• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

B&W CM9

new77 ha detto:
si in effetti da più parti si dice che focal, klipsh e le stesse b&w serie 680 siano più d'impatto ma ho preferito scegliere un sistema che sia più fedele e raffinato nella riproduzione; ........ Per l'impatto affido tutto all'hrs12 .... :D
l'impatto non e' nei 40 hertz bensì intorno agli 80 Hz; quindi non te lo da il sub, ma la sezione bassi dei tuoi diffusori frontali
 
Ultima modifica:
allart ha detto:
....un onkyo 876 sarebbe troppo sotto dimensionato per queste bellezze? oppure e' al limite?
e' correttamente dimensionato per le esigenze delle CM9, stai tranquillo :)
 
Ultima modifica:
Grandemika ha detto:
Mamma mia quanto sono spettacolari queste CM9!?
quoto sono molto belle, soprattutto senza protezione :cool:

Grandemika ha detto:
4310 è già 130w x 7 a 8 ohm con possibilità di bi amplificazione sui frontali
di potenza ne ha parecchia tutto sommato. perchè dici che è sottodimensionato?......
il 4310 non e' affatto sotto dimensionato per le CM9; sono un 3 vie che abbisogna di buona corrente per essere mosse a dovere, ma non esageriamo
 
Ultima modifica:
Dipende da cosa s'intende per impatto: per me se ci sono i 30-40Hz l'aria si muove e danno impatto mentre gli 80Hz si fanno sentire ma non muovono l'aria!

Diciamo che è come sentire il basso in cuffia: ci sono anche i 20Hz ma l'impatto manca del tutto perchè al corpo non arriva niente.

Ciao.
 
Provate anche io! :D

Premessa, dove le ho provate ce le hanno a 1999 euro.

Non sono daccordo con chi dice che vanno aiutate con un sub, se si parla di HT è un conto, ma per l'ascolto della musica non mi pare proprio il caso.:eek:
Purtroppo non le ho potute ascoltare con dei miei cd perchè trovarle è stata per me una sorpresa, non ero preparata. Solo due parole: Decisamente eccellenti.
Ho delle Vienna (tutta la serie) e le CM9 non me le farebbero rimpiangere assolutamente. Ascolto tutti i tipi di musica: jazz, classica, lirica, pop, rock, mi dissocio solo dall'heavy metal e ho potuto ascoltarle con vari cd del negoziante, si sono comportate bene in tutte le circostanze.
Gli alti non stancano, i bassi sono precisi, non "slabbrano", sono presenti dove devono esserci.
Sono pienamente daccordo con chi dice che non stancano assolutamente.
Che dire di più! Mi sono piaciute e mi complimento con chi le ha scelte!:)
 
Paperina83 ha detto:
sono piaciute e mi complimento con chi le ha scelte!:)
Grazie.
Da ieri sera non riesco più ad alzarmi dal divano, in questo momento sto lavorando con il portatile e le sto ascoltando, anche con il sinto-ampli e con lettore in firma si apprezza abbondantemente la loro qualità :eek: e quando distolgo lo sguardo dal monitor e le guardo :cool: la sensazione che provo è al quanto appagante.
Sono più che soddisfatto dell’acquisto.

Dimenticavo pagate un centesimo in più ai 1999. :D
 
Ultima modifica:
Be', io mi riferisco ad ambienti "salotto", la maggior parte di noi, non ha salette dedicate.
Comunque rimango della mia idea, con casse così, non serve il sub per ascoltare la musica, se si parla di HT è un altro discorso, in quel caso, l'effetto da riprodurre è differente e un sub buono può aiutare nel realismo.
 
non serve il sub per ascoltare la musica
Non per fare il rompi@@, ma dipende anche dalla musica.
Senza sub con la musica Jarre, Vangelis, Kraftwerk si perde molto, mentre con la musica da camera si perde pochissimo.
In HT è quasi un obbligo, con la musica è un accessorio che completa degnamente l'impianto. Ovvio che se si hanno diffusori altamente prestanti anche in basso allora il sub non serve (le cm9 non rientrano tra questi).

Ciao.
 
Ragazzi, però dobbiamo anche fare discorsi realistici e sensati...io con i miei diffusori da pavimento non mi lamento affatto dei bassi in ascolto musicale stereo...il tutto va sempre rapportato al proprio portafoglio e soprattutto alle proprie esigenze audiofile.....é ovvio che diffusori che costano 10 volte altri diffusori avranno caratteristiche diverse....dire che le CM9 hanno bisogno di un sub in stereo per me é troppo, sono convinto che il 90% della gente che frequenta questo forum si leccherebbe anche le orecchie oltre ai baffi ad ascoltare la propria musica preferita con due diffusori di questo calibro, anche senza sub...in HT é un altro discorso, anche perché più di tanto dei diffusori non posso scendere, poi é tutto opinabile...per esempio ho letto post di gente che considera pura follia l'ascolto musicale con l'aggiunta di un sub, quindi é molto anche una questione di gusto personale
 
E' ovvio, i gusti sono gusti, ognuno decide di ascoltare la musica con quello che vuole, però credo anche io che la maggior parte degli utenti del forum pensi che dei buoni diffusori siano più che sufficienti...un avvocato direbbe che faccio congetture, percui invito tutti i forumer a dire la loro!

Secondo me, il sub, non essendo spesso allo stesso livello delle casse, proprio per l'utilizzo che di solito se ne fa, finirebbe solo per rovinare l'ascolto (o, per meglio dire, il MIO ascolto) delle CM9, come di qualsiasi altro diffusore di quella categoria. Si finirebbe per avere dei bassi pompati che disturberebbero e, a lungo andare, stancherebbero.:doh:
 
chiaro_scuro ha detto:
... Ovvio che se si hanno diffusori altamente prestanti anche in basso allora il sub non serve (le cm9 non rientrano tra questi).
..

Io penso che le CM9 lo siano. Non saranno diffusori da 10000 euro, ma credo non gli manchi nulla! Restiamo sempre sulla terra...
 
primo ascolto!

Ho fatto il mio primo ascolto :D :D :D :D :D :D
Premessa:
E' stato fatto tutto senza particolari accorgimenti, di fretta e senza calibrazioni! praticamente ho staccato l'onkyo da casa dei miei, e con le stesse impostazioni l'ho collegato a casa mia! :eek: Ho fatto una prova con sub e una senza sub ascoltando sempre l'unico cd che avevo: Vinicio Caposela. Fatta questa doverosa premessa passo alle impressioni:

Senza sub ho avuto modo di ascoltare un suono molto pulito ma disturbato da "echi" che il mio salotto, ancora scarsamente immobiliato, produce. Effettivamente i bassi non sono esplosivi ma cmq si avvertono e sono gradevolissimi. Di sicuro le impressioni miglioreranno notevolmente non appena sistemo tutto con maggiore calma e faccio rifare la calibrazione all'audissey.

Con il sub le cose cambiano notevolmente; da una parte si sente un basso presentissimo, pompato e coinvolgente... dall'altra il suono complessivo risulta un pò più "sporco". La cosa interessante è che gli echi di cui parlavo prima sono quasi scomparsi! :eek:

Una cosa che mi ha colpito positivamente è che il suono è cmq molto presente a prescindere dalla posizione dell'ascoltatore (entro certi limiti ovviamente), e che i bassi sono estremamente controllati.

Per ora è tutto, restando in attesa di fare una prova completa anche in HT, e soprattutto di sitemare il tutto a dovere vi mando i miei più calorosi saluti!
 
La cosa interessante è che gli echi di cui parlavo prima sono quasi scomparsi!
Non sono scomparsi, sono coperti dal sub che evidendemente suonava ad un volume troppo alto e/o innescava delle risonanze nell'ambiente.
E' il peggior modo di inserire un sub. Sono sicuro che quando farai i settaggi corretti le cose miglioreranno molto (soprattutto se equalizzi correttamente il sub togliendo "forza" alle frequenze che vanno in risonanza).
La cosa positiva è che i bassi siano controllati (come mi aspettavo) e non dimenticarti che dopo 10-20 ore di ascolti i diffusori suoneranno meglio.

i gusti sono gusti
Su questo non ci piove. Però spesso ci "accontentiamo" perchè non sappiamo come suonerebbe un'altra configurazione. O magari non riteniamo l'altra configurazione così appagante da giustificarne l'adozione.

Io penso che le CM9 lo siano
I diffusori che riproducono "realmente" i 30Hz come li definiresti?

Si finirebbe per avere dei bassi pompati che disturberebbero e, a lungo andare, stancherebbero
Beh, se uno butta a caso un sub nell'impianto la colpa non è del sub ma di chi l'ha mal messo e mal regolato. E' come se dicessi che i diffusori producono solo problemi se fatti suonare uno più forte dell'altro!
Il sub va regolato attentamente e quasi sempre ben equalizzato....ma non perchè il sub fa schifo ma perchè i nostri ambienti non sono il massimo per riprodurre la musica e perchè il volume dev'essere allineato a quello dei diffusori (quasi tutti, dei miei amici tutti, lo regolano con il volume troppo alto).

credo anche io che la maggior parte degli utenti del forum pensi che dei buoni diffusori siano più che sufficienti
Lo penso anch'io. Lo penso anche per le mie cm7. Questo non vuol dire che avendo a disposizione un buon sub non lo si possa sfruttare adeguatamente.

Ciao.
 
Ultima modifica:
Ma gli ascolti li avete fatti con o senza le spugnette nel condotto reflex?

Io ho da poco cambiato ampli 2ch ed ho tolto per la prima volta le spugnette dal condotto (con la'ltro ampli che avevo erano obbligatorie...pena basso gonfio e saturo con conseguenti disturbi sugli ascolti) ....beh vi assicuro che è sucito fuori un basso incredibile, energico, profondo e controllato (ora lo avverto anche con il corpo)....insomma una roba incredibile e parlo delle CM7.
 
Top