Ho lavorato nel week-end sulle problematiche e il behringer ho scoperto che adattata già lui il segnale in ingresso, indipendentemente se è a -10dBV o +4dBU. IL cuore del sistema inoltre, il 51134, lavora tranquillamente a -10dBV.
Quindi il mio problema era solo a livello circuitale.
Nel datasheet la Mitsubishi garantisce il riconoscimento del segnale fino a -55dBV, valore più che sufficiente, quindi se nel mio caso il circuito si attiva solo con livelli di ingresso sostenuti vuol dire che i progettisti behringer hanno toppato, o comunque chissà cosa avevano in testa quando hanno progettato l'apparato.
Ho notato che in base a quanto ruotavo il potenziometro "DYNAMIC PUNCH" variava di molto l'attivazione del circuito in base al segnale in ingresso... BINGO! Come pensavo il problema dovrebbe essere proprio tra il DET OUT ed il VCA CONTROL.. quindi quel malefico dynamic punch andava abbattuto (e il DET OUT non doveva andare a massa tramite condensatore e poi tramite anche la resistenza dopo il potenziometro).
Dopo svariate prove ho modificato così il circuito:
Ho dovuto conciliare lo schema modificato con le possibilità tecniche..
La cosa più semplice è stata quindi rimuovere il condensatore C39 e tagliare i 3 PIN del potenziometro DYNAMIC PUNCH (dissaldarlo era impossibile):
Ho rimosso il diodo D11, dissaldato i pin 6 e 7 dell'integrato IC23 e aggiunto un cavetto come da schema (che collega il PIN 15 e 16 dell'integrato.. l'ho messo tra diodo e resistenza per non andare a romepre le scatole ai due pin adiacenti dell'integrato ma è la stessa cosa):
Finalmente anche con segnali in ingresso piccoli ho la generazione delle sub armoniche!!
E soprattutto finalmente l'output è proporzionale al segnale in ingresso (input CH1 e output CH2):
Ovviamente fino al limite dell'integrato di 2,5Vrms in output.. più che sufficienti per il mio utilizzo.
La prova di "ascolto" è stata eccezionale!!! Finalmente ho la generazione delle sub-armoniche praticamente SEMPRE attiva e finalmente ho tutta la dinamica che serve con le variazioni del volume rispettate!
Ora è l'apparato PERFETTO.
Poi a me serve per pilotare 4 bass shaker.. 4 Buttkicker LFE che scendono fino a 5hz e mi fanno saltare in aria il divano in ambito HT.. però anche in ambito home theater per il sub-woofer sarebbe ottimale per ripristinare le basse frequenze mancanti sul canale LFE nei vecchi DVD o blu ray... Ma in quel caso è meglio non toccare il filtro subsonico tarato attorno ai 20hz sull'output
