Barco 808G e profondità del nero con porta 4 RGsB

stefno ha scritto:
Per Pistino (e gli altri, se sono ugualmente curiosi):

Per me i 75Hz sono d'obbligo, a 50 non riesco a sopportare il flickering, sebbene abbia sperimentato anch'io un netto miglioramento del contrasto.

I 60Hz sarebbero un buon compromesso, peccato che con materiale PAL la Holo restituisce una sequenza di scattini...

Ma questo non e' un problema della HOLO .............

Circa i 75Hz., non mi sembra di notare questo cosi' netto peggioramento di contrasto.

Avete regolato bene la G2, il gamma e tutto il resto ?

Saluti
Marco

stefno ha scritto:
Per Pistino (e gli altri, se sono ugualmente curiosi):

Per me i 75Hz sono d'obbligo, a 50 non riesco a sopportare il flickering, sebbene abbia sperimentato anch'io un netto miglioramento del contrasto.

I 60Hz sarebbero un buon compromesso, peccato che con materiale PAL la Holo restituisce una sequenza di scattini...

Per restare un pò più lontano dal limite dell'elettronica e -soprattutto, IMHO- della latenza dei fosfori, uso una risoluzione 1024x576.

In pratica sono nella stessa situazione di Marco, avendo però un telo 16:9.

Quelle rare volte che vedo la tele uso il 4:3 inscritto, e va anche bene: data la scarsa qualità del segnale DTT o SAT, più l'immagine è piccola e meglio è.

In sintesi: W il CRT e le liberà operative che ci lascia!

Adesso si spiega !

Sia tu che Marco utilizzate risoluzioni che vi consentono di stare al di sotto del limite della macchina.

Comunque guarda che con i 50 Hz, rispetto ai 75 Hz, a livello di contrasto e nitidezza c'e' un abisso ! Almeno sulla mia macchina che, ripeto, viene pilotata a 1280*720/50Hz ed e' nuova.

Io ho fatto confronti accurati con le due risoluzioni 1024*576/75Hz e 1280*720/50Hz e non ho avuto dubbi nella scelta di quest'ultima. Maggiore risoluzione, maggiore contrasto, maggiore nitidezza, flickering praticamente inesistente, almeno per qualto mi riguarda. Quindi ...

Utilizzo 2,5 metri di base.

Ciao
MASSIMO

m.tonetti ha scritto:
Adesso si spiega !

Sia tu che Marco utilizzate risoluzioni che vi consentono di stare al di sotto del limite della macchina.

Comunque guarda che con i 50 Hz, rispetto ai 75 Hz, a livello di contrasto e nitidezza c'e' un abisso ! Almeno sulla mia macchina che, ripeto, viene pilotata a 1280*720/50Hz ed e' nuova.

Io ho fatto confronti accurati con le due risoluzioni 1024*576/75Hz e 1280*720/50Hz e non ho avuto dubbi nella scelta di quest'ultima. Maggiore risoluzione, maggiore contrasto, maggiore nitidezza, flickering praticamente inesistente, almeno per qualto mi riguarda. Quindi ...

Utilizzo 2,5 metri di base.

Ciao
MASSIMO

Massimo, il problema e' che utilizzi 2,5 mt. ( io ne uso 2 ) e ti ricordo che i proiettori crt mostrano maggiormente la corda con risoluzioni in cui il primo valore e ' tanto maggiore rispetto al secondo, questo per problemi di retrace ..........

Insomma sono in genere risoluzioni piu' problematiche per i tritubo.

Saluti
Marco

Microfast ha scritto:
Massimo, il problema e' che utilizzi 2,5 mt. ( io ne uso 2 ) e ti ricordo che i proiettori crt mostrano maggiormente la corda con risoluzioni in cui il primo valore e ' tanto maggiore rispetto al secondo, questo per problemi di retrace ..........

Insomma sono in genere risoluzioni piu' problematiche per i tritubo.

Allora se proiettate sui francobolli ditelo ! :D

Comunque, io non dico che da me non esiste il fenomeno del cosidetto flickering, ma che sicuramente e' meno evidente della mancanza di contrasto che risulterebbe adottando l'altra risoluzione e/o refresh.

Ciao
MASSIMO

m.tonetti ha scritto:
Tornando in topic, che dite (Marco, Pistino) della dicitura fantasma RGBHV ?

Aggiungo anche Stefno alla lista. Allora ?

Accendete il Barco e pigiate Text, cosi' come suggerito da fabellif !

Anche perche' a questo punto la curiosita' mi assale.

Ciao
MASSIMO

m.tonetti ha scritto:
Aggiungo anche Stefno alla lista. Allora ?

Accendete il Barco e pigiate Text, cosi' come suggerito da fabellif !

Anche perche' a questo punto la curiosita' mi assale.

Ciao
MASSIMO

Uffaaaaa stai a vedere che adesso devo programmare i 2 Pronto che ho in casa...

Non ho il telecomando Barco, e mi trovo così bene col telecomando dell'Onkione... Tutti tasti fisici, illuminati, programmabili con i codici barcaioli senza problemi.

Ma non ho mappato il tasto Text... doh!

stefno ha scritto:
Uffaaaaa stai a vedere che adesso devo programmare i 2 Pronto che ho in casa...

Non ho il telecomando Barco, e mi trovo così bene col telecomando dell'Onkione... Tutti tasti fisici, illuminati, programmabili con i codici barcaioli senza problemi.

Ma non ho mappato il tasto Text... doh!

Ho capito, mi tocca venire nuovamente a trovarti con il mio fido telecomando ! :D

In quell'occasione cerchero' di dimostrarti sul campo che meglio 1280*720/50Hz che 1024*576/75Hz !

E' ovvio che quando vuoi sei invitato a casa mia per un dimostrazione inversa.

Ciao
MASSIMO

m.tonetti ha scritto:
Allora se proiettate sui francobolli ditelo ! :D

Comunque, io non dico che da me non esiste il fenomeno del cosidetto flickering, ma che sicuramente e' meno evidente della mancanza di contrasto che risulterebbe adottando l'altra risoluzione e/o refresh.

Ciao
MASSIMO

Massimo, francobollo o no e' la dimensione ottimale per la migliore posizione di visione /ascolto dettata dalle dimensioni del mio ambiente.

In 40mq. non posso fare di piu' e sinceramente mi basta.

Saluti
Marco

Ps. Mi viene da pensare che passerai ad un digitale prima di quanto pensi .........

Microfast ha scritto:
Ps. Mi viene da pensare che passerai ad un digitale prima di quanto pensi .........

Lungi da me !

Allora non hai letto il mio post nel thread dei tritubisti doc !

Ciao
MASSIMO

P.S. Insomma proprio non mi vuoi rispondere sulla scritta fantasma !

m.tonetti ha scritto:
Questa francamente non l'ho capita !

Ciao
MASSIMO

Bè diciamo che Marco ha capito bene... non sopporto il flickering, anzi, sebbene la mia vista sia tutt'altro che perfetta, a 50Hz riesco pure a vedere i lampi colorati dovuti alla differenza di latenza dei tre fosfori.

PS: ora basta altrimenti supero i 1000 post, me ne rimangono ancora 9 da Senior Member, ci tengo ;)

PPS: il CRT è veramente un fantastico mondo, che ci permette di discutere da tre anni a questa parte sempre delle stesse catazze ;) e di modificare il setup a piacimento, anzichè buttare soldi in folli corse all'ultima release della griglia o della ruota colore...

"La scritta fantasma"

Ho provato a collegare il mio pc al crt source 5 e mi da solo RGBS!

Sono sincero...adesso il dubbio si è insinuato nella mia testa, ma mi sembra molto strano che io sia così convinto di aver visto per mesi la scritta RGBHV da sbagliarmi. Non vorrei che fossi io ad essere "spiritato" e non il proiettore. Cercherò di approfondire chiedendo in giro fino a fugare il dubbio.

Il tutto è nato da questo miglioramento del nero inaspettato dopo aver fatto delle prove con l'htpc del mio amico. Prima avevo fatto ancora delle prove con il mio pc e poi con un Lumagen vision (creando nuovi banchi, facendogli geometria e convergenza) ma tornando al banco 13 31.2 50hz non avevo notato tale differenza.

La cosa che ho notato è che l'RGsB è impostato a 56 come luminosità e 42 come contrasto se vado in RGBS devo tenere la luminosità a 20.....e il contrasto a 46. Prima ricordo benissimo che quando ero su source 5 e premevo source 4 ottenevo la stessa immagine molto simile un pò meno definita ma sempre con questa alta luminosità che mi costringeva a tenere i valori a 20 /46.

Lasciando un attimo stare il discorso RGBHV e premesso quello che ho detto negli altri messaggi......quello che mi chiedo è perchè adesso ho un miglioramento usando la porta 4 rispetto a prima quando consideravo la 5 la migliore e la 4 la schifavo.

Forse la risposta sta in quella differenza di segnale di cui sopra tra la porta 5 e 4 ...dovuta all'accoppiata converitore / Barco 808, ma resta il fatto che prima non c'era.

Tecnicamente quale potrebbe essere la causa?

Qualo sono le prove secondo Voi dovrei fare per approfondire la cosa?

Grazie per l'aiuto.

Vi posto la risposta di Curt Palme alla mie domande:

Hi there,
i'm Ferruccio Febelli from Italy i'd like to ask if it's possible a technical information about my march 95 Barco 808.

I use it since the beginning of this year...and at moment i have a pretty good setup with a dvd player sony 930 and a transcoder component/rgbhv.

I have two questions:

1) It's possible in some cases i could read "RGBHV" pushing text on button (source 5 selected) or it's always written RGBS ?...i have the 6.10 firmware.

2) It's possible i get a better image with a deeper black using the source 4 with RGsB?

Thank you in advance.

Kind regards.

Le sue risposte:

If you are running 5 wires, then it should say RGBHV. If you’re using RGBs, it should say that. Port 5 can be either.

I can’t see the image quality changing whether you use RGBS or RGsB.

Thanks!
Curt

...a costo di andare OT sta cosa del RGBS/RGBHV bisogna dipanarla, altrimenti non prendo sonno.
Fabellif, se puoi, fai agganciare premendo il tasto 5 un banco col trascoder in modo che l'osd visualizzi RGBS e stacca brutalmente il quinto bnc (V).
Se staccando il quinto bnc perde il sync verticale mi sa che devi una cena a tutti noi.
Se non lo perde mi sa che tocca organizzare una spedizione per vedere di persona il tuo Barco...che sembra essere diverso dal nostro...
Facci sapere.

Anche se le mie sinapsi e i miei neuroni non sono più molti come un tempo, a memoria non ricordo di aver mai letto RGBHV sull'OSD di un 808.
Potrei anche sbagliarmi, ma se mi sbaglio vorrei esserne certo. :)

Allora, per non far perdere il sonno a nessuno ho controllato :

Dall'ingresso 5 con collegamento a 5 fili si creano banchi con la dicitura RGBS, mentre dall'ingresso 3 con la dicitura RGB.

Saluti
Marco

Microfast ha scritto:
Allora, per non far perdere il sonno a nessuno ho controllato :

Dall'ingresso 5 con collegamento a 5 fili si creano banchi con la dicitura RGBS, mentre dall'ingresso 3 con la dicitura RGB.

Meno male che non ho le visioni !

Ciao
MASSIMO