• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

B&W Cm1 B&W 686 Indiana Line 105

Purtroppo non ci stanno in altezza :cry: :cry:
Ho 31,4 cm e 32 di profondità, le 105 avrebbero 5cm sopra e 6/7 dietro ma hanno il reflex posteriore, le 205 4 mm (!) sopra e 3 dietro ma hanno il reflex sotto... Che brutta situazione...
Altrimenti CM1 (svuotando il portafogli) oppure Usher S-520 (con reflex anteriore ma con centrale troppo profondo).

L'indecisione regna sovrana... :(

La nicchia è poco più alta (3,5cm) ma è larga 45; le CM1 le vedi comunque male?
Questa risposta (non completamente inattesa, l'ho chiesto anche al commesso il quale però era più possibilista...) mi intristisce parecchio, sia perchè le CM1 mi erano piaciute molto sia perchè le IL non so dove ascoltarle. Prendere dei diffusori a scatola chiusa, sinceramente sono parecchio perplesso.

Se mi metti un diffusore con reflex posteriore a 4 cm. di distanza dalla parete vuol dire che non vuoi ascoltare bene!
Per me nelle tue condizioni reflex anteriore assolutamente.

Quindi 205 con il reflex "inferiore" (perchè anche le 105 soffrirebbero).
Altrimenti ripiego sulle Usher che non mi sono dispiaciute affatto (rimane da risolvere il problema del futuro centrale che è troppo profondo. Ma questa è un'altra storia...).
Io però le CM1 dentro una nicchia al negozio ci torno e gli chiedo di farmele sentire, mi sono piaciute troppo :(

Ultima modifica:
Segui il consiglio di Doraimon.
Inutile spendere soldi con un posizionamento dei diffusori come quello che hai indicato. Anche con le Indiana Line perderai quasi del tutto la scena sonora e con le CM hai l'aggravante della gamma bassa troppo corposa che rovina il bilanciamento tonale, a causa del reflex posteriore.
Cerca di limitare i danni almeno nel lato economico :(

Va bene, diciamo che sono quasi rassegnato.
A questo punto vi faccio un'ultima domanda: andando su diffusori da 300€, ha senso spendere 1300€ per marantz SR5004+PM8003, oppure bastano e avanzano 1000€ per un SR6004? O addirittura 720€ per un 5004?
Grazie.

Oggi mi sono preso mezza giornata di ferie e sono andato a fare un pò di prove.
Ho ascoltato le CM1 (pilotate da un marantz pm 7003) su uno scaffale posizionandole a varie distanze dalla parete posteriore e le variazioni sono assolutamente minime. La differenza si avverte abbastanza chiaramente a soli 1-2 cm dal muro. A 5,5 cm (la distanza che avrei nella mia libreria) ho poggiato la mano sul muro dietro il reflex e il soffio dell'aria non si sente. La superiorità delle CM1 sugli altri diffusori provati era chiara in ogni situazione e con ogni tipo di musica. Eravamo in 3 ed il giudizio è stato unanime.
Poi abbiamo collegato le CM1 al sinto marantz sr 6004 ed il suono è apparso addirittura più corposo, più pieno (anche qui giudizio unanime).
Concludo la "review" (...ehm...) dicendo che erano esposte anche due CM1 una laccata bianco lucido e l'altra nero sempre lucido. Soprattutto la nera è bellissima, il contrasto con le parti color silver è spettacolare.
Ragazzi, è durissima... :D

Lo immagino, resistere al fascino delle CM1 specie ora nelle nuove versioni laccate è veramente dura, oltre ad essere belle suonano anche benissimo se messe nelle condizioni di poter rendere al meglio.
Purtroppo il bass reflex post. le penalizza non poco per essere dei bookshelf, il fatto è che la serie CM soffre un pò più di altre casse per questo 'sfogo' post. ma il progetto è stato realizzato per suonare con molta aria attorno e quando ciò avviene questi 'microbi' si mangiano tanti giganti!!!