• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

B&W Cm1 B&W 686 Indiana Line 105

paglioz

New member
Un saluto a tutti,
nessun altro modello.
Solo questi tre modelli.
Mi affido alla vostra conoscenza e esperienza.
Ambiente 4 mt. x 2,20 mt
Distanza massima da parete 10 cm
Amplificatore Rotel ra-04
Sorgente studio home recording progetti in Cubase e ascolto di musica vari genere sorgente pc scheda M-Audio.
Pregi difetti differenze fra i 3 modelli.
Grazie

qualche anima pia per cortesia che oggi andavo in negozio...

tra l'altro io posseggo come diffusori dei pioneer cs-775 a 3 vie di 20 anni fa

io non sono assolutamente competente in materia

chi li conosce sa dirmi qualcosa a riguardo?

ciao

B&W 685.
Sno meno impegnative delle CM1 e non creano difficoltà al Rotel 04 inoltre soffrono in misura minore del posizionamento e della vicinanza alle pareti per via del reflex anteriore.
PS: e risparmi anche qualcosina sulla spesa.

grazie mille del consiglio
pero' ho paura che le 685 siano troppo grandi per metterle sul tavolo dove ho intenzione di posizionarle...
cm1 distanza dalla parete circa 12 cm...
puo andare?

No, è il tavolo che non và con le Cm1 oltre ai 12 cm. dalla parete (sono davvero pochini) ;) e infine ci vorrebbe un ampli più prestante per farle rendere bene.

Le 685 con il Rotel sono un'ottima accoppiata e non sono poi così grandi.

grazie per la disponibilita...
come mai non vanno bene col tavolo?
vibrazioni?
le 686 invece da scartare a priori?
grz ancora

Sono diffusori da surround per gli effetti dei film...vanno anche bene ma le 685 sono un'altra cosa.
Le CM1 devi metterle sui piedistalli e posizionarle al centimetro.

capisco...
purtroppo ho guardato le misure...e i 34 cm di altezza delle 685 sono un limite che non posso concedermi.
Io le ho sentite suonare tutte e 3
le 686 mi piacevano..le cm1 erano molto piu cristalline
ma non mi sono neppure dispiaciute le indiana...
voi che ci siete piu dentro che cosa potete dire a riguardo?
potresti spiegarmi gentilmente anche cosa intendi per posizionate al cm?
grazie davvero

:)
ovviamente ho sentito le 105 ,le 205 non le avevano
e sinceramente sembravano buone anche quelle
pero' ho sentito le 686 e le 105 in due negozi distinti quindi non ho potuto fare un confronto in tempo reale...
verso quale dovrei andare diretto visto il mio ambiente?
grazie

sono andato in negozio e le ho sentite tutte:
686 685 105 205 cm1
e alla fine ho scelto le cm1
piu che altro perche credo che siano quelle che si adatteranno meglio
al mio ambiente
arriveranno fra una settimana
attendiamo :)

l altro giorno sono arrivate le CM1
ritirate e installate su tavolo con cavo 2.5 mm2
distanza da parete sui 20 cm
nessun accoppiamento o disaccoppiamento per ora fatto
qualche ora di ascolto e prove
e posso dire che gia addesso sento una differenza abissale rispetto a prima
quindi mi sento di consigliarle vivamente a tutti e di non farsi
troppi problemi mentali sul perfezionismo
perche io credo che si possa cadere nell'eccesivismo
concludendo:
ottime casse e suono molto piacevole alle mie orecchie pur non avendo
fatto nessuna installazione ad hoc per il mio ambiente

Ciao,
potresti essere piu preciso a riguardo?
Perche sarei interessato alla consocenza di base di questo mondo cosi' se vengo indirizzato in un certo modo poi da li posso crescere musicalmente parlando.
Grazie

Il posizionamento è fondamentale per una corretta risposta del diffusore in ambiente infatti molti produttori consigliano anche i gradi di inclinazione o di orientamento che lo stesso deve avere una volta posizionato per rendere al massimo.
Inoltre serve anche per poter ricostruire in maniera più veritiera il palco virtuale dando la giusta collocazione nello spazio alle voci e a gli strumenti.

Ultima modifica:
Esatto doraimon mi ha preceduto....
Inoltre tieni presente che piu' mobili vi sono in una stanza meglio e'!!

E fai in modo che quando posizioni i diffusori, non ci siano angoli da fargli da ostacolo. :)

Mi infilo...
Dopo lunga lettura del forum mi ero orientato su IL Musa (purtroppo in libreria, quindi 105 comode, 205 al millimetro in altezza, forse sfruttate meglio per il reflex inferiore...) ma qui intorno non le ha nessuno da ascoltare.
Come già detto altrove, dopo un pò di ascolti ho trovato le CM1 decisamente superiori ai diffusori di fascia 300€ (l'unica alternativa accettabile mi sono sembrate le Usher S-520, che però non gradirei per altri motivi) e quindi le Musa le avevo un pò accantonate.
In questo 3D invece ora leggo che le considerate una valida alternativa; potreste andare più in dettaglio e fare una specie di comparativa?
Ve ne sarei eternamente grato :D.

Guarda è uscita anche la nuova TESI 260 che se mantiene le qualità della 204 garantendo maggior corpo in basso e una migliore dispersione delle medio-alto potrebbe anche essere interessante come alternativa economica alle B&W 685.
Inoltre ha il reflex anteriore e non soffre del posizionamento nella misura in cui soffre la CM1 ;)