Grifo ha scritto:
ora vi chiedo una cosa ce vi farà ridere ma.. lo faccio lo stesso.. scusate, ma i bassi emessi da un sub creano lo stesso tipo di vibrazioni dei bassi creati dai frontali?
Lo chiedo perchè in caso di risposta negativa potrei prendere frontali con maggiori potenzialità sulle basse frequenze e così far lavorare meno il sub..
Le vibrazioni sono le stesse, con la differenza che il sub, a seconda delle sue caratteristiche, riesce a scendere molto più in basso in frequenza.
Se hai intenzione di utilizzare un ampli HT (come leggo nell'altro tread) comunque le basse frequenze degli altri canali vengono tagliate in basso e inviate al sub, che si incarica di riprodurle in modo adeguato. L'orecchio non è infatti in grado di riconoscere la provenienza delle onde sonore in bassa frequenza.
L'unico accorgimento, come ti è già stato suggerito, è quello di utilizzare un sub possibilmente di buona qualità, e di effettuare un corretto posizionamento nella stanza, in modo che il suo suono e quello dei diffusori satellite sia ben raccordato e risulti omogeneo.
Comunque non preoccuparti, entrambi gli ampli che hai individuato sono dotati di una buona routine di autocalibrazione che effettua buona parte del lavoro di calibrazione...
Per i vicini non preoccuparti, se i diffusori sono di buona qualità, non servono volumi pazzeschi per godersi l'impianto, o, al limite, fai come me, ed invitali a vedersi un film!
