stesso con quelli di sinistra.

e poi dagli aura dei sedili faccio partire i cavi per l'ysa100.

dovrebbe venire un lavoro molto pulito. con l'ysa incassato nel divano
e il cavo rca per il segnale che si attacca ad un plug del muro.
aspetto tutto il materiale. poi vi so dire
se riesco metto anche delle foto....
 
Devi collegarli così:

seriesandparallel.gif


Comunque dopo i bass shaker stile Aura, dopo i Clark TST209 che mi stanno arrivando.. sto meditando anche su questi:

bkr-bklfe.png


Giusto per provarli davvero tutti :eek:
 
grazie mille per lo schemino! così evito di fare danni :)

cmq oggi sono arrivati gli aura pro!

un consiglio su come posizionarli....

avendo un divano auto costruito...la struttura è fatta con delle pedane molto robuste. detto questo. posso posizionare i bs direttamente sulle assi? avendoli così a una distanza bs/persona che va da 4 a 8 cm di spessore tra asse di legno ed imbottitura (non ho ancora preso la misura effettiva) o meglio mettere un ulteriore spessore?

ps:bellissimi i bs su cui stai meditando mi è sembrato di capire che siano modelli al top....
 
Però! Hai optato per la spedizione rapida eh! :D

Per il posizionamento ti sconsiglio vivamente di fissarli al telaio di legno del divano. Innanzitutto se quelle assi non sono estremamente ben fissate ti risuoneranno producendo orrende vibrazioni (udibili). In secondo luogo hai comprato 4 Aura PRO.. non 4 Buttkicker LFE o 4 Clark TST 429!! :D Quindi non avranno mai abbastanza forza per smuoverti "di peso" il divano. Vanno montati sotto le sedute!! Fai delle foto per farci vedere com'è messo il divano ;)
 
guarda le assi sono estremante ben fissate parliamo di pedane(quelle che usano nei magazzini) nuove di zecca che peseranno 30 kili l'una.

a breve le foto....
 
ragazzi so che non è un argomento direttissimo ai bs. ma fa sicuramente parte della mia bs experience.

quanto colleghero l'ampli per i bs al sinto...
Contavo, di usare un cavo per diffusori di buona qualità da 2,5mm e metterci dei plug rca nakamichi.
l'esigenza nasce dal fatto che, per arrivare al divano, il cavo deve ovviamente attraversare tutta la stanza ed ho la possibilità di sfruttare le prese di corrente.
usare un cavo per diffusore mi permette quindi di evitare 1)la spesa di un cavo per sub che dovrebbe anche avere una lunghezza difficile da trovare oltre un prezzo assurdo 2)smontare un cavo assemblato in fabbrica per farlo passare.

ora mi chiedo è corretto usare un cavo per diffusore da 2,50mm con terminazione rca per portare un segnale dal sinto all'ampli dei bs? o necessito di un cavo più specifico?

ps: djufuk è sbalorditivo pensare che i bs sono arrivati oggi dall'america con 5 giorni di anticipo sulla previsione Fed ex. mentre l'ampli comprato a poche ore di distanza dai bs (in un posto ad un ora e mezza di autostrada da casa mia) è partito questa sera -.- ed arriverà minimo lunedì, più probabilmente martedì....
 
stranamente l'ampli è arrivato ieri!!!
e ieri sera ho montato tutto nel divano....
i bs spaccano....

li ho potuti montare solo sostituendo il sub attualmente. oggi vedo di cablare tutto per integrarli nel mio sistema come secondo sub.

grazie djufuk del supporto. ora ho anche io il mio ''divano massaggiante'' lol.
 
Ottimo! Ma quanto hai pagato di spese di spedizione per i 4 Aura pro che sono arrivati così velocemente?

Comunque postaci le foto della tua installazione e le tue impressioni!
 
Top