Bass Shakers Experience

Ho seguito la discussione fino a pagina 15 e mi scuso se qualcuno ha già risposto al mio quesito.
La mia idea è montare un solo BS (probabilmente un Rockwool) sotto il mio sedile Playseat Flight Sim e pilotarlo da un normale ampli hifi collegato all'uscita sub della scheda audio del mio PC.
Quali sarebbero le problematiche nel collegare un BS a 4 ohm su un ampli hifi a 8 ohm?
 
ti faccio il mio esempio:
io ho 2 uscite nel mio Sony come sub.una e' collegata al sub B&W,l'altra e' collegata all'ampli stereo con un cavo che ha un connettore da una parte(quella che va' all'uscita sub del sony) e 2 connettori per entrare nell'ingresso CD(ho scelto quello,ma uno vale l'altro..tu' forse hai solo un ingresso quindi il problema non si pone) dell'ampli per pilotare i BS.
Discorso diverso se tu avessi una sola uscita nel sintoampli.allora dovresti utilizzare uno sdoppiatore per avere 2 uscite, una al sub e l'altra comunque da sdoppiare per il finale.
se hai 2 uscite IMHO non ha molto senso mettere senso mettere uno sdoppiatore alla 2° uscita, oddio..se non vuoi comprare un cavo con uno spinotto da una parte e 2 dall'altra e hai dei cavi in casa classici rca a 2 spinotti ok, ma comunque dovresti comprare lo sdoppiatore...vedi tu:D
 
Per andare andrebbe bene tutto, nel mio caso ho preso un finalino perchè con un integrato dovevo alzare troppo per avere movimenti percettibili.
 
Bisogna ricordarsi di alzare al max il livello in dB dell'uscita sub dal menu' del proprio sintoampli, in maniera da non dover alzare troppo il volume dell'ampli stereo rischiando di mandarlo in clipping
 
Posizionamento BS

Salve,
Io ho delle poltroncine che sono ancorate a terra tramite una colonnina di metallo che scende dal centro della seduta.
Se il BS va posto sotto alla seduta dovè c'è la parte morbida dove al di sopra ci si siede, io non credo di poterli attaccare..
Però secondo voi, se li vincolassi alla staffa metallica che sorregge le sedie (magari lateralmente, tanto la staffa è di sezione quadrata), che è però posata sul pavimento, funziona bene lo stesso?
Ho visto nelle foto in prima pagina che sono stati ancorati anche su delle tavolette di legno.. ma il mio caso è diverso.
Mi sapete autare?
Grazie!
 
excaliburciccio ha detto:
alzare al max il livello in dB dell'uscita sub ..... non dover alzare troppo il volume dell'ampli
Leggo ora questa affermazione.

Mi permetto di dissentire.

Il rischio si può presentare ugualmente.

L'eventuale clipping dipende solo dal livello del segnale che arriva agli stadi finali.

Possiamo avere clipping se il segnale in ingresso all'ampli è troppo alto, anche se la manopola del suo volume non è regolata verso il massimo, anzi, in questo caso potremmo avere già la saturazione negli stadi di ingresso, così come, al contrario potremmo avere ugualmente il clipping con segnale in ingresso basso e guadagno del finale elevato.

Ciao
 
e se unissi con una tavoletta i legno una coppia di sedili, e sulla tavoletta montassi 4 BS? (da valutare sulla base delle dimensioni disponibili)
 
Due soluzioni: disaccoppiare le sedute dal resto del telaio con giunti elastici e applicare un BS di buona potenza al centro, davanti la gamba oppure montare le poltrone su pedana e mettere dei Buttkicker sulla pedana, in modo che vibri tutto (come dovrebbe essere). Da verificare la fattibilità di entrambe le soluzioni.

Per questo chiedevo FOTO, perchè da quella del catalogo si capisce poco dei fissaggi e degli spazi di manovra a disposizione...
 
Ultima modifica:
capisco,
ma ho anche io le mani legate, dato che ho solo le foto del catalogo!
Ma quando dici di disaccoppiare le sedute dal telaio, intendi di staccare le poltrone dalla staffa centrale e interporvi il BS tra poltrona e staffa centrale nera?
Ma dal punto di vista del funzionamento la differenza tra BS e BK qual'è? Il BK vibra solo mentre il BS è un vero woofer che trsmette vibrazioni con l'emissione delle basse frequenze?
Sarebbe per m molto più facile fissare tutte le poltrone su di una pedana metallica mettere il BK.
Ma che differenza si sente dall'effetto bk al bs? Sono cmq vibrazioni?
 
...ah, quindi non hai fisicamente le poltrone, siamo ancora in "progetto"...

Tra Buttkickers e Bass Shakers c'è poca differenza, servono a fare la stessa cosa, ossia far vibrare la superficie alla quale li applichi. I Buttkickers più potenti (anche 1000W) possono letteralemente far sobbalzare un divano, mettendone uno sotto il piede dello stesso, ma comunque mettendo dei piedi disaccoppiatori elastici sotto gli appoggi.

Con il disaccoppiare la seduta dal telaio portante intendo interporre dei giunti elastici tra la parte rosse e il telaio nero in metallo che la abbrccia, che fa da struttura portante della fila di poltrone stessa. In questo modo la seduta sarà in grado di vibrare, mentre la base sarà solidamente fissata al pavimento. Si deve comunque verificare la fattibilità della cosa, non sapendo che tipi di fissaggi ci sono tra i vari componenti della poltrona. Devi averle a casa ste poltrone insomma, o andare a vederle dal produttore, o in un cinema...

Se metti le poltrone fissate a una pedana, dovrai fare in modo che questa possa vibrare, comunque tu la costruisca. Più pesante sarà tutta la struttura, più difficile sarà farla vibrare.

La migliore potrona da bassshakers è la Poang dell'Ikea, perchè è molto elastica e ha una massa molto contenuta. Le potrone da cinema sono il contrario: molto pesanti e strutturalmente rigide.

Io stesso sto studiando di modificare le mie poltrone da cinema per disaccoppiare le sedute dalla struttura portante, mettendo dei giunti elastici, perchè ora come ora un buttkicker per poltrona, con 125w l'uno, non restituisce il risultato voluto. La seduta non vibra e quando lo fa la vibrazione è troppo localizzabile, non la senti addosso, ma sotto le chiappe e basta, perchè l'unica cosa che vibra è il pannello sotto la seduta, ma lo schienale per esempio è immobile. L'imbottitura stessa, in gommapiuma ad alta densità, studiata per non deformarsi nell'intensivo utilizzo in sale cinema vere e proprie, non aiuta, assorbendo gran parte delle vibrazioni, che non la attraversano facilmente...

La soluzione di installare le potrone su una pedana rialzata ti permetterebbe di utilizzare dei trasduttori come questi:
http://www.clarksynthesis.com/clark_synthesis_products.html
Date una occhiata a questo sito, ci sono alcuni spunti interessanti.
 
Ultima modifica:
scusate tutti,
dopo aver letto la risposta di iaiopasq_ e riletto la mia, mi rendo conto di aver sparato una sonora castroneria con il mio suggerimento...

Non conoscendo bene quel tipo di poltrone, e dall'alto (...) della mia esperienza con una coppia di Poang (molto "bensuonanti" anzi "benvibranti" infatti) me la volevo cavare con poco :oink:

ciao
 
nordata ha detto:
L'eventuale clipping dipende solo dal livello del segnale che arriva agli stadi finali.
Possiamo avere clipping se il segnale in ingresso all'ampli è troppo alto, anche se la manopola del suo volume non è regolata verso il massimo, anzi, in questo caso potremmo avere già la saturazione negli stadi di ingresso, così come, al contrario potremmo avere ugualmente il clipping con segnale in ingresso basso e guadagno del finale elevato.
teoricamente e' vera questa affermazione, se non fosse altro che il livello di uscita del sub del sinto ampli che nel mio caso va' da 0 a 10 db(ho un sony in firma) comunque non dovrebbe essere tale da far andare in clipping il subwoofer che ho collegato (avendo 2 uscite ma con un'unico livello di regolazione per entrambe) perche' si presume lo abbiano progettato per pilotare un sub e non un'altro ampli con dei BS, e quindi in teoria anche al max non dovrebbe andare in clipping(il sintoampli) e quindi erogare in uscita un segnale comunque al disotto del livello critico.
poi e' vero che magari gia' a inizio corsa o quasi del finale si potrebbe avere il problema clipping, ma secondo me un po di margine dovrebbe averlo IMHO:D
 
ciao tutti,
zitto zitto mi sono ordinato 4 bass shakers..
mi sono arrivati e dopo averli fissati per bene ad un asse mi sono accorto che non andavano nulla.. appena appena mi sono accorto di minimissime vibrazioni (tenevo la mano a contatto del bass shaker:eek: )

ho provato allora a staccarli dall'asse e sorpresona! vibravano più di un shuttle in decollo.. ho provato allora ad attaccare i bass all'asse ma questa volta ho messo dei bulloni per distanziare l'asse dai bassshakers e così facendo andavano alla perfezione!
(pagati 9€ l'uno e vibrano come i pazzi. tengo il volume al 50%, non capisco perchè alcuni di voi ne han presi da 40€cad.)

secondo me questo discorso della distanza dall'asse va messo nel 1° post. infatti io non lo avevo trovato..
ci potrebbero essere delle persone che non han tempo per fare molte prove e, delusi, vendono o buttano subito i suddetti bass shakers (è quello che stavo per fare io)


piccolo aiutino: mi sono accorto che vibrano un pò troppo spesso,ad esempio anche con alcune colonne sonore o alcuni spari. è possibile far in modo che vibrino solo su frequenza da 60hz in giu?
purtroppo l'ampli mi fa settare come minimo su 80hz (i bass sono attaccati con un cavo ad Y che va collegato anche al sub)
grazie!
 
secondo voi questo amplificatore va bene per 2 bs da 100W:

I LINK AD EBAY SONO VIETATI DA SEMPRE

se no quale mi consigliate? Me ne serve uno piccolino perchè lo vorrei usare sia per l'home che per il pc, quindi che stia sulla scrivania... tnx
 
Ultima modifica da un moderatore:
Ma certo, per la musica vanno benissimo con gruppi come i Pantera, i Rammstein, gli ACDC e via dicendo, sconsiglierei l'uso ai puristi dell'ascolto di quartetti di archi e di musica da camera in genere perchè poco in linea con l'essenza di questo genere musicale (anche se a me piace comunque sentire il contrabbasso raspare sotto il cuscino) ... :D

Ti permette oltretutto di tenere un pochino più basso il volume del sub se hai problemi di vicinato!

Un mio amico è campione italiano di tiro dinamico con la pistola, uno che si allena per i campionati assieme ad assaltatori e corpi speciali e che spara minimo 400 -500 colpi al mese ... bene, dopo che gli ho fatto vedere Black Hawk Down con i BS e il sub a palla ogni volta che viene a casa mia vuole rivederlo per almeno una ventina di minuti!

mitico!
 
Top