• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[ B&W ] Discussione Ufficiale

Ma le M-1 a 100 Hz, dovrebbero rendere meglio in HT (es. effetti speciali) rispetto agli 80 Hz o non si noteranno sostanziali differenze?
Ci saranno minori distorsioni in gamma bassa e media perchè il piccolo cono delle m-1 lavorerà di meno rispetto ad un taglio a 80Hz e ci sarà anche una maggior tenuta in potenza e una migliore risposta dinamica.
Quanto sia migliore all'atto pratico dell'ascolto lo devi verificare da te.
A naso ti dico che la differenza è minima se ascolti a volumi da condominio e con gli effetti di un HT mentre dovrebbe essere un po' più udibile se ascolti a volumi un po' più sostenuti la musica multicanale.
Non stravolgi niente ma allo stesso tempo non ti costa niente fare delle prove.
Se non hai voglia di fare le prove, sulla carta i 100Hz sono più indicati.

Ciao.

Ultima modifica:
Quoto chiaro
Appena arrivo a casa faccio un po' di prove, pero' non capisco l'impostazione del sinto che da al sub e che risulta regolabile di 80hz (sul sub e' il Crossover e' settato a 140hz )vogliono dire che il sub non va oltre la frequenza di 80hz ? Ma tanto non andrebbe comunque :confused:

@chiaro_scuro
Grazie, sei stato non...chiaro, chiarissimo!
Avevo quasi deciso di metterli a 100 Hz e voi mi avete dato la conferma che cercavo.
A questo punto i frontali e il centrale li metto a 80 Hz.

Diciamo che per partire va benissimo ma fare qualche sperimentazione non guasta mai ed è anche divertente ;)

Giusto per farti capire, le cm7, nella posizione attuale, le devo tagliare a 100Hz per coprire un buco che avrei tagliandole a 80Hz, buco che non avrei spostandole di una ventina di cm ma che purtroppo non posso farlo. Ad orecchio non l'avrei mai scoperto ma dopo averlo scoperto tramite delle misure e averlo corretto modificando la frequenza di taglio del sub l'orecchio ha ringraziato.

Questo per dirti che sperimentare anche cose apparentemente senza senso può essere molto utile.

Ciao.

Ultima modifica:
entro nel club!

Ciao a tutti, dopo ENORMI difficoltà nella scelta del mio impianto (ero partito che volevo delle JBL ES, e sono arrivato alle B&W 600 :D ), ho deciso di partire con un bel 2.1 made in B&W :D

Per cominciare ho preso:

1. Coppia di B&W 685
2. Subwoofer B&W 608
3. Sintoamplificatore Denon 1610 (per espandibilità futura a 5.1)

Non potendo investire troppo in più nel sintoamplificatore (budget prefissato limitato) mi sono lanciato sul Denon 1610 (300 euro) di cui ho sentito parlare piuttosto bene rimanendo tra gli entry level!

Alternativamente avrei potuto prendere un Yamaha 465, un Pioneer 819, o un Onkyo 507.

Dite che ho fatto bene a scegliere il Denon 1610 ?

L'accoppiata con le B&W è vincente ? Riesce a pilotarle degnamente ?

E del sub 608 che ne pensate ? A me è piaciuto molto per le sue dimensioni compatte, e tutti mi dicono che è molto adatto alla riproduzione musicale!

Per una stanza di 15mq è adatto o avrei dovuto puntare al 610 ?

Inoltre volevo un consiglio da voi sul diametro del cavo di potenza da prendere per il collegamento al sintoamplificatore.

I cavi saranno lunghi non più di 2-3 metri a cassa.

Avevo visto del cavo della G&BL (che mi sembra una buona marca italiana), con sezione 2x1,5mmq

Sarebbe questo: http://www.gebl-italia.com/item/165/cavi-di-potenza-bipolari-extraflex-high-power

E' adatto o devo prendere quello con sezione da 4mmq ???

Poi mi serve un cavo subwoofer per collegare il B&W 608 al Denon, e avevo visto questo della G&BL:

http://www.gebl-italia.com/item/168...ubwoofer-amplificati-in-impianti-home-theater.

è adatto ???

Vi prego datemi una mano perchè sono al mio primo impianto serio e ho paura di comprare una cosa per un'altra!!!

Grazie a tutti e fatemi sapere se ho fatto una buona scelta :)

Ultima modifica:
come taglio le mie cm5 e il sunfire hrs10?
Visto che il sunfire dovrebbe suonare bene non disdegnare, come taglio, gli 80Hz.

Se hai la prova delle cm9 vedi come sotto i 70Hz (se non ricordo male) la distorsione sale molto, figuriamoci cosa può avvenire ad un diffusore più piccolo e con un solo woofer. Ne beneficierà anche la tenuta in potenza e la dinamica.

Solo un accortezza: tara attentamente il volume e fa in modo che aumenti solo l'estensione in basso e non la quantità di basso.

Non potendo investire troppo in più nel sintoamplificatore (budget prefissato limitato)
Perchè non partire con un amplificatore stereo? I diffusori e la qualità del suono ringrazierebbero.

Ciao.

@chiaro scuro
@doraimon

Ma state parlando di diffusori settati su small giusto?

sono ancora molto poco esperto, ma se non sbaglio il taglio non ha effetto su diffusori impostati su large o sbaglio?

inoltre una cosa...io posso impostare un solo crossover per tutti i diffusori.

Ad ora ho le 684 su large e il resto su small tagliati ad 80.

A breve inseriro il sub (asw 608): come mi consigliate di regolare l taglio?

Di base avevo pensato:

- x HT: tutto small e taglio a 60 Hz
-x 2Ch: Frontali su large e taglio a 60Hz

Puo essere corretto?
poi ovviamente affinero con pratica ed esperienza

chiaro_scuro ha detto:
Perchè non partire con un amplificatore stereo? I diffusori e la qualità del suono ringrazierebbero.

Ciao.

Hai ragione, ma nell'ottica di estendere ad un 5.1 quando rivedrò la disposizione nella mia stanza, pensavo di far bene a prendere un sinto che me lo permettesse.

Ma con il Denon 1610 perdono così tanto questi gioielli ? :eek: mi fai preoccupare :D

Per i cavi nessuno mi consiglia ? :confused:

Ma state parlando di diffusori settati su small giusto?
Si.

- x HT: tutto small e taglio a 60 Hz
-x 2Ch: Frontali su large e taglio a 60Hz
Per HT: tutto small a taglio a 80Hz (il classico settaggio THX)
Per 2CH: frontale small e taglio a piacere dell'orecchio e del volume medio di ascolto
Per me di default i diffusori quando si usa il sub andrebbero messi sempre a small. Ovviamente non è un comandamento e la pratica può dire che si possono settare i diffusori a large (questo avviene spesso se si taglia il sub sotto il punto a -6db dei diffusori).

Ciao.

grazie mille dei chiarimenti.

quando mancano le "basi" ( o teoria che dir si voglia) un aiuto per partire e d'obbligo.

Partiro con i settaggi consigliati poi affinero "ad orecchio"

Si ma dovrei utilizzare l'onkyo come pre... Onestamente sono strasoddisfatto dalle cm9 in accoppiata con un ampli di qualità... Poi ovviamente dipenderà anche dal genere musicale, ma onestamente mentre prima senza sub la scena sonora era spenta ora è tutto equilibrato e cristallino. Non voglio assolutamente dire che il sub nella musica sia da scartare, ma semplicemente che preferisco tenerlo spento e farlo spadroneggiare in HT :D :D :D

Non ho dubbi sul fatto che le cm9 con un buon ampli stereo siano già un bel sentire visto che anche le cm7 non sono affatto male quando pilotate con ampli stereo.

Il sub non è di facile inserimento e quindi o lo si fa bene o è meglio lasciarlo spento e quindi approvo la tua scelta di farne a meno.

Ti assicuro, però, che inserito correttamente è irrinunciabile. Sembrerà strano, ma oltre alla scontata maggior profondità in gamma bassa il miglioramento che si percepisce è notevole soprattutto in gamma medio-bassa, probabilmente per via del fatto che si alleggerisce il carico di lavoro ai woofer.

Ciao.

Ultima modifica:
si ma dovrei usare l'onkyo come pre poichè come ben sapete alcuni ampli stereo non danno la possibilità di collegare il sub :(