B&W FPM qualche consiglio???

luke81

New member
Ciao a tutti, ho acquistato delle B&W FPM 4 per F+C e FPM 2 per i sorround, avete qualche consiglio da darmi per configurarle al meglio? Il sub è sempre della setssa linea il PV1. Non sono molto contento dei risultati ottenuti con la calibrazione automatica?

Ho sbagliato l'aquisto oppure devo solo settarle meglio?

Luca
 
sinceramente non sò aiutarti...

una cosa molto semplice è fare la prova di calibrarle in maniera MANUALE..e toccare con mano le differenze.

gioca un pò con i settaggi dell'ampli, considera che i posteriori dovrebbero essere settati su SMALL, gli altri su LARGE .. e poi ATTIVI Il SUB

prova e vedi quello che succede ...altra cosa importante è la distanza delle casse dal punto di ascolto ... è possibile ( visto che nn hai specificato ) che tu abbia 1 o + casse più vicino all'orecchio , quindi è posssibile che tu senta + forte x esempio il post. SX, allora smanetta ancora con i settaggi cambiano la Distanza della cassa dal punto di ascolto ( sull'ampli trovi i FT o mt) oppure diminuisci il volume... x singolo componente...

mi levi una curiosità se puoi , come suonano? sono molto incuriosito di saperlo .. prezzi?

m,ax996
 
Grazie per i consigli Max, la configurazione automatica mi ha settato tutte le casse su small. E' normale?

Proverò a mettere gli anteriori su large. I posteriori sono un pò alti e un pò dietro al punto di ascolto in effetti (problemi di spazio), infatti pensavo già di aumentarne i db. Sulla distanza fortunatamente è tutto molto equidistante, circa 250 cm ogni cassa dal punto principale di ascolto.

Il PV1 (sub) che taglio mi consigli di dargli? Ora è su LFE+MAIN (80 hz sia sull'ampli che sul sub) e il sub ha il volume a 3/4.
Meglio fare il settaggio a sub spento per rendermi conto meglio? In effetti...

Il kit 5.1 l'ho pagato 3310 iva compresa.
La prima impressione sul suono, premetto che non vivo ancora nella casa in cui ho installato tutto e purtroppo ci sto dedicando poco tempo a causa del lavoro (ho visto solo due film per darti un'idea), l'impressione del suono è però ottima. Ti darò maggiori info quando avrò raggiunto il settaggio ottimale. Questo fine sett provo le configurazioni che mi hai suggerito.

Luca.
 
se sia normale non lo sò....se non sbaglio la serie FPM è quella piatta della B&W....

Solitamente la configurazione SMALL è impiegata x quelle casse che hanno poca estensione ai bassi ( woofer con diametro inferiore a 80mm-120mm) ... mi pare che le FPM 4 arrivino al limite minimo di 72 Hz... farei la prova di mettere i Frontali + cnt settati su LARGE + SUb On , porteriori su large
e poi vedi quello che succede...forse potresti avere molti bassi da dover "domare...

Cmq x non sbagliare , dai un occhio prima alle istruzioni delle casse e a quelle dell'ampli ( che roba è?)

max996
 
Si è la serie quella piatta, ti manderei la foto, ma non ho ancora capito come si allegano foto. Ampli Denon 4306, le istruzioni non sono molto chiare. Mi consigli tutti i diffusori su large? O solo i frontali e centrale?

Grazie
 
Non preoccuparti delle foto...le ho viste sul sito...

io farei delle prove in questo modo: esluderei il sub fin dall'inizio

tutto su large con il taglio del sub a 120 Hz

Poi se vedi che non vanno incominci ad alterare magari i posteriori, oppure giochi con il volume del sub... queste cose richiedono un sacco di tempo ...

AH... ho letto sulle istruzioni che è preferibile montare le casse a 50 Cm dal muro... come le hai messe?
 
farò queste prove, lunedì ti dico. Come si fanno a montare a 50 cm??? Io le ho appese sul un pannello di legno spesso 20 cm a cui a sua volta è appeso il tv. Le posteriori sono appese con delle staffe di legno. L'ampli lo lascio sempre a 80 hz come taglio?
 
scusa...ho commesso un errore...le frontali vanno a 50 cm da muro laterale x via delle riflessioni dei Bassi.... scaricati il PDF e leggi la parte in italiano Lì C'è SCRITTO.

il sub prova ad impostarlo prima con il taglio a 120HZ , e poi prova ad 80

e vedi quello che succede

max996

facci sapere la settimana prox
 
Dal muro sono più che lontano, perfetto vi aggiorno, non sto nella pelle di provare! ciao, buona serata. Luca
 
luke81 ha detto:
Ciao a tutti, ho acquistato delle B&W FPM 4 per F+C e FPM 2 per i sorround, avete qualche consiglio da darmi per configurarle al meglio? Il sub è sempre della setssa linea il PV1. Non sono molto contento dei risultati ottenuti con la calibrazione automatica?

Ho sbagliato l'aquisto oppure devo solo settarle meglio?

Luca


fagli fare un pò di rodaggo e poi cerca di settarlo ad orecchio
 
Ciao, io ho le tue stesse casse e come amplificatore il 2807, a me con il setup automatico mi ha impostato i frontali e il centrale come large...

Io ho installato tutto da qualche mese e devo dire che ne sono veramente molto soddisfatto!!!!
 
Anche io quando le ho sentite in negozio mi sono piaciute molto è solo questione di setting. Infatti quello che non capisco è come mai me le abbia settate come small??? hai proprio il mio stesso 5.1? Quali altri settaggi hai? L'ampli non cambia di certo è pure della stessa marca. Luca
 
Grazie a tutti per i preziosi consigli, ho iniziato con il settare tutte le casse su large e ho già notato un netto miglioramento, mi rimane da giocare con i settaggi e mettere il sub a 120, ma già va meglio. Vi aggiorno.
 
Sono molto interessato anch'io alle FPM per un eventuale upgrade futuro.
Dato che dal lato audio sono un completo neofita, mi scuso in anticipo per le domande banali e/o assurde che farò... :rolleyes:
Il dubbio principale che ho, riguardo a un 5.1 nella mia situazione, è che la stanza non è dedicata (è il normale salotto di casa) e il divano è attaccato alla parete di fondo. Questo significa che le casse posteriori le dovrò fissare sul muro a circa (contando lo schienale e il cuscino del divano...) 30-35cm dalla linea su cui si posiziona la testa (le orecchie :D ) degli ascoltatori. La cosa è fattibile, oppure è necessario che le posteriori si posizionino comunque distanti (posteriormente) dal punto di ascolto? Il fatto di essere dei diffusori piatti, studiati appositamente per l'affissione a muro, non li rende quindi più idonei a questo tipo di situazioni? Grazie mille a chi vorrà darmi i primi rudimenti nella materia... ;)
Ettore
 
le posteriori potresti eventualmente orientarle verso il punto di ascolto?
 
mixersrl ha detto:
le posteriori potresti eventualmente orientarle verso il punto di ascolto?
Mi pare che il supporto a muro delle FPM consenta una minima angolazione dei diffusori (10-15°). Quindi, per quel poco che tale supporto consente, non avrei problemi a farlo.
Sul manuale indica un angolo di circa 120° tra i diffusori surround e il punto centrale anteriore. Questo significa che, nel mio caso, i due surround andrebbero montati (appunto) sulla parete posteriore, e non su quella laterale. Fin qui tutto bene... resta da appurare se averli molto vicini alla propria nuca è fattibile o meno (magari attraverso una regolazione fine del volume dei canali posteriori).
Ettore
 
devi creare un supporto angolato sul quale fissare il loro altrimenti non puoi fare nulla
 
mixersrl ha detto:
devi creare un supporto angolato sul quale fissare il loro altrimenti non puoi fare nulla
In che senso? O meglio, di quanto dovrei angolare i posteriori verso il punto di ascolto? A proposito... grazie per la disponibilità!
Ettore
 
Top