Oggi ho ascoltato un pò le DC8 a casa di mio fratello, beh che dire finalmente ha un diffusore serio con la D maiuscola. Potente, presente, lineare, bello ha tutto quel che serve per far dimenticare altri acquisti per un bel pò di tempo. Penso che su degli stand leggermente più bassi possano rendere ancora meglio, logicamente sono nuove di pacca e andando avanti con gli ascolti non potranno altro che migliorare ancora.
Non abbiamo effettuato un confronto al volo con le PM1, anche perchè da mio fratello l'accoppiata col Verdi è mal digerita dalle PM1 a differenza delle DC8 che invece vanno molto ma molto meglio.
Volendo tracciare per gioco delle differenze 'a memoria' le elenco di seguito, rispecificando che sono MIE sensazioni e fatte così per diletto:
IMPATTO: le DC8 sono devastanti, presenti, live, coinvolgenti, le PM1 anche per via di un wofer più piccolo sono più educate nella riproposizione del messaggio sonoro;
SCENA: e qui se la giocano alla pari perchè sono due fuoriclasse anche se con filosofia del tweeter completamente opposta, per entrambe una grande scena;
ALTE:estesissime per entrambe, impressionanti davvero per riproduzione di ogni minimissimo dettaglio, un pelo più aperte quelle delle B&W ma ciò può essere visto come un pregio o meno;
MEDIE:più corpose e materiche quelle delle Tannoy...ma anche qui gioca un ruolo il woofer di maggiori dimensioni, forse le B&W sono leggermente più raffinate;
BASSE: logicamente vincitrici le Tannoy, non che le PM1 mancano di basse, anzi, ma più presenti quelle delle DC8, per entrambe cmq grande articolazione e mai code;
ARTICOLAZIONE: superlative entrambe;
ESTETICA: completamente soggettiva, opere d'arredamento entrambe a sicuro fattore WAF, più eleganti per me le PM1.
Quale preferire?...se avessi potuto inserirle in ambiente un pensiero più che serio alle Tannoy ce lo avrei fatto, purtroppo l'uso alternato tra mobile e stand mi ha costretto a restringere la scelta tra diffusori prettamente mini. Una cosa è certa, sono entrambi dei diffusori coi fiocchi, ben suonanti e ben costrutiti e questo fa piacere riscontrarlo dopo aver provato o ascoltato altri prodotti molto più costosi ma meno performanti. Il giorno che potrò passare a diffusori tower la prima scelta per ora ricadrebbe sulle Tannoy DC8 T