In pratica vuoi replicare l'installazione del butt- kicker:
Solo che al posto di installare un butt-kicker a vista e 3 gommini sui restanti piedi del divano vuoi montare un bass shaker per ogni piedino su una tavola in modo che poi tenendolo all'interno rimanga non visible.. Beh si può fare!! Basta disaccoppiare la tavoletta di MDF spessa 1cm dal pavimento sempre tramite gommini che lascino un po' di libertà di oscillzione al divano!
Ti farò sapere com'è l'effetto paragonato alla soluzione bass shaker sotto la seduta e bass shaker sulla struttura!
Nel frattempo ho finito di eseguire i test.
I Bass shaker avvitati sulle tavole di legno e montati sotto le sedute cambiano totalmente il loro modo di lavorare.
La prova che ho fatto è relativamente semplice, ovvero con una sinusoide a step di 5hz (da 10hz fino a 70hz) ho portato al limite del fondo corsa i BS provando le vibrazioni prodotte, ascoltando il rumore generato e segnandomi il volume dell'ampli.
Per prima cosa ho impostato il NAD al massimo e poi sul denon (main AVR) ho impostato il crossover dei diffusori a 250hz (per non compromettere in nessun modo il test).
Considerazioni:
I bass shaker hanno il massimo effetto dai 20hz ai 40hz. Direi che ci si può spingere al massimo attorno ai 50/55hz, al di sopra di questa frequenza generano solo rumore e nessuna "shakerata" interessante.
La frequenza più devastante che mi ha fatto vibrare il corpo è stata assolutamente 25hz.
Sotto i 20hz lo scuotimento è importante, ma la tenuta in potenza ovviamente abbastanza blanda (anche se mi aspettavo di peggio!)
Fino ai 40hz il suono prodotto è accettabile come intensità e qualità, oltre inizia a diventare invadente ed il rapporto shakeraggio/suono prodotto crolla.
Ma veniamo ai dati (dB impostati sull'ampli per fare arrivare a fondo corsa i BS montati):
Volume Ampli Frequenza Considerazioni
- 16dB 10hz Shakeraggio lento ma corposo
- 19dB 15hz Shakeraggio importante
- 21dB 20hz Shakeraggio importante e corposo
- 18dB 25hz Shakeraggio massimo come intensità
- 16,5dB 30hz Shakeraggio importante e corposo
- 14,5dB 35hz Shakeraggio importante
- 14dB 40hz Shakeraggio buono ma non più importante. Inizia a sentirsi il suono
- 12dB 45hz Shakeraggio medio-basso, suono ancora più presente (superato il limite di convenienza)
- 13dB 50hz Shakeraggio basso. Suono prodotto che inizia a diventare troppo presente
- 14dB 60hz Shakeraggio bassissimo e suono prodotto troppo invadente.
- 14dB 70hz Shakeraggio minimo e suono prodotto elevato.
Diciamo che per i BS serve un filtro passa alto studiato ad-hoc per lavorare accuratamente sulle frequenze basse, da 1hz a 20/25hz, con pendenze elevate.
Dubito che i behringer possano fare qualcosa, soprattutto perchè i filtri partono proprio da 20hz.
Ormai ho già capito che acquisterò altri BS e cambierò il divano (lo dico da due anni.. e finalmente colgo l'occasione)! Quindi appena l'installazione diventerà defintiva effettuerò nuovamente le misure e procederò alla progettazione e realizzazione di un filtro ad-hoc.
Adesso anche se il tempo stringe proverò a spostare i BS sulla struttura del divano..