B&W Le serie 800

potenza o no, vi assicuro che a più di qualcuno piacerebbero i 'piccoli' 30W di un Accu e560 anche sotto delle 802di...
e a quel punto ogni certezza vacilla :)
ho provato anche il mio CAP, e vi assicuro che suonano, almeno fin tanto che non gli strizzi il collo ed accenna a lievi incertezze solo nei passaggi difficili!

Ultima modifica:
potenza o no, vi assicuro che a più di qualcuno piacerebbero i 'piccoli' 30W di un Accu e560 anche sotto delle 802di...
e a quel punto ogni certezza vacilla :)

Sei sicuro di questa affermazione? L'hai provata personalmente? Ti chiedo di essere più preciso perchè io ho una coppia di 802 Diamond che piloto attualmente con un DENON A100 (che ho messo da poco in vendita), ed il risultato è una gamma bassa in evidenza su tutto il resto. Dato che anche a me stuzzicava l'idea di acquistare un ACCU 560 in classe A, ho provato a chiedere in giro come andasse l'accoppiata e tutti mi hanno risposto che gli accuphase hanno la caratteristica di essere "scuri" con una gamma bassa in evidenza, non risolvo quindi il mio problema....

provato prima l'accu e poi un evo 302 via ayre.
l'accu è un mix di suono caldo ma non scuro, piuttosto pieno, con dei bei dettagli e un alto ben presente. verso il limite si indurisce per via dei 30w ma il livello è già oltre il normale ascolto.
l'evo è un'altra cosa; da freddo i bassi sembrano essere assenti ma dopo 10min incomincia ad assumere la sua timbrica. molto controllato e lineare, a tratti potrebbe sembrare anche freddino ma in realtà è solo estremamente lineare ed energico.
sono due suoni contrapposti, ma sono entrambi una delizia per le 802!
ho usato i cd della burmester con un esoteric serie k

no, mi spiace - tra l'altro ho saltato la sessione con gli AR; peccato, poteva essere interessante :(
magari qualcuno che l'ha seguita puo' postare le impressioni?

Anche io sapevo che il kav e' inclasse A. Sentito su 802 li muoveva egreggiamente. .. il tas lo e' sicuramente. Ciao

Nessun finale Krell della serie Kav è in classe A. Questo non pregiudica il fatto che possano pilotare egregiamente nessun tipo di diffusore. La classe A ha senso SOLO per un utilizzo Audiophile, nell'audiovideo ha poco senso, è solo un enorme quantitativo di corrente che deve essere dissipata in più con conseguente vantaggio per l'Enel... ;)
La serie 800 non è impossibile da pilotare, è un diffusore dinamico normalissimo con un modulo d'impedenza che rientra nella normalità, è una leggenda che per pilotarle ci voglia per forza una saldatrice che scende a 1ohm.

In effetti, pur non essendoci Krell in classe A, ad esempio sul TAS tutto il circuito di controllo del bias è in classe A, mentre non lo è lo stadio finale per via delle rilevanti necessità di dissipazione di calore che richiederebbe un mostro del genere.
icon_wink.gif

Inoltre, Alberto, mi auguro che tutti, qui, attribuiamo lo stesso valore alla parola "pilotare". Praticamente tutti i Denononi, i Pass Labs, i Bryston e i Krell che ho abbinato alle varie B&W serie 800 che si sono succedute nel tempo (802 Matrix, 803D MkII, 802D e 802 Diamond) le pilotavano, ma il modo con cui lo facevano (fermo il resto dell'impianto) era - come ben si può immaginare - molto diverso, anche nell'ambito di modelli di epoche diverse appartenenti allo stesso brand. Lo preciso per ribadire il concetto che anche l'amplificazione fa la differenza e che non tutti i prodotti sono uguali (anzi, salendo di categoria, praticamente nessuno è perfettamente sovrapponibile a nessun altro). Non pretendo di certo che ci siano altri matti come me presi dal desiderio compulsivo di provare nel proprio ambiente questa roba per individuare l'abbinamento soggettivamente migliore (perché la stessa cosa, con molta meno fatica e dispendio economico, la si può fare da un rivenditore serio e qualificato), ma prima di dire che le B&W serie 800 siano altoparlanti "facili" ci andrei particolarmente cauto... ;)

Ultima modifica:
Sono d'accordo Fabio, ogni amplificatore ha il suo carattere, tutti gli ampli da te citati sono in grado di pilotare adeguatamente una B&W 800, cioè non vanno in crisi, poi si puo disquisire sul risultato finale ma non sulla capacità di pilotaggio. Ti assicuro che ci sono diffusori MOLTO più critici di B&W, molti sono pronti a scommettere su Pass che a te non sono piaciuti ma qui si va sul gusto personale.. Un conto è affermare che un finale non ce la fa elettricamente a gestire un determinato diffusore ed un conto e quello di affermare che il finale non ce la fa perchè non ci piace il risultato sonoro.

Io adoro i Pass Labs (e soprattutto quel gran genio di Nelson), tanto che non mi volevo arrendere e via via ho provato l'intera serie Xxxx.5, l'X150.5, l'X250.5 e l'X350.5 (quella che di vera classe A ha la sola prima porzione ;) ). Però nel mio ambiente non trattato e con i programmi da me preferiti purtroppo era evidente che non riuscissero a dare il meglio di sé. Non si trattava certo di un problema elettrico per nessuno dei finali, che di corrente ne erogano eccome... ;)

Quell'esperienza è stata però per me paradigmatica perché mentre ho trovato eccellente il 250, il 150 non mi ha soddisfatto e il 350 (per il quale nutrivo grandi aspettative, venendo dal 250) mi ha invece decisamente deluso. Probabilmente la situazione sarebbe migliorata con le serie "serie", quelle tutte in classe A (la XA, di cui si dicono meraviglie, o addirittura la XS che era presente al TAV), ma la mia esperienza con il marchio per ora si è fermata lì.

Ultima modifica:
Il problema/pregio dei Pass Labs è che al contrario di Krell usa dei Mosfet e non dei transistor bipolari, i mosfet sono più dolci e morbidi come sonorità e l'abbinamento alla Classe A senza controreazione ne aumenta si la raffinatezza ma la gamma bassa di conseguenza risulta più "floscia" e meno impattante. Purtroppo è sempre un compromesso, l'ideale sarebbe avere un finale con la dolcezza dei mosfet, il controllo e la dinamicità dei bipolari, la rotondità della classe A e il controllo della classe A/B adeguatamente controreazionata... Il problema è che non si puo tutto... :)
La classe A non è sinonimo di bassi da primato come crede la stragrande maggioranza della gente ma di raffinatezza sonora e di liquidità del suono. Per le "pacche" all'emiliana... :) è meglio un finale in classe A/B con una discreta controreazione, il basso risulterà si più asciutto e la sonorità meno raffinata ma la botta nel mediobasso ne gioverà non poco...

Grazie, ho le idee sempre più confuse:mad:

Purtroppo l'esborso economico per un finale degno di tale nome è veramente importante ed il rischio di "toppare" è molto elevato.
Io preferisco l'ascolto stereofonico a quello multicanale ed ho già dei bassi con la coda adesso che le B&W 802 Diamond si devono ancora slegare. Quale finale conviene acquistare? Un krell o un Pass? Un Plinius o un Accuphase? Classe A e A/B? Mah!?!?!
R.

Ultima modifica: