B&W CM 9

Sondaggio: Punte o Gommini ??

Sondaggio per tutti i possessori delle CM9

Ho provato sia le punte che i gommini ed alla fine ho preferito questi ultimi, il suono con le punte mi sembrava un po' asciutto, con i gommini mi sembra più piacevole senza nessuna perdita evidente di dettaglio.

e voi cosa usate ?

Ho usato prima i gommini, poi sono passato alla soluzione alternata (punte avanti e gommini dietro) che ho tenuto per molto tempo ma ogni tanto sentivo qualche sibilante di troppo e le voci non erano avanzate e calde come volevo io infine da qualche giorno ho provato a mettere i miei super piedini smorzanti ed il risultato è stato magnifico soprattutto con le voci e le basse frequenze (disaccoppiamento con il pavimento a dir poco perfetto).

Ultima modifica:
Doraimon ha detto:
....poi sono passato alla soluzione alternata (punte avanti e gommini dietro).....

mi sembra una soluzione alquanto bizzarra...vorrei capire il motivo, inoltre credo che in quel modo, essendo i gommini più bassi delle punte, le casse erano sicuramente inclinate all'indietro...una situazione sconsigliatissima

A dire il vero molti dopo aver visto la mia soluzione sono passati a quella alternata con inclinazione del diffusore....netti miglioramenti sulla scena che si alza di quel giusto per rispecchiare le altezze reali.
Anche adesso che uso i miei piedini ne ho messi solo 2 avanti mentre dietro ho messo dei gommini leggermente più bassi.

Non credo proprio che inclinare i diffusori e di conseguenza avere il tweeter arretrato rispetto alla sua configurazione originale, così come voluto dal progettista, porti miglioramenti...anzi

Doraimon ha detto:
ogni tanto sentivo qualche sibilante di troppo e le voci non erano avanzate e calde come volevo .

Quindi dici che il tipo di accoppiamento diffusore pavimento, in linea generale, può avere influenza anche sull'effetto sibilo?

Senza dubbio ;).

Luciano ho esperienza diretta con le CM7 e ti assicuro che i miglioramenti ci sono....il tweeter non arretra ma tutto il diffusore viene leggermente inclinato (non è un'inclinazione esagerata quindi non si stravolge nulla del progetto bensi si alza solo la scena che tendenzialmente in impianti medi e troppo bassa per i miei gusti).
Se non hai di questi problemi puoi anche evitare di provare.

Ultima modifica:
Per disaccoppiare devi usare piedini smorzanti a prescindere dal tipo di pavimento....devono eliminare quasi del tutto le vibrazioni che il diffusore scarica a terra e che poi si trascinano nelle voci e nei bassi soprattutto.
Con il tweeter in metallo delle B&W non si rischia nemmeno di ammorbidire troppo gli alti che invece rimangono dettagliati ed estesi.

Ultima modifica:
Luciano1 ha detto:
Non credo proprio che inclinare i diffusori e di conseguenza avere il tweeter arretrato rispetto alla sua configurazione originale, così come voluto dal progettista, porti miglioramenti...anzi

al contrario... in alcuni casi sono i progettisti stessi che lo consigliano... prova ad esempio a leggere il manuale d'uso delle proac d2... :D

gioppa84 ha detto:
al contrario... in alcuni casi sono i progettisti stessi che lo consigliano... prova ad esempio a leggere il manuale d'uso delle proac d2... :D

sì ma io parlo ovviamente delle CM9, non esiste nessun consiglio in tal senso... :D

Sonus Faber adotta questo tipo di alternava... vedi le Amati e le Cremona

Credetemi come dice Massimo apporta solo migliorie.. ho provato anche io

salve ragazzi, mi è stato detto da persone molto qualificate che lavorano da anni nel settore che un ampli onkyo 5008 o 3008 non ha niente da invidiare agli integrati da 1000-2000€ in termini di qualità per pilotare delle cm9...

Per cui ero indeciso fra onkio 3008 , che rappresenterebbe una scelta definitiva anche per pilotare il centrale cmc2 e le cm5 che prenderò in futuro, oppure andare di un musical fidelity m6, a.a. verdi 100, denon 2010 che stanno sui 2000€ che è la stessa cifra dell'onkyo ma poi dovre spendere degli altri soldi per cambiare il mio attuale denon 2310 che non è cmq sufficiente per pilotare le cm5 e cmc2

grazie!!

@leatherscraps:

ciao...ho visto il tuo impianto... ed ho visto la collocazione delle tue CM9... sei soddisfatto della resa ??

ciao