[ B&W ] Discussione Ufficiale

ciao,
io sono passato da denon2807 a marantz sr6004 e come dice doraimon il dinamic EQ fa tantissimo in home cinema.
ho inoltre sostituito le B&W M-1 con frontali CM8 e centrale B&W CMW cinema6 siamo su due pianeti diversi.
comunque in stereo in puredirect non va male il marantz pero' credo anch'io che cambiando con un ampli 2 ch dovrebbe andare ancora meglio ,il discorso è che io uso molta musica compressa e quindi non ho assolutamente l'esigenza dell'ampli 2 ch tanto credo che non migliorerei piu' di tanto vista la sorgente.
comunque il marantz 7005 è una bella macchina.
ciao
 
Doraimon ha detto:
Se vuoi migliorare passa alle 805S ;)
Ma le 805 arrivano alla potenza e forza delle cm7? Voglio dei diffusori da non riuscire a portare al limite,con le cm7 mi è capitato un paio di volte...
E poi per qualche centinaio di euro in più non mi converrebbero le 804 a quel punto??
Ma Secondo voi con il pre ed il finale stereo per il fronte sono più vicino ad un sintoav multicanale o stereo tipo verdi 100?
Grazie.....Saluti.....Simone.
 
Io invece mi chiedo se quelle scatolette esterne che vendono a prezzi tutto sommato abbordabili (si chiamano DAC?) non potrebbero essere delle valide alternative invece di avere 2 sinntoampli.
 
secondo voi, dovendo fare un upgrade in 2 step (cm-1 + cmc; sintoampli nuovo), e tenendo conto della mia situazione attuale (denon avr-1911 + B&W M-1), mi conviene cambiare prima il sintoamplificatore o i diffusori?
Magari con il 1911 e le cm1 non otterrei sicuramente una resa ottimale, ma avrei un miglioramento? Mica rischio di "rovinarle" per la ridotta potenza del sinto? Come cavi i Van del Hul Clearline che ho attualmente andrebebro bene o avrei bisogno di cavi di potenza più prestanti?
 
Ma il fatto che queste cm1 abbiano una sensibilitá di soli 84db é davvero un grave handicap? Vedo che ad esempio già con la serie 6 la sensibilità sale a circa 87-88 db, 90 per le torri; a questo punto mi chiedo se valga la pena prenderle per poi spenderci dietro un casino per amplificarle oppure non farle renderle al meglio. In sostanza vorrei capire tra 84 e 88 db c'è molta differenza all'atto pratico?
 
Ciao a tutti, vorrei fare il salto di qualità:

Secondo voi per ascolto musica ad alti volumi, (80% musica e 20% HT)

Meglio le b&w 683, o le CM8, CM7 o altro??

Non le ho ma ascoltate le B&W, però ho visto che hanno una sensibilità piuttosto bassa.. 88db, forse nn solo l'ideale per raggiungere 110-120db di pressione sonora?

Secondo voi come andrebbero con il mio denon 2310??

Andrebbero poi abbinate al resto della famiglia cm.. tranne il sub che ho già (2x18" autocostruito)

Considerate che con il sistema in firma (jbl es 80 sensibilità 90 db più es 30 e es 25c) e denon 2310 a -10db di volume sull'ampli (con il massimo che è a +20db) inizia a distorcere e siamo già abbondantemente sui 118db-120db.. data la mia stanza abbastanza piccola.


Grazie mille ragazzi:)
 
li distorce l'ampli non i diffusori, e se il tuo ascolto e piu musica allora considera un'aggiunta di un integrato stereo e vedrai che gia migliora, poi se e il caso allora pensa alla sostituzione dei diffusori, ma con quell'ampli anche con le B&W non credo che la situazione migliora, anzi!!
 
siamo già abbondantemente sui 118db-120db.
Misurati e decentemente ascoltabili?
Mi sembrano un po' tanti e se proprio i diffusori possono arrivarci (ne dubito) l'ampli sarà in pieno clipping.
Comunque non è la sensibilità che ti dice il livello massimo che possono raggiungere i diffusori.
Detto questo, se adeguatamente supportati in basso dal sub, con la serie cm da terra hai un suono di buona qualità fino a verso i 110db, non di più. Ma non "risparmiare" sull'ampli ;)

Ciao.
 
Il meglio dimmi qual è???

Io dico le 683 che mi pento di aver sostituito con le cm7. Le cm8 non le ho ascoltate ma a quel punto mi prendo le cm9... Comunque io non ne capisco nulla e non posso dare consigli ma solo riceverli.
Buonanotte.
 
Innanzitutto grazie a tutti per i consigli

NTZ perchè ti sei pentito? è il primo che sento..

Cmq mi sono spiegato un po male, in firma trovate il link al mio impianto.
Allora:

- il livello massimo dei diffusori non è funzione della (sensibilità e potenza applicata, nonchè collocazione, vicinanza d'ascolto, e prossimità dei muri, dimensione della stanza e numero di diffusori)? io uso questo programmino tutte le volte
http://myhometheater.homestead.com/splcalculator.html
- le jbl avranno diversi difetti ma come potenza nn mi posso lamentare anzi, quello che cercavo era mantenere questa potenza e ma fare il salto di qualità!
-i 115-120 db ci sono tutti stante l'amplificazione di 90w, le 5 casse, la stanza 20mq e la sensibilità di 90db delle casse. e siamo al limite fra l'indistorto e il non, ma rimane cmq impercettibile, il clipping se c'è non si sente quasi, alzando il volume il suono comincia a diventare fastidioso e perde di dinamica..
- posseggo un sub DIY fatto da andrea aghemo, 2x18" che viaggia sui 130 db a 40-50hz , come da foto, e senza aver usato un fonometro posso confermare i 115-120 db delle JBL solo paragonando le pressioni sonore..
- siamo sicuri che fosse l'ampli a dostorcere? non so perchè comincio a sentire dai tweeter un sono poco chiaro.. ma di volume ne può dare ancora molto l'ampli.. però in ogni caso il limite è quello..

Detto ciò secondo voi non vale la pena investire sulle cm8? (che tralaltro so che è sciocco ma sono più piccole, più leggere, meno potenti, meno sensibili, con driver più piccoli, delle mie attuali JBL speriamo ne valga la pena) considerando che ho pagato l'ampli + di 800€ meno di un anno fa e vorrei evitare assolutamente di cambiarlo..

Certo che con tutto quello che costano almeno un po pià performanti in termini di SPL le potevano fare queste B&W.. cavolo solo 110db mi sembrano un po pochini, sono 1/3 del volume del sub.. non ce la faranno mai a stargli al passo.. :(
 
Ultima modifica:
fatemi capire bene i vostri ragionamenti: invece a me che piace la massima qualità anche a volumi non troppo spinti, secondo il vostro consiglio, la differenza la fa l'amlpi e non le casse, giusto?
 
i 115-120 db ci sono tutti stante l'amplificazione di 90w, le 5 casse
Pensavo ti riferissi al singolo diffusore.
Comunque anche così credo che i 120db, come hai detto tu, sono davvero al limite. Il che significa che non stiamo parlando di hi-fi da minimo 10db fa: fino a 110db, sempre se realmente arrivi a quel limite a 120db, puoi considerarlo ancora hi-fi ma già stai andando un po' oltre.

Ciao.
 
Le ho cambiate perché troppo ricche di bassi da disturbare il vicinato,con le cm7 ho risolto il problema ma hanno un suono troppo pulito per i miei gusti,e se metto in full range le sento battere in testa.se le ascolti col sub vanno bene,me è un altra musica. Ora voglio cercare di capire se con cm8/9 o con le 803/4 avrei lo stesso problema dei bassi che avevo con le 683. Qualcuno può dirmi qualcosa in merito? Grazie,ciao.
 
se avevi troppi problemi di bassi con le 683 forse perche erano troppo vicino alle pareti posteriori/laterali? ma hai provato a tagliarli a 50/60hz? hai provato a inserire i tappi? io con l'ambiente che avevo prima ero costretto ad averle a 20cm sia laterale che posteriore ed avevo il tuo problema, ma tagliandoli a 60hz risolvevo la questione, e invece se volevo escludere il filtro inserivo i tappi e risolvevo ugualmente ;)
 
Perche' tagliarle a 60 hz? il bello delle 683 e' proprio la discesa che hanno in gamma bassa. Non credo che una basso piu' scende e piu' rimbomba.
Per la mia esperienza il basso piu' scende, e meno lo avverti con le orecchie, in compenso lo avverti a livello "fisico".
Meglio inserire i tappi di spugna.Io le ho posizionate a 50 cm dalla parete (allontanarle oltre non potrei) e ho inserito uno dei due tappi di spugna in dotazione nel condotto frontale del bass reflex.
 
nell'altro ambiente che avevo e posizionate a 20cm dalle pareti (posizione obbligata) il diffusore lavorava meglio sulle basse e i rimbombi si annullavano o diminuivano
 
Top