• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

B&W serie 600: made in China?

Certamente: le foto sono un trucco per far credere al povero ed ingenuo utente che la produzione avvenga in UK, evitando inoltre che si diffondano le imbarazzanti notizie sulla manodopera minorile che B&W schiavizza in estremo oriente.

Ma per favore.

Ciao. Aurelio

Re: he he

ango ha scritto:
Beata ingenuita! :)

Vi invidio,

Dico sul serio!

Ilario.

Mi associo al mio "meccanico preferito" ;)

Mi piace soprattutto perchè è partita questa crociata : "Smentiamo il Nibelungo sapientone ", come se alla fine della fiera a me fregasse qualcosa delle B&W e soprattutto della serie 600 (in esame).

Il buon Gianni mi ha chiesto un consiglio.
Ho ritenuto opportuno darglielo, dato che lo considero un amico.

La prossima volta lo faccio in MP, non vorrei mai urtare la sensibilità di qualcuno .... a che pro poi??? :p

Mandi!

Alberto :cool:

P.S. Spero che vi immaginiate che le visite agli stabilimenti di fanno a sorpresa, tipo raid della GdF :D . E poi dalla linea distributiva, nella mia totale ignoranza in materia, credo di riconoscere scaffali e scaffali di serie 600 .....

Ciao Aurelio ....

aurel ha scritto:
Certamente: le foto sono un trucco per far credere al povero ed ingenuo utente che la produzione avvenga in UK, evitando inoltre che si diffondano le imbarazzanti notizie sulla manodopera minorile che B&W schiavizza in estremo oriente.

Ma per favore.

Ciao. Aurelio

Te la sei presa evidentemente sul personale per motivi che mi sono sconosciuti. Anche se nella signature forse un indizio lo trovo.

Scusa se uso termini terra terra : ma ho mai scritto che chi compera le B&W 600 è un fesso? O che a chi piacciono non capisce nulla di audio? Non mi pare proprio ...

Nella mia di signature, trovi la mia filosofia in questo campo.
Penso che valga più di mille parole.

Mandi!

P.S. Anche io ho un sub B&W, l'ASW2500. Chissà, magari i componenti vengono dal Burkina Faso :D ! Ma sinceramente mi frega zero. Sono contento di quello che mi da rispetto a quello che l'ho pagato. Appena mi potrò prendere un DD15 al prezzo "giusto" lo cambierò. Ma se qualcuno mi dice che è assemblato, pensato e rifinito in Kenya, non me ne frega assolutamente nulla. Capito cosa intendo? :)

Brunny ha scritto:
Ehhh?????????

Guarda che non si mette in dubbio che quella sia la Gran Bretagna....

Ma nelle foto nello stabilimento vedi produrre la serie 600?

Domando solo perchè io non lo so e neanche mi interessa. La serie 600 io l'ho avuta solo per un anno. Costruite benissimo. Ma quando ho ascoltato altre marche ho deciso di venderle immediatamente.

Quindi non sono di parte..........

Ho suggerito il sito giusto per vedere se voi interessati eravate in grado di trovare la soluzione ai vostri dubbi.

:D :D :D

Si vede che in un anno che le hai avute, non le hai osservate troppo :D

Scherzi a parte, i mid-woofer gialli con la sospensione grigia sono quelli delle 600 in finitura sorrento (tutte le altre serie hanno altoparlanti con la gomma nera o con sospensione fts, tranne la serie cm che, peraltro, monta gli stessi identici drivers delle 600).

Il tweeter nero è delle 600 (finitura nera o calvados).

Non si vedono i cabinets perchè, a quanto ne so, quelli delle serie inferiori non li fanno in Inghilterra ma in un altro stabilimento (non so se B&W o di terzi) in Danimarca.

Fidati: ho una vecchia coppia di 601 che ho smontato un sacco di volte e quei drivers li riconosco al volo.

Ciao. Aurelio

???????

No le foto non sono un trucco. Ma detto questo? Se ti piacciono le 600 è un problema se fatte in Gran Bretagna o altrove? Se a me una cosa piace anche fosse fatta nel Burkina Faso che problema c'è?

Note marche come Rotel, Nad, HK, Red Rose, Vincent, fanno la loro roba in Cina e lo scrivono bello chiaro sui loro apparecchi. E allora?

Se il prodotto piace ed è ben costruito penso che basti e avanzi, indipendentemente da dove questo è fatto. O no?

O non ho capito io sulla discussione?

ah...

Il tempo di preparare la risposta e nel frattempo sono arrivati altri mex che sono illuminanti.

Quindi il mio ultimo perde di senso......

Re: Ciao Aurelio ....

AlbertoPN ha scritto:
Te la sei presa evidentemente sul personale per motivi che mi sono sconosciuti. Anche se nella signature forse un indizio lo trovo.

Scusa se uso termini terra terra : ma ho mai scritto che chi compera le B&W 600 è un fesso? O che a chi piacciono non capisce nulla di audio? Non mi pare proprio ...

Nella mia di signature, trovi la mia filosofia in questo campo.
Penso che valga più di mille parole.

Mandi!

P.S. Anche io ho un sub B&W, l'ASW2500. Chissà, magari i componenti vengono dal Burkina Faso :D ! Ma sinceramente mi frega zero. Sono contento di quello che mi da rispetto a quello che l'ho pagato. Appena mi potrò prendere un DD15 al prezzo "giusto" lo cambierò. Ma se qualcuno mi dice che è assemblato, pensato e rifinito in Kenya, non me ne frega assolutamente nulla. Capito cosa intendo? :)

No Alberto, assolutamente nulla di personale e nulla che sia collegato al fatto che utilizzo le 600, ti prego di credermi.

Lo so benissimo che le mie casse sono un prodotto medio e non comparabili a prodotti più raffinati (della stessa B&W e di altre case).

Solo che, quando si parla delle 600, per motivi che onestamente mi sfuggono, quì si scatena la gara a chi ne parla peggio; finchè il discorso resta sulle qualità sonore (legate anche ai gusti individuali), niente da dire: se a te non piacciono, ok.

Solo, non mi sembrava giusto che chi ci legge possa credere che le 600 siano prodotti di infima lega, con il prezzo pompatissimo dal marchio, mentre altre case fanno diffusori della stessa fascia con rapporto Q/P onesto.

Tutto quì.

Ciao. Aurelio

Re: Vedi Ken ....

AlbertoPN ha scritto:
... Se tu sei contentissimo dei tuoi diffusori, scusami, perchè perdi tempo ad ascoltare le mie cavolate? Goditeli con calma ed in relax ... ne guadagnerai due volte.
Innanzitutto, ho detto che sono soddisfatto. Non contentissimo. E poi sono intervenuto sono stufo di continuare a fare da spettatore a queste presunte rivelazioni basate soltanto sul sentito dire. Le tue affermazioni nel primo messaggio sono di tono e significato ben preciso e se come me non fossero intervenuti in tanti magari sarebbe rimasta la verità di albertopn. Che, alla luce dei fatti sembra piyuttosto approssimativa.
thumb_usine_part1-visu26.JPG

A meno che queste immagini siano completamente contraffatte. E le notizie che ti avevo chiesto sulla produzione OEM del produttore cinese su cui B&W si limita a mettere il pregiato marchietto dove sono finite? Oppure dobbiamo interpretare il tuo silenzio come un 'stavolta ho esagerato - ho detto qualche fandonia - non mi piacciono le b7w - non pèrendete per oro colato tutto quello che dico'?

PErche se effettivamente hai ragione, quindi se le foto sono contraffatte e le serie 600 sono effettivamente un prodotto oem cinese con il solo marchietto inglese magari stampato anche quello in cina, allora non perderò tempo a scusarmi con tutti per aver messo in dubbio la tua autorevolezza.

ken

Re: he he

ango ha scritto:
Beata ingenuita! :)

Vi invidio,

Dico sul serio!

Ilario.

Vabbè, volevo evitare qualunque tipo di polemica ma questa proprio non riesco a tenermela.

Mi hai praticamente dato dell'ingenuo: mi potresti cortesemente spiegare per quale ragione mi ritieni tale, visto che non mi conosci personalmente?

Ciao. Aurelio

Re: Re: Vedi Ken ....

hokutonoken ha scritto: Innanzitutto, ho detto che sono soddisfatto. Non contentissimo. E poi sono intervenuto sono stufo di continuare a fare da spettatore a queste presunte rivelazioni basate soltanto sul sentito dire.

Chi si accontenta gode. Oltretutto è un detto popolare.

hokutonoken ha scritto:
Le tue affermazioni nel primo messaggio sono di tono e significato ben preciso e se come me non fossero intervenuti in tanti magari sarebbe rimasta la verità di albertopn. Che, alla luce dei fatti sembra piyuttosto approssimativa.

Questo è un forum di discussione, dove ognuno cerca di portare il suo tassello su determinati argomenti. Mai avuto la presunzione di essere portatore della verità assoluta. Ma per fortuna esiste gente come te, arguta e preparata, con la falce della censura pronta a mondare "l'ignobile nefandezza" della rivelazione in nome di un'equità di pensiero e di comportamento.

hokutonoken ha scritto:
E le notizie che ti avevo chiesto sulla produzione OEM del produttore cinese su cui B&W si limita a mettere il pregiato marchietto dove sono finite? Oppure dobbiamo interpretare il tuo silenzio come un 'stavolta ho esagerato - ho detto qualche fandonia - non mi piacciono le b7w - non pèrendete per oro colato tutto quello che dico'?

Non vorrei ribadire l'ovvio, ma io non sono tenuto a risponderti ad ogni cosa che dici (insinui, sarebbe più corretto). Oltretutto c'è un tempo, un modo ed una forma per chiedere e dire le cose. Tu in tutti i tuoi post non sei mai riuscito a trovare quelli giusti. Con Aurelio (che ha iniziato con una domanda lecita) ho già risposto, ed entrambi siamo convenuti ad un risultato comune. Tu cosa stai cercando in particolare, scusami ?? :rolleyes:

hokutonoken ha scritto:
PErche se effettivamente hai ragione, quindi se le foto sono contraffatte e le serie 600 sono effettivamente un prodotto oem cinese con il solo marchietto inglese magari stampato anche quello in cina, allora non perderò tempo a scusarmi con tutti per aver messo in dubbio la tua autorevolezza.

Questo in Italiano, cosa vorrebbe dire secondo te?

Io non ho nessuna autorevolezza all'interno di questa comunità. Semplicemente è da un pò di tempo che condivido le mie esperienze & passioni con dei "colleghi". Metti pure in dubbio le mie parole quanto ti pare, ci mancherebbe. Ne hai pieno diritto.
Ma cerca di farlo nel modo corretto. Altrimenti potresti sembrare antipatico .... ;)

Mandi!

Re: Re: Re: Vedi Ken ....

AlbertoPN ha scritto:
Ma per fortuna esiste gente come te, arguta e preparata, con la falce della censura pronta a mondare "l'ignobile nefandezza" della rivelazione in nome di un'equità di pensiero e di comportamento.
Quale censura? Secondo me hai detto delle gravi inesattezze. E senza contraddittorio visto che sei comunque un personaggio che scrive molto, molto presente ed anche piuttosto preparato tecnicamente, qualcuno avrebbe potuto prendere per vere quelle affermazioni. Io non sono d'accordo con quello che hai detto e ti ho chiesto di approfondire tali argomentazioni. Ma l'unico approfondimento è arrivato da altri che sembrano confermare le tue inesattezze.

AlbertoPN ha scritto:
non sono tenuto a risponderti ad ogni cosa che dici (insinui, sarebbe più corretto).
Vero. Non sei tenuto a rispondermi. Ma non mi sembra di avere insinuato proprio un bel niente. Ho detto esplicitamente che secondo me hai detto delle fandonie. Dov'è l'insinuazione? Mi sembra di essere stato molto esplicito.

AlbertoPN ha scritto:
Oltretutto c'è un tempo, un modo ed una forma per chiedere e dire le cose. Tu in tutti i tuoi post non sei mai riuscito a trovare quelli giusti.
Mi dispiace

AlbertoPN ha scritto:
Con Aurelio (che ha iniziato con una domanda lecita) ho già risposto, ed entrambi siamo convenuti ad un risultato comune. Tu cosa stai cercando in particolare, scusami
Risultato comune??? Mi sembra che aurel sia più d'accordo con me che con te. E tu gli hai pure detto che secondo te se l'era presa! Ma vogliamo scherzare!!! Io non sono riuscito a leggere ni tuoi messaggi qualcosa del tipo: 'mah! forse stavolta ammetto di aver esagerato'. Mi sembri Fonzie di happy days che non riusciva a dire quella parola... 'ho sbhguhug...'

AlbertoPN ha scritto:
Questo in Italiano, cosa vorrebbe dire secondo te?
In italiano non saprei. Come avrai visto non sono molto dotato nelle materie letterarie. Volevo dire che secondo me hai detto delle fandonie nel senso di 'inesattezze'. E ti ho chiesto se ti va di dare qualche indicazione sulla fonte di tali informazioni e sono pronto a riconoscere di aver sbagliato se tali informazioni (serie 600 = oem cinese) si rivelassero vere.

AlbertoPN ha scritto:
Metti pure in dubbio le mie parole quanto ti pare, ci mancherebbe. Ne hai pieno diritto.
Ma cerca di farlo nel modo corretto. Altrimenti potresti sembrare antipatico
Il tutto si sta trasformando iun una cosa quasi personale. Ma per me non è così. Come avresti reagito se qualcuno avesse detto che il domino 20 è un prodotto oem taiwanese?

ken

Vedi Ken ....

hokutonoken ha scritto:Quale censura? Secondo me hai detto delle gravi inesattezze. E senza contraddittorio visto che sei comunque un personaggio che scrive molto, molto presente ed anche piuttosto preparato tecnicamente, qualcuno avrebbe potuto prendere per vere quelle affermazioni. Io non sono d'accordo con quello che hai detto e ti ho chiesto di approfondire tali argomentazioni. Ma l'unico approfondimento è arrivato da altri che sembrano confermare le tue inesattezze.

Io rimango convinto delle mie affermazioni. Soprattutto perchè supportate da persone (non presenti sul forum, ma operatori del settore) di cui non posso rivelare nome e professione. Ma questo non per trincerarmi dietro un dito, solo perchè non sono autorizzato a farlo. Spero tu lo possa capire.
Ad ogni modo, come già ribadito, il discorso mio non era teso a screditare o meno la B&W (cosa di cui non ho nessun interesse), ma solo a consigliare Gianni di guardarsi altrove se poteva, perchè per il "vero suono B&W" (con alle spalle il loro know-how) non rientrava nel suo budget. E poteva spendere i suoi soldi per qualcos'altro.

hokutonoken ha scritto:Risultato comune??? Mi sembra che aurel sia più d'accordo con me che con te. E tu gli hai pure detto che secondo te se l'era presa! Ma vogliamo scherzare!!! Io non sono riuscito a leggere ni tuoi messaggi qualcosa del tipo: 'mah! forse stavolta ammetto di aver esagerato'. Mi sembri Fonzie di happy days che non riusciva a dire quella parola... 'ho sbhguhug...'

Ad Aurelio ho detto la stessa cosa che stò scrivendo a te. A me non importa nulla delle B&W serie 600, ed il discorso alla base di tutto è che questi trasduttori, di B&W hanno solo il nome scritto sulla cassa! Dietro le Nautilus (801 & 802) c'è il vero suono B&W, la ricerca, i materiali, i progetti. Tutto il resto della gamma non è alla stessa altezza. E per strategia di mercato (come fanno anche moltissime altre case costruttrici), i modelli "inferiori" dell'offerta, si differenziano ancora di più. Ma non ho detto che sono casse da Mercatone Zeta (con tutto il rispetto), o che sono delle fregature incredibili per chi le compra. Qui è il punto dolente. In pratica è come se avessi dato dello sprovveduto (o peggio) a chi le ha acquistate. Ma lungi da me (ripeto, proprio non mi interessa). Perchè devo dire di "aver esagerato" ?? Per il quieto vivere? Per farti piacere? Se vuoi lo dico ... ma ha un senso logico per te? Lavori in B&W e ti ho offeso perchè sei un progettista dei TW della serie 600 ? Sinceramente ... sono qui per chiedere scusa se ce n'è motivo. Solo (te lo assicuro) non lo vedo. Scusami per questo piuttosto.

hokutonoken ha scritto:
In italiano non saprei. Come avrai visto non sono molto dotato nelle materie letterarie. Volevo dire che secondo me hai detto delle fandonie nel senso di 'inesattezze'. E ti ho chiesto se ti va di dare qualche indicazione sulla fonte di tali informazioni e sono pronto a riconoscere di aver sbagliato se tali informazioni (serie 600 = oem cinese) si rivelassero vere.

Ti ho già detto che non posso. Se ho commesso delle "leggerezze" (questo si, e mi pento sinceramente, ma non pensavo di scatenare questo pandemonio) è di aver detto qualcosa che è noto agli operatori del settore, ed un pò meno agli altri. Quindi, mi spiace di aver innavertitamente coinvolto delle persone che non ci tengono ad avere questo tipo di pubblicità. Non posso proprio farti i nomi o portarti ulteriori argomentazioni. Scusami.

hokutonoken ha scritto:
Il tutto si sta trasformando iun una cosa quasi personale. Ma per me non è così. Come avresti reagito se qualcuno avesse detto che il domino 20 è un prodotto oem taiwanese?

Non colgo sinceramente il nesso, se non appunto che la tua accalorata difesa deriva dal fatto che sei un proggettista B&W. A chi mi dicesse una cosa del genere, consiglierei di leggere i marchi su schede, lignt engine e chassis e di trarre le sue considerazioni. Piuttosto potevi farmi un altro esempio ;) , che sarebbe stato più azzeccato con quello che intendevi dire.

Neppure io ce l'ho "pesonalmente" con te Ken, non so nemmeno chi tu sia. Semplicemente si è generato tutto questo "rumore" per una faccenda che forse ... non lo merita. Cosa ne pensi?

Mandi!

AlbertoPN ha scritto:

.....Il buon Gianni mi ha chiesto un consiglio.
Ho ritenuto opportuno darglielo, dato che lo considero un amico.

La prossima volta lo faccio in MP, non vorrei mai urtare la sensibilità di qualcuno .... a che pro poi??? :p

Mandi!

Esatto!!!:)

Prima di tutto grazie ad Alberto ;)

Premetto che mi son riconnesso al forum solo ora dopo 3 giorni, da quando ho chiesto il consiglio sulle B&W serie 600 ad Alberto, un semplice consiglio "innocente", non mi aspettavo di scatenare un accesa discussione in questo modo.

Cmq mi fa' piacere per tutti gli interventi, cosi da potermi fare delle idee piu' ampie sui pareri di questi diffusori...

Ora pero' per leggere tutti i post e' tardissimoooo.. e domattina mi debbo alzare alle 6,00 :eek: , quindi mi ripropongo di leggerli con calma (e molto piacere) appena avro' il tempo di farlo nei prox gg., intanto ringrazio anticipatamente per tutte le esaurienti risposte, a prescindere dai giudizi negativi o positivi per codesti diffusori...

THX!! ;)
Gianni

scusate se intervengo....
c'è chi dice che se uno cerca il suono classico delle inglesi b&w deve rivolgersi alla serie nautilus e non alla serie 600.
e ci credo! altrimenti come si spiegherebbe la così abissale differenza di prezzo???!!!!
mi pare + che ovvio che suoni in maniera diversa!!!
il fatto che vengano poi costruite in cina, non depone a sfavore, esistono strategie di impresa e le ditte che non riescono ad abbassare i costi di produzione e che vogliono offrire unche prodotti per i meno danarosi, sono costretti per cercare di mantenere una certa qualità costruttiva a rivolgersi a paesi in via di sviluppo.
se le stesse 600 fossero costruite in inghilterra, probabilmente costerebbero un 30% in più. a quel punto sarebbero poco competitive.
anche le kef coda 70 sono costruite in cina e andatevi a leggere la recensione su tnt-audio!!
io ho ascoltato le 601, paragonate con le MS di pari costo, ma non ricordo il modello, o preferito le b&w, per ricostruzione della scena sonora, profondità e trasparenza musicale, e anche il basso era più rifinito nelle b&w.
a me personalmento sono molto piaciute, tantè che avrei intenzione di comprarle, anche se sono ancora indeciso con le chario reference.
inoltre vorrei ascoltare le tannoy di pari prezzo.
ciao

MA COME SI FA A DAR CONTRO ALLA SERIE 600 B&W CHE PER QUALITà PREZZO COSTRUZIONE è SE NN LA PRIMA SICURAMENTE TRA LE MIGLIORI... E CMQ CHI LE PARAGONAVA ALLE CHORUS JM LAB NN CI SENTE PROPRIO...
CASO MAI PUOI FARE UN CONFRONTO CON LA SERIE COBALT MA ANCHE QUI SECONDO ME NN C'E' PARAGONE LA B&W HA PIU' QUALITà.

DI CERTO CI SONO PRODOTTI SUPERIORI MA A QUALI PREZZI??? CI SONO DIFFUSORI CHE SUPERANO I 2000 EURO E DEVONO GUARDARE DAL BASSO LA SERIE 600 B&W CERTO NN SARANNO GRANCHE' A VEDERSI MA SUONANO EGREGIAMENTE SE LE SI SA ACCOPPIARE CON COMPONENTI A MONTE GIUSTI.

TRA GLI ACQUISTI MIGLIORI SE NN IL TOP A QUEL PREZZO

Quindi?

E' oro colato e zecchino?

Non sarebbe forse meglio dire che B&W è un buon prodotto che merita l'ascolto e come ogni cosa può piacere e non piacere?

E tutto questo magari senza gridare?

O di fronte a tali affermazioni assolute devo dire anche io che B&W è il migliore prodotto del mondo e non possono essere fatte asserzioni di sorta?

No, solo per sapere se siamo sempre in un paese democratico o nel frattempo è cambiato qualcosa e io non me ne sono accorto.........

Davvero non immaginavo ....

che si sarebbe scatenato un tale "putiferio" per usa cosa del genere.

Oltre tutto, questo thread è uno spin - off in OT di un'altra discussione, dove la questione è nata in pratica "per caso", e senza "volontà di scatenare polemiche alcune".

Ragazzi, il nocciolo è semplice :

vi piacciono le B&W serie 600? Compratevele, godetevele e vi auguro che durino a lungo.

non vi piacciono le B&W serie 600) Pazienza, il mercato è pieno di alternative più o meno valide.

Qui non è questione di essere sordi (vero 79Markino ;) ) o ciechi. Tutto si risolve con gusti personali. Non confutabili evidentemente.

Non prendiamo troppo sul serio queste cose. Siamo "solo" su un forum di appassionati. Non in qualche "posto serio" ;) .

E naturalmente, la mia ultima era una battuta (a scanso di equivoci).

Mandi!

Brunny ha scritto:
Quindi?

E' oro colato e zecchino?

Considerata la provenienza, un certo credito a quel parere lo darei..... ;)

Brunny ha scritto:

Non sarebbe forse meglio dire che B&W è un buon prodotto che merita l'ascolto e come ogni cosa può piacere e non piacere?

E tutto questo magari senza gridare?

[/QUOTE

E' quello che sto facendo dall'inizio.

Brunny ha scritto:

O di fronte a tali affermazioni assolute devo dire anche io che B&W è il migliore prodotto del mondo e non possono essere fatte asserzioni di sorta?

No, solo per sapere se siamo sempre in un paese democratico o nel frattempo è cambiato qualcosa e io non me ne sono accorto.........

[/QUOTE

Esagerato: anche sotto stalin si poteva discutere liberamente di diffusori.

E poi, come mai potrei avercela proprio con te che hai portato le prove :D.

Ciao. Aurelio