B&W CM9

B&W CM9 sensibilità e compatibilità Pioneer sc-lx82

Salve, avete avuto modo di leggere la prova delle CM9 su Audioreview n.299 di marzo 2009? Che sensibilità media rilevata hanno? Inoltre da un sito estero dichiarano che scendono a 2,6 ohm a circa 110 hz, avrei dei problemi con il mio Pioneer sc-lx82, per vie delle specifiche diffusori da collegare da 6 ad 16 ohm? Comunque io le dovrei inserire in sistema già B&W CM1 e CMC in 7.1 con taglio sub a 50 Hz, dunque senza caricare eccessivamente i diffusori.
 
La sensibilità misurata è 88,4 dB in anecoica e 85,8 dB nel loro ambiente. L'impedenza misurata scende a 2 ohm circa a cavallo dei 100 Hz. Come tutti i diffusori B&W l'impedenza anche per le CM9, a mio parere, è il vero problema nel senso che, per pilotarle a dovere, servono amplificatori con un'ottima sezione di alimentazione che quasi sempre, costano molto di più dei diffusori stessi.
 
è verissimo se non si ha un ampli all'altezza, questi diffusori perdono molto del loro fascino... Con quello in firma suonano che è una meraviglia e i bassi finalmente emergono con grazie e incisività!
 
Ciao New77. Dovrei acquistare le cm9 a breve. Considrando che ho il tuo stesso ampli, mi sai dire come ti trovi in ambito musicale ma soprattutto in HT?
Grazie e ciao!
 
l'onkyo per l'ht è sterpitoso, fa "esplodere" letteralmente :D tutti i diffusori conferendo un'immersione eccezionale! Per la musica resta un ottimo prodotto (in pure audio, o in stereo ben tarato con il sub) ma se ti piace ascoltare prevalentemente in 2ch la differenza con un ampli stereo dedicato è notevole! Però non con uno qualunque, o vai su un prodotto di qualità o butti soldi inutilmente perchè come scritto da altri le cm9 per dare il meglio hanno bisogno di amplificatori decisamente prestanti! Il mio consiglio (da persona non molto esperta) è cominciare a goderti il tutto con l'onkyo.. poi non appena puoi, regala alle b&w un ampli alla loro altezza.. non te ne pentirai! (meglio se ha l'esclusione del pre così non stacchi continuamente i cavi.)
 
new77 ha detto:
Il mio consiglio (da persona non molto esperta) è cominciare a goderti il tutto con l'onkyo.. poi non appena puoi, regala alle b&w un ampli alla loro altezza.. non te ne pentirai!
Stessa cosa penso di fare fare io.. Le sto aspettando da un mese queste CM9 :( , mancano solo loro nella mia catena.. Poi con calma penserò ad un ampli stereo.
 
B&W CM9 o CM7?

Salve, su prove editoriali da siti internet esteri ho rilevato, che la CM9 scende a 48hz a -3 db e ad 30 hz a -6db con un'impedenza minima a 118 hz di 2,6ohm e di una sensibilità max erogabile di 107,5db. La CM7 scende a 44hz a -3db e ad 39hz a -6db, con impedenza min a 133hz di 3,08ohm e di una sensibilità max erogabile di 109db. Sono rimasto basito le CM7 di costo inferiore scendono più in basso entro i 3db, le CM9 si riprendono ma di poco entro i 6db, ovviamente la CM9, con il mid. di dimensioni maggiore e i woof(2) assicurarono più tenuta di potenza. Insomma è giustificabile il costo, con le debite proporzioni tra Cm7 con la CM9? Tenendo conto delle prestazioni, con un semplice woofer da 16,5cm la CM7 e il doppio da 16,5 cm per la Cm9, sono quasi equivalenti come discesa sui bassi? Ma allora le CM7, valgono di più di quel che sembrano? e per quello che dimostrano sul campo. Qualcuno ha letto la prova della CM7 rivista "Suono" n.397 del mese ottobre 2006, che sensibilità media hanno? qualcuno si è cimentato in prove di ascolto tra i due diffusori. Sto cercando di valutare quale diffusore, accostare ad un Pioneer Sc-lx82 con 106watt RMS) per sette canali a 0,1 distorsione (rilevazione editoriale) .
 
Ultima modifica:
Non ho fatto la prova comparata ma le ho viste una di fianco all'altra.
Le CM7 hano meno volume di carico. Non so se effettivamente scendono di più ma son fisicamente più piccole e questo avrà incidenza negativa sulla qualità del basso. A prescindere da come è tagliato il crossover.
 
Per me la differenza di costo non è giustificata e, sempre secondo me, è solo una politica di marketing per sfruttare il buon nome che la serie CM si era ampiamente creato e aggiungerei meritato cercando adesso (con i nuovi modelli CM5 e CM9) di guadagnare qualcosina in più sulle vendite sfruttando la scia del successo dei modelli precedenti.
Il CM1 a poco più di 650 euro rimane il diffusore da musica per eccellenza della serie CM e vi assicuro che le dimensioni non devono tarre in inganno, dà la paghetta a parecchi diffusori da scaffale più grandi e più costosi.

L'unico prodotto della serie CM veramente migliorato è il CMC.
 
Ultima modifica:
non sono proprio dello stesso parere.....
se utilizzate in ambiente medio-grande e con dovuta amplificazione la differenza si avverte e non poco
 
Test editoriale B&W CM9 & soci

Buone notizie finalmente, vi è una bella prova fresca di questo mese della CM9 e compagni in hometheatermag.com, che conferma la discesa delicata dopo i 50hz della CM9, buona lettura.
 
anilardi ha detto:
...Sono rimasto basito le CM7 di costo inferiore scendono più in basso entro i 3db, le CM9 si riprendono ma di poco entro i 6db, ovviamente la CM9, con il mid. di dimensioni maggiore e i woof(2) assicurarono più tenuta di potenza...

Io penso che per confrontare le misurazioni della risposta in frequenza e della massima pressione sonora di due diffusori, le rilevazioni andrebbero fatte nello stesso ambiente, con la stessa strumentazione e con la stessa metodologia. Le misurazioni indicate, se ho capito bene, sono prese da siti differenti, quindi hanno poco senso.
Per quanto riguarda l'estensione in gamma bassa dei due woofer delle CM9 rispetto al solo woofer delle CM7, bisognerebbe conoscere la tipologia di crossover utilizzata: due woofer rispetto ad uno solo non sempre significano maggiore estensione ma determinano solo una maggiore sensibilità del diffusore ed una maggiore pressione sonora in uscita.
 
Sono arrivate! Le tanto agoniate cm9 black.... Sono riuscito a montare il 7.2 e a provare le due cm9 solo a livello musicale.
Timbrica eccellente, riesco a distinguere le voci e i vari strumenti musicali. Godibili a qualsiasi volume, da considerare che le sto pilotando con un onkyo txnr906 (multicanale) che, per quanto sia un sintoampli di fascia alta, con trasformatore toroidale, rimane sempre un ampli multicanale.
Ciò nonostante devo dire che il risultato è strabiliante!
Piccola nota: Devo fare i complimenti al rivenditore poichè è stato di rara competenza e cortesia, nonchè economicamente competitivo!
 
Top