Bass Shakers Experience

Oggi mi sono arrivati i Body shaker rockwood... giusto in tempo per il week-end!!! :eek: :D
Non ho resistito e li ho messi subito in funzione.. dopo 5 ore di test diciamo che posso iniziare a dare i primi pareri.
Appena tolti dalle scatole i BS rockwood mi davano l'impressione di essere molto solidi e di avere un buon livello costruttivo generale............[CUT]

Dopo aver letto ciò che hai scritto mi è passata la voglia di acquistarli...cioè ok che costano poco ma cribbio che non ce ne sia uno uguale mi sembra assurdo! :rolleyes:
Per non parlare dell'effetto "subwoofer scrauso" che descrivi...cioè uno compra un sub quantomeno decente e poi lo "sporca" con questi cosi? :rolleyes:
 
Ho fatto ulteriori prove questa mattina, e parto col una premessa:

Una volta che li provi, non ne puoi più fare a meno!!!!!!!!!

Detto questo ho scoperto che stanotte ho fatto le prove solo con una coppia in serie funzionante, perchè il BS che aveva una R in DC di 7,2 ohm è bruciato definitivamente. Ora è totalente morto. E di conseguenza anche quello in serie ad esso non funzionava.
Adesso sono passato in configurazione 3 bass shaker (2 in serie e 1 da solo attenuato di 6dB per compensare il livello con gli altri) ed è tutta un'altra cosa a livello di impatto!
Torniamo ai contro dei BS rockwood:

- Qualità costruttiva scarsa (1 è bruciato al via..)
- Suonano troppo. Se metto i BS e il SUB al massimo (al limite del loro fondo corsa) i BS si fanno sentire fin troppo a livello audio. Diciamo he è un caso estremo, perchè così il livello dei BS sarebbe esagerato, però dovrebbero essere un po' più silenziosi.
- Il rumore di ferraglia forse era causato dal BS che si è fuso, adesso è decisamente meglio. Quando si avvicinano al fondo corsa i rumore metallico però si riesce a percepire.

C'è da tenere conto che ho escluso i diffusori, oggi ho lavorato solo con SUB + BS. Quindi così ad occhio con tutti i diffusori attivi ed il livello dei BS regolato ad un livello umano sono accettabili, soprattutto visto quello che costano.
Oggi pomeriggio proverò ad avvitarli al telaio in legno (verticalemente), sono curioso di vedere la differenza rispetto ad averli sotto le sedute.

@Goreki: quelli gialli sulla baia ho visto che hanno 8cm di diametro, sono piccolini... quelli più grandi non li trovo più!
 
Quanto al fatto che "suonino" la cosa è abbastanza comprensibile.

In pratica sono degli altoparlanti senza cono, fissandoli su una superficie questa diventa il "cono" e se la frequenza di vibrazione entra nella gamma audio percepibile dall'orecchio "suona", ovviamente lo fa male, poichè ha tutti i limiti di un altoparlante fatto male, con un cono improvvisato; con lo stesso principio dei bass shaker ci sono dei dispositivi da applicare a superfici piane (vetrine, pareti sottili in metallo o compensato) per diffondere musica di sottofondo.

Andrebbero filtrarli con un passa basso di discreta pendenza attorno ai 25 Hz, ma ho paura che, allora, di effetti ne rimarrebbero ben pochi.

Bisognerebbe trovare in pratica quale sia la frequenza che minimizzi il "suono" mantenendo ancora una certa qual vibrazione utile.

Ciao
 
Ciao Nordata, lo so che è più che comprensibile che suonino, ma speravo che lo avrebbero fatto un po' meno!!
Ho fatto dei test con una sinusoide che molto lentamente passava da 20hz a 200hz e ho visto che proprio tra i 20 e i 30-35 hz vanno a fondo corsa facilmente, mentre iniziano a dare il meglio attorno ai 50-60hz.
Adesso proverò a ripetere queste prove con i BS installati sotto le sedute (con me seduto sopra!) e cercherò di capire fino a che frequenza riescono a dare buone vibrazioni senza suonare eccessivamente.
Dedicato a loro ho già pronto un behringer DSP 8024 (nemmeno a farlo apposta.. quello che mi vendesti tu anni fa!! :D ) con il quale troverò il setup definitivo. Diciamo che tra il behringer DSP (con equalizzatore a terzi di ottava, 6 filtri paramatrici e delay configurabili) e PRE del NAD T754 (gestione dei livelli separata per ogni canale a step di 0,5dB, gestione dei ritardi etc) sicuramente li spremerò al massimo.
Se i tre BS che mi rimangono si comportano bene, vista la cifra irrisoria (17€ cad.), potrei quasi pensare di acquistarne altri 2 (in modo da utilizzare tutti e 6 i canali del Nad) oppure addirittura altri 4 (in modo da fare 4 coppie da 2 BS @8ohm e usare solo front e Rear).. Aumentando i trasduttori potrei tenerli ad un volume un po' più basso facendoli lavorare meglio, e poi aumenterei i punti di scuotimento del divano aumentandone l'impatto. Visto che ho già un cadavere, se il venditore non me lo chiede indietro, posso cogliere l'occasione per smontarlo e toccare con mano cosa c'è dentro..

Oggi pomeriggio comunque procederò con il test scuotimento VS frequenza VS rumore prodotto VS potenza gestita.. qualche ora e posterò i risultati :)
 
Una idea che mi frullava in testa per la loro installazione in vista di un eventuale acquisto e con l'impossibilità di installarli in modo adeguato nel mio divano (moderno, bello, ma costoso e senza parti accessibili cui attaccarsi senza forare stoffe e simili), era quella di fissarli ciascuno ad una tavoletta di legno rettangolare, spessore di 1 cm. ca., ad una estremità ed inserire l'estremità libera sotto ai piedini del divano.

Se i piedini del divano fossero abbastanza alti si potrebbe orientare la tavoletta in modo che i bass rimangano nella parte di tavoletta che va a finire sotto il divano, diventando invisibili ed i collegamenti sono più facili, il tutto rimovibile in un attimo e non c'è bisogno di intervenire sul divano.

Ti regalo l'idea (ma se la provi e funziona fammi sapere :D)

Ciao
 
In pratica vuoi replicare l'installazione del butt- kicker:

5970885_f520.jpg


Solo che al posto di installare un butt-kicker a vista e 3 gommini sui restanti piedi del divano vuoi montare un bass shaker per ogni piedino su una tavola in modo che poi tenendolo all'interno rimanga non visible.. Beh si può fare!! Basta disaccoppiare la tavoletta di MDF spessa 1cm dal pavimento sempre tramite gommini che lascino un po' di libertà di oscillzione al divano!
Ti farò sapere com'è l'effetto paragonato alla soluzione bass shaker sotto la seduta e bass shaker sulla struttura!

Nel frattempo ho finito di eseguire i test.
I Bass shaker avvitati sulle tavole di legno e montati sotto le sedute cambiano totalmente il loro modo di lavorare.
La prova che ho fatto è relativamente semplice, ovvero con una sinusoide a step di 5hz (da 10hz fino a 70hz) ho portato al limite del fondo corsa i BS provando le vibrazioni prodotte, ascoltando il rumore generato e segnandomi il volume dell'ampli.
Per prima cosa ho impostato il NAD al massimo e poi sul denon (main AVR) ho impostato il crossover dei diffusori a 250hz (per non compromettere in nessun modo il test).
Considerazioni:
I bass shaker hanno il massimo effetto dai 20hz ai 40hz. Direi che ci si può spingere al massimo attorno ai 50/55hz, al di sopra di questa frequenza generano solo rumore e nessuna "shakerata" interessante.
La frequenza più devastante che mi ha fatto vibrare il corpo è stata assolutamente 25hz.
Sotto i 20hz lo scuotimento è importante, ma la tenuta in potenza ovviamente abbastanza blanda (anche se mi aspettavo di peggio!)
Fino ai 40hz il suono prodotto è accettabile come intensità e qualità, oltre inizia a diventare invadente ed il rapporto shakeraggio/suono prodotto crolla.

Ma veniamo ai dati (dB impostati sull'ampli per fare arrivare a fondo corsa i BS montati):


Volume Ampli Frequenza Considerazioni
- 16dB 10hz Shakeraggio lento ma corposo
- 19dB 15hz Shakeraggio importante
- 21dB 20hz Shakeraggio importante e corposo
- 18dB 25hz Shakeraggio massimo come intensità
- 16,5dB 30hz Shakeraggio importante e corposo
- 14,5dB 35hz Shakeraggio importante
- 14dB 40hz Shakeraggio buono ma non più importante. Inizia a sentirsi il suono
- 12dB 45hz Shakeraggio medio-basso, suono ancora più presente (superato il limite di convenienza)
- 13dB 50hz Shakeraggio basso. Suono prodotto che inizia a diventare troppo presente
- 14dB 60hz Shakeraggio bassissimo e suono prodotto troppo invadente.
- 14dB 70hz Shakeraggio minimo e suono prodotto elevato.

Diciamo che per i BS serve un filtro passa alto studiato ad-hoc per lavorare accuratamente sulle frequenze basse, da 1hz a 20/25hz, con pendenze elevate.
Dubito che i behringer possano fare qualcosa, soprattutto perchè i filtri partono proprio da 20hz.
Ormai ho già capito che acquisterò altri BS e cambierò il divano (lo dico da due anni.. e finalmente colgo l'occasione)! Quindi appena l'installazione diventerà defintiva effettuerò nuovamente le misure e procederò alla progettazione e realizzazione di un filtro ad-hoc.
Adesso anche se il tempo stringe proverò a spostare i BS sulla struttura del divano.. :)
 

Allegati

  • 5970885_f520.jpg
    5970885_f520.jpg
    67.4 KB · Visualizzazioni: 12
Ultima modifica:
djfuku complimenti e vai avanti col resoconto delle tue sperimentazioni.
Io posticipo, sto per trasferire l impianto in una sala esclusivamente dedicata e devo ancora decidere su cosa mettere il cool :-)
divano piccolo o due poltroncine si vedrà so solo che la scelta comporterà anche la facilità d installazione dei bass shacker, con buona pace del mega divano in pelle dell attuale salotto.
quanto costano gli aura?
 
Sono appena tornato dal brico e ho preso 4 tavolette di MDF spesso 1,2 cm per provare l'idea di Nordata.. Ovvero 4 piedini per divano shakeranti!



Ho preso anche dei gommini nuovi da provare, perchè sono un elemento fondamentale da non sottovalutare!!
Quelli semi sferici marroni sono piuttosto rigidi (la gomma è morbida ma hanno l'anima interna) e possono sopportare il peso del divano con le persone sedute. Quelli bianchi invece sono di gomma pura e premendo con molta forza si riesce a deformarli.. ne ho presi 16 apposta in modo da usarne eventualmente 4 per ogni gamba.



Quelli più promettenti come tipo di materiale sono quelli bianchi, ma non sottovaluterei nemmeno quelli marroni per via anche della loro forma.. staremo a vedere!!

Nel frattempo, visto anche l'esito dei test pomeridiani, sono riuscito ad eliminare il 60% dei rumori e delle sonorità moleste prodotti dai BS.. tagliandoli a 40hz nel crossover dell'ampli main (Denon)!!
Già a 45hz infatti l'effetto shaker era quasi non più interessante, il crossover perfetto secondo me è a 50hz, in modo da avere i 40hz quasi pieni e i 50hz attenuati appunto di -3dB. Però il Denon mi fa scegliere tra 40hz e 60hz, e tra i due dopo 1000 prove confermo che è meglio 40hz! :)

Ridendo e scherzando ho così tanti test da fare che mi ci vorrà un mese!! :p

@danrobo: Gli Aura volevo prenderli anche io.. ma ho visto che costano il triplo/quadruplo dei rockwood (17€ al pezzo). Tu quanti ne hai? hai provato a spremerli? quanto li hai pagati?
 
ho preso 4 Aura AST-2B-4 Pro Bass Shaker Tactile Transducer spendendo circa 200 Dollari (Spese comprese), dal sito il tutto pilotato da un Ampli per Sub: Dayton Audio SA240-B 240W Subwoofer Amplifier with Boost preso sempre nello stesso sito (120 Dollari). In Totale circa 320 Dollari. Le tavolette le ho prese da un Fai da Te, non ricorda la spesa.

Spremerli non li ho mai spremuti, ho meglio a metà volume dell'ampli (Dayton) sembra di stare sulle montagne russe.. un pò troppo .. ora è settato su 45 Hz e a 1/4 di Volume. Diciamo che intervengono quando servono ..

chiudo dicendo che si costano ma sono passati diversi anni e sono ancora lì pronti a regalarmi nuovi scossoni .. 1 Aura è per sempre .. :bimbo:
 
ho preso 4 Aura AST-2B-4 Pro Bass Shaker Tactile Transducer spendendo circa 200 Dollari (Spese comprese)
Caspita, adesso chiedono 184$ per i 4BS + 100$ di spedizione + il rischio di XX € di dogana!!
Quando li hai comprati a quel prezzo?

@sasadf: I monacor BR-25 che utilizzavi sono validi?

Adesso mi trovo davanti ad un bivio.. comprare altri tipi di BS oppure continuare con la scelta iniziale e tentare di tirare fuori il meglio dalle cinesate rockwood. Solo gli ulteriori test mi daranno le risposte che cerco.. :D
 
Scusate ragazzi una mi sfugge una cosa...i bs vanno collegati al canale lfe e fin qui ci sono...però devono essere tagliati in frequenza successivamente per evitare che suonino, giusto? E la frequenza va scelta in base alla frequenza di risonanza specifica di ogni trasduttore...è corretto?
 
Esatto, il best practice per il collegamento dei Bass Shaker prevede di utilizzare il canale LFE come sorgente.
Diciamo che quello che interessa davvero quando si installano i body shaker è che ti facciano vibrare fortemente il sedere, quindi già frequenze superiori ai 50hz, massimo 60hz, servono poco allo scopo poichè troppo alte. BS così "piccoli" poi non hanno un'escursione molto elevata e anche la frequenza di risonanza è piuttosto alta, quindi a frequenze molto basse (dai 10 ai 25hz) non gli si può chiedere miracoli, anche se sono estremamente importanti poichè l'impatto è molto alto. Con i BS tradizionali in commercio (quindi tralasciando i butt-kicker super costosi & co) se vuoi avere tanto scuotimento a volumi elevati alle frequenze basse hai solo una strada... metterne tanti! :D
Per il divano da poco più di 2 metri in camera mia infatti dopo varie prove ho deciso che sotto le sedute ce ne vanno almeno 6, meglio 8 se possibile (così si può giocare molto di più anche sulla impedenza). 2 BS per persona in pratica, schienale escluso.
Quando cambierò il divano a breve farò molta attenzione a sceglierlo BS-Ready, e ne installerò probabilmente altri 4 anche nello schienale.

Nel frattempo poco fa ho effettuato il test dei BS installati verticalmente sulla struttura del divano e..... ed è stato un disastro!! Praticamente la maggior parte delle vibrazioni non arrivavano alla seduta, ma facevano vibrare solo la struttura, che a quanto pare non è sufficientemente rigida.
Settimana prossima acquisterò 2 tavole di MDF dalle quali ricaverò tutti i rinforzi e supporti idonei.. Attualmente ho i BS sotto le sedute, ma ovviamente me le rialzano e non può essere che un'installazione temporanea.
Anche il test con i BS che scuotono 4 tavolette di MDF su cui poggia poi il divano è sospesa, a causa della scarsa rigidità della struttura del divano.
Diciamo che questo divano ormai è spacciato... sarà la mia piattaforma di beta-testing, e quando il know how sarà ad un buon livello passerò all'acquisto del suo successore. :D

Ho provato anche i 4 piedini di gomma marroni semi-sferici e... questi invece sono promossi a pieni voti!!!! Meno vibrazioni trasmesse al pavimento, divano più stabile e qualità-potenza delle shakerate aumentata!! :)
 
Quindi io che volevo usare un ampli stereo sono spacciato in pratica, visto che non ha la possibilità di tagliare i diffusori...oppure devo costruire un crossover esterno... volevo evitare di comprare un altro ampli... :-(
Non posso tagliare direttamente sul canale lfe altrimenti poi non mi suona più il sub...
 
Non esageriamo, certo che puoi usare il tuo ampli stereo!!
Innanzitutto se il SUB lo hai tagliato a 60hz va più che bene e non devi fare teoricamente nulla...se hai dei diffusori frontali piccolini e lo devi tagliare ad 80hz va bene lo stesso, non ti fasciare la testa prima di romperla! :D
Al massimo male che vada compri 2 induttanze (6dB/oct di pendenza) o 2 induttanze e 2 condensatori (12dB/oct) e hai fatto il filtro passa basso... ;)
Ma comunque prima provalo, poi vedi!
 
No il canale lfe del sub è impostato a 120 hz... non lo taglio visto che da specifiche sono previste frequenze fino a 120 Hz su detto canale... ;)
 
Dico la mia...
Nella mia sala ho 8 bs rockwood pilotati da un vecchio stereo technics 60w.
Non ho tagliato i bs, e trovo assurdo preoccuparsi che si possa sentire il suono che essi producono. Sono logicamente sovrastati dal volume del resto dell'impianto.
Poi considera che non vanno tenuti molto alti di volume, devono muoversi solo nelle scene dove c'è il finimondo altrimenti il rischio, o meglio la cosa che per me può essere più preoccupante è che si senta la vibrazione di qualche nota bassa che a volte c'è nei film.
Mi spiego meglio, qualche volta nei film ci sono delle musiche con note basse prolungate, in pratica ti senti vibrare la sedia "a ritmo di musica". questa è l'unica cosa spiacevole perchè non potrebbe mai vibrare una poltrona con un suono così leggero, suona falso e innaturale.
Logicamente più alto è il volume dei bs e più questo tipo di problema può accadere, logico se il sub suona solo la traccia lfe questo problema non esiste, ma pochi hanno i front in full band.
 
Ultima modifica:
Agganciandomi a quanto appena scritto va ricordata una cosa, il tutto è finalizzato a riprodurre vibrazioni ovvero frequenze molto basse, meno di 30 Hz.

Ciao
 
Non posso non condividere una argomentazione talmente esatta che ora la copio e la metto nel thread di presentazione di apertura, indicandola quale: "L'esatta filosofia perseguita dal BASS SHAKERS" :O

Bravo Bolero! :mano:

walk on
sasadf
 
Top