Ciao Siryard,
grazie per i complimenti. Quando vuoi sei il benvenuto!
L' utilizzo del mio impianto è al 70% stereo, 25% concerti multicanale e Sacd e solo un 5% per vedere in santa pace qualche film.
All' inizio avevo le CM9, il CMC2 e come surround delle CM8 ed il suono non mi soddisfaceva in quanto, credo in verità sia una carettistica delle CM, portava in evidenza i medi e 'sparava' la scena in faccia.
Quando ho permutato le cm8 con le 803Diamond, ho messo dietro le CM9 ed effettivamente la 'musica' è cambiata.
Soundstage allargato e scena correttamente, ma è una mia opinione il 'correttamente', poco dietro i diffusori. Tieni conto che ho 1,4mt tra tweeter e parete posteriore e 1,2mt dalle pareti laterali. Il CMC2, corretto timbricamente, ancora restituiva nei concerti una credibile omogeneità con i diffusori front. Nessun problema con le CM9.
Con il cambio delle 803Diamond a favore delle 802Diamond la situazione è ancora cambiata drammaticamente in meglio...
Mi ha colpito molto la definizione che ha dato un utente delle 802/800. Immanenza del suono, è proprio il termine corretto.
Il basso è incredibilmente definito, controllato. I medi (sarà la testa in marlan, sarà il crossover) acquistano una precisione mai sentita. Mi spiace dirlo, ma credo che sia proprio vero che lo step tra 803 e 802/800 sia molto più apprezzabile che tra 804 verso 803 (ricordo una discussione in merito).
Ciao,
Vincenzo