B&W PM1, il mini-monitor del secolo

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Stefano ma per ascolti intimi a volume basso ci puoi sentire anche la grande orchestra con le PM1. Anzi ti dirò, se sono in grado di restituirmi una scena adeguata con il dettaglio dovuto anche a volume basso quasi quasi le prendo sul serio. In fondo è questo quello che ho sempre cercato e non l'impatto da discoteca, voglio potermi sedere rilassato sul divano e ascoltare senza disturbare il vicinato i miei brani preferiti al massimo della qualità.
Ma perchè tu non ti prendi le Klipsh e poi facciamo un festino tutte le sere ahahah?

Ultima modifica:
masteking ha detto:
.

il jazz è facile un pò per tutti i diffusori anche perchè la maggiorparte delle incisioni so fatte bene

ma cori orchestrali, classica, violoncelli, viole, tromboni, contrabassi con le pm1 le vedo male

non immagino proprio i led zeppelin, pink floyd, deep purple, black sabba, etc

...lo dici perchè hai fatto una prova di ascolto delle PM1 con tutti questi strumenti e gruppi oppure è una considerazione sulla carta?

se sono in grado di restituirmi una scena adeguata con il dettaglio dovuto anche a volume basso quasi quasi le prendo sul serio
Purtroppo le grandi orchestre a volumi condominiali sono sempre sacrificate e la scena, per quanto possa essere ben riprodotta dalle pm1, soffrirà sempre i muri dietro le casse e dietro l'ascoltatore abbastanza ravvicinati.
Tra l'altro anche le informazioni ambientali soffriranno i bassi volumi (annegheranno nel rumore di fondo) e questo contribuisce ad impoverire anche la riproduzione della scena.

una prova di ascolto delle PM1 con tutti questi strumenti e gruppi oppure è una considerazione sulla carta?
Prendi The Wall e ascoltalo prima sui dei diffusori che sulla carta sono ben dotati (puoi prendere uno qualsiasi, anche i cerwin vega) e poi ascoltali sulle pm1 che suonano tanto bene realmente e poi fammi sapere dove godi di più. Penso che masteking volesse intendere questo.

Ciao.

Dove abito io gli unici rumori di fondo possono essere i passi dell'inquilino di sopra :D. Diciamo che è un mortorio se non fosse per me che ogni tanto dò una scossa al palazzo con un bel film e l'HRS :D

Le devo provare a casa!!!

Stefano ma per ascolti intimi a volume basso ci puoi sentire anche la grande orchestra con le PM1. Anzi ti dirò, se sono in grado di restituirmi una scena adeguata con il dettaglio dovuto anche a volume basso quasi quasi le prendo sul serio. In fondo è questo quello che ho sempre cercato e non l'impatto da discoteca, voglio potermi sedere rilassato sul divano e ascoltare senza disturbare il vicinato i miei brani preferiti al massimo della qualità.
Ma perchè tu non ti prendi le Klipsh e poi facciamo un festino tutte le sere ahahah?

non dico klipsch, non dico manco pm1, una via di mezzo? o meglio un 2vie e mezzo :D

di recente ho avuto heresy, e jbl come diffusori di "grossa" stazza, e come ho ripetuto 10mila volte

anche a volumi intimi suonavano meglio di tante altre statolette.

...lo dici perchè hai fatto una prova di ascolto delle PM1 con tutti questi strumenti e gruppi oppure è una considerazione sulla carta?

su PM1 lo dico su carta, su altre scatolette lo dico per confronto, dove la parola confronto era un eresia :D

Prendi The Wall e ascoltalo prima sui dei diffusori che sulla carta sono ben dotati (puoi prendere uno qualsiasi, anche i cerwin vega) e poi ascoltali sulle pm1 che suonano tanto bene realmente e poi fammi sapere dove godi di più. Penso che masteking volesse intendere questo.

:D :D

chiaro_scuro ha detto:

Ciao.

Non metto in dubbio...ma poi quando ascolto Diana Krall che canta accompagnata dal piano oppure Keith Jarrett in solo oppure il sax di John Coltrane oppure i Preludi di Debussy so bene con che cosa godo di più :)

Non metto in dubbio...ma poi quando ascolto Diana Krall che canta accompagnata dal piano oppure Keith Jarrett in solo oppure il sax di John Coltrane oppure i Preludi di Debussy so bene con che cosa godo di più

sono tutti i miei preferiti, e su carta non vorrei mai vederli a braccetto con una B&W

Sfortunatamente non ho la possibilità di utilizzare stand, quindi le ho posizionate su un mobile ben distanziate dalla parete. Appena riesco inserisco delle foto

se avessi avuto un NON Luxman, un NON TA, un NON PM1

a questa tua frase ti avrebbero linciato e portato alla forca.

Linciare no, però..............................è chiaro (e non lo scopro certo io) che su stand renderebbero molto meglio, posso dirlo per esperienza personale, con i diffusori in firma da quando li ho messi su stand è tutto un altro ascolto.:D

Beh avete un pò tutti ragione ma come dice il buon Wings ognuno alla fine deve fare di necessità virtù.
Stefano (Masteking) se puoi perchè limitarti a usare dei mini?..puoi tranquillamente osare coi wooferoni.
Chi ahimè ha un ambiente medio-piccolo ma soprattutto non può inserire diffusori di una certa taglia allora deve spulciare tra i mini.
I mini anche se chiamati bookshelf vengono progettati per suonare su stand, dove rendono al max ma anche qui bisogna fare i conti con tante cose. Anch'io uso le mie Mezza su un mobile anche se con la dovuta accortezza per isolare al meglio il diffusore dal mobile stesso, quando posso però poggio le Opera su degli stand e si nota subito come la scena ne guadagni specie in profondità e il tutto risulta più a fuoco.

Io invece non vorrei mai vederli a braccetto con un Denon...e non su carta ma perché li ho ascoltati.

infatti e fortunatamente ho vienna che si accoppiano benissimo con il denon

lo stesso denon però è stato portato nella saletta di solomusica di antonio leone , e collegato alle PM1 dove suonavano divinamente, testimone ziggy

Beh avete un pò tutti ragione ma come dice il buon Wings ognuno alla fine deve fare di necessità virtù.
Stefano (Masteking) se puoi perchè limitarti a usare dei mini?..puoi tranquillamente osare coi wooferoni.

il mio salone ha un'aera utile di ascolto di 3,5mt di larghezza e 6mt di lunghezza, quindi resto con i mini diffusori o al massimo una torretta slim, con lo stesso ingombro di mini+stand

Anch'io uso le mie Mezza su un mobile anche se con la dovuta accortezza per isolare al meglio il diffusore dal mobile stesso, quando posso però poggio le Opera su degli stand e si nota subito come la scena ne guadagni specie in profondità e il tutto risulta più a fuoco.

per non parlare di quanto guadagni in gamma bassa, come articolazione e precisione.

masteking ha detto:
infatti e fortunatamente ho vienna che si accoppiano benissimo con il denon

lo stesso denon però è stato portato nella saletta di solomusica di antonio leone , e collegato alle PM1 dove suonavano divinamente, testimone ziggy

.

...la mia affermazione riguardava l'ascoltare i musicisti di cui parlavamo su un Denon non le PM 1...comunque penso di essermi perso, prima le PM 1 sono delle scatolette, adesso suonano divinamente con il Denon...mah

Comunque non voglio fare nessuna polemica, mi è stato chiesto come suonano le PM 1 e io ho risposto tutto qui. Poi ripeto io penso che rispetto alle mie condizioni di ascolto e ai generi di musica che prediligo ho trovato il compromesso ideale.

Ultima modifica:
@ antonio leone
lo uso con lo stadio valvolare, per i primi ascolti che ho fatto mi sembra molto più naturale soprattutto sulla voce, però una volta che finisco il rodaggio dei diffusori mi riprometto di fare delle comparazioni più approfondite.

I mini anche se chiamati bookshelf vengono progettati per suonare su stand
Questo, ad es., è un buon motivo per farsi progettare un diffusore per le proprie esigenze, fermo restando che le pareti vicine non te le può abbattere nessuno! (tra parentesi, magari con l'uso accorto di una tromba si possono limitare di molto gli effetti negativi in gamma medio-alta e alta....e non è poco)

Ciao.

Ziggy Stardust ha detto:
I mini anche se chiamati bookshelf vengono progettati per suonare su stand...
Gianni non è esatto, i bookshelf vengono riequalizzati dalla libreria/scaffale dove sono inseriti quelli da stand no, quindi sono progettati per suonare in libreria. In sostanza se metti un diffusore da stand su libreria rischi di sentire bassi gonfi, viceversa rischi di sentirne pochi. :)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.