• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

B&W CM 9

Luciano1 ha detto:
purtroppo i primi due sono fuori budget... :(

invece Denon pma 2010 e la coppia Nad non mi hanno convinto del tutto, secondo me non avrei nessun vantaggio evidente rispetto al Primare....il Denon a100 non l'ho ascoltato

che mi dici dell'Exposure 3010 S2 e della coppia Cambridge 840E / 840W ?

Ciao,
esatto,nessun vantaggio,anzi.Io l'I30 lo ho confrontato con:Classè cap 2100,AA Verdi 100 e Maestro70,Esoteric AI-10,Bryston B100,Norma ipa,Luxman 505u e Mc 6300 e, come vedi,mi son tenuto il Primare..
Gli unici due che mi mancano per un confronto sono il Gryphon Callisto 2200 e il Gamut SI-100 ma,non sono di facile reperibilità,specialmente il Gamut di cui si dice un gran bene,come del Gryphon ..Ecco forse con uno di questi due farei il cambio.Previo ascolto naturalmente..:D :D

Luciano1 ha detto:
che mi dici dell'Exposure 3010 S2 e della coppia Cambridge 840E / 840W ?
Che non inciampano l'uno nell'altro. A parte la costruzione (il Cambridge è fatto in Cina, l'Exposure è fatto in Inghilterra artigianalmente tutto a componenti discreti quindi niente integrati), i Cambridge sono piuttosto tranquilli ed è meglio accoppiarli con diffusori che non richiedano particolari doti di corrente, l'Exposure è esattamente l'opposto ma personalmente non ce lo vedo bene con delle B&W (non per una mancanza di raffinatezza che non gli manca...). :)

nano70 ha detto:
l'Exposure è esattamente l'opposto ma personalmente non ce lo vedo bene con delle B&W (non per una mancanza di raffinatezza che non gli manca...). :)

e per cosa ?

mi sa che, come Brazov, mi terrò l'I30 per molto tempo ancora.... :)

mi piacerebbe però prima o poi verificare una possibile accoppiata con il Musical Fidelity M6i...

Premetto che B&W+Exposure non li ho mai ascoltati (entrambi in sedi separate e le B&W diverso tempo fa). Cmq conoscendo il comportamento dell'Expo si rischia di avere una gamma mediobassa un pò invadente ed una gamma alta affaticante. Non la ritengo una sinergia ideale ma è una mia opinione e potrei anche sbagliarmi. Nessun problema invece come capacità di pilotaggio. :)

gioppa84 ha detto:
sante parole :D
le misurazioni di laboratorio lasciano il tempo che trovano.

E lo sò Gioppa che bisogna ascoltare, ma dato che ci sono dei dati dichiarati perchè non prenderli in considerazione??
Se no che ci stiamo a fare a discutere quando l'unico consiglio è "ascolta" ?? E le case che li pubblicano a fare i dati tecnici se non si devono prendere in considerazione ma soltanto "ascoltare"?? ;)

antonio leone ha detto:
di solito le circuitazioni con fin troppa corrente in uscita in questa categoria sono di scarsa raffinatezza....per esempio l'exposure

Questa è una risposta in tema.

brazov ha detto:
esatto,nessun vantaggio,anzi.Io l'I30 lo ho confrontato con:Classè cap 2100,AA Verdi 100 e Maestro70,Esoteric AI-10,Bryston B100,Norma ipa,Luxman 505u e Mc 6300 e, come vedi,mi son tenuto il Primare..
beh, dire che il primare sia MEGLIO di tutti gli ampli citati qui sopra mi sembra un po' azzardato. Ad esempio ho sentito sia il Primare che il Luxman e sceglierei il secondo ad occhi chiusi!
che poi voi siate contentissimi, soddisfatissimi e che per i vostri gusti il Primare sia ottimo é 1 altro discorso :D
senza nessuna polemica eh! ho solo dato un mio parere, per caritá! poi ognuno la pensa come vuole :D
ciaooooo

Figurati,
non ho detto che il Primare è meglio di quelli elencati ma,"io"lo ho preferito agli altri.
A te è piaciuto il Luxman a me no,ma,qui si va a gusti personali..Troppo diverso il loro suono,per me troppo morbido il Lux come il Classè e l'Mc 6300 e gli AA..
Per contro Bryston e Norma li ho trovati poco "emozionanti",L'I30 e per me la via di mezzo tra questi.
Sicuramente e come mi hanno confermato in un altro forum,Gryphon e Gamut farebbero al caso mio ma,le differenze (detto da ex possessori del Primare) sono marginali..Come dire che, se voglio di piu devo aggiungere parecchi denari..
Però come ho gia' detto, e me ne dispiace, e solo qui che, le elettroniche Primare vengono considerate scarse,al contrario degli AA,o dei Denon che vengono osannati a seconda del momento.(ovviamente senza polemica ma,è un dato di fatto evidente)
Comunque niente è per sempre ma,se trovo l'ampli che mi fa fare il balzo dalla sedia,io cambio il Primare ma,fino ad oggi tra quelli che ho ascoltato, questo non è avvenuto.
Opterei per il Gamut ma,non se ne trovano per fare una prova e,con molta probabilità lo prenderei ma, quasi 6000 euro senza ascolto non li spendo..

Ultima modifica:
Caro Vito conoscendo i tuoi gusti ti consiglierei un bell'ampli in pura classe A :D :D :D ....a parte gli scherzi, Lux, Mac, Accu, Classè non fanno proprio al tuo caso....ma hai mai ascoltato un Plinus?...ecco quello potrebbe farti vacillare le certezze del Primare che reputo un signor ampli se piace la sua timbrica leggermente 'aperta'.

Ciao Gianni,
tu si che mi capisci:D :D ma,come i Gamut, i Plinius li tratta il Tempio Esoterico e non ci sono rivenditori sparsi per l'Italia.
E che non lo so che sono ottime macchine..Intanto per adesso cambio le A6....

Ultima modifica:
brazov ha detto:
Opterei per il Gamut ma,non se ne trovano per fare una prova e,con molta probabilità lo prenderei ma, quasi 6000 euro senza ascolto non li spendo..

io non li spenderei nemmeno con 100 ascolti :D :D

scherzi a parte non spenderei mai 6000 euro solo per l'ampli per abbinarlo a lettore e diffusori da 2000 ognuno, mi sembrerebbe un pò sproporzionato

In base a cosa? Al prezzo? Se parti da questo presupposto secondo me sbagli..
Io valuto con le orecchie non con il portafogli,poi se valuti un prodotto dai listini( alcuni marchi vengono scontati anche del 30%) sbagli due volte..sempre secondo me naturalmente..

Ziggy Stardust ha detto:
Vedo che sei rimasto fedele a casa Spendor..beh credo che coi Primare et simila si sposino bene..con altri a dire la verità..
Gianni,
non hai rimpianto delle A6 vero?Anche se con il Lux non c'è le vedevo molto.Spero di non rimpiangerle io,perchè con i Primare ci vanno a nozze ma,le SP2/3r2 dovrebbero andare ancora meglio..Aspetto con ansia che arrivino..:) :)

Fammi sapere poi come andranno anche se io a dire la verità avrei sperimentato altre soluzioni tipo Vienna Heydin SE, ProAc 25 Anniversary, Rossofiorentino Fiesole...giusto per il gusto di cambiare un pò...ma come si dice cavallo vincente non si cambia... e allora...bene così.;)

Ci mancherebbe,
ho fatto diversi ascolti,comprese le Vienna Se ma,non mi hanno convinto cosi come le 805 Diamond,poi quasi per gioco ho chiesto di ascoltare le piccole Sp3/1R2,beh che dire, mi hanno sorpreso.
Di ProAc,le DTwo non mi sono proprio piaciute al contrario di un paio Merlin (ma non ricordo la sigla)fantastiche ma,costano un botto..:cry: :cry:
Avrei voluto fare piu ascolti ma,mercoledi porto le A6 in negozio perchè me le ha gia vendute e, non ho voglia di rimanere senza "musica"per lungo tempo,anche perchè le MA RS1 sono nella sala grande che viaggiano con la liquida e, gia mi "trapanano" le orecchie solo ascoltandole da lontano...

Ultima modifica:
brazov ha detto:
...mercoledi porto le A6 in negozio perchè me le ha gia vendute...

Brazov perdona la domanda candida ma non ho seguito la storia del tuo impianto e quindi mi sono un pò perso. Come siamo finiti a parlare di spendor? Le hai prese al posto delle CM9? Il contrario?
Lo chiedo perchè l'argomento mi interessa molto visto che mi hanno sempre affascinato quei diffusori notoriamente "gentili". Di conseguenza mi interesserebbe un giudizio di chi è passato da una marca all'altra. Qualche nota sull'utilizzo quotidiano.

brazov ha detto:
Di ProAc,le DTwo non mi sono proprio piaciute al contrario di un paio Merlin
con che catena le hai ascoltate?
che cos'é che nn ti é piaciuto?
pura curiositá!

e della Vienna Acoustics cos'é che hai ascoltato???

gioppa84 ha detto:
con che catena le hai ascoltate?
che cos'é che nn ti é piaciuto?
pura curiositá!

e della Vienna Acoustics cos'é che hai ascoltato???

Le Vienna erano le Hydn SE. il tutto ascoltato con elettroniche varie ma,abbinate sempre al Primare cd31:MC 6300,Bryston e per finire Primare I30..
Le Vienna,ben rodate mi sono sembrate piu adatte ad un genere musicale classico,piu accentuato con il Mac,mentre con Byston e Primare non mi sono dispiaciute..ma,non mi hanno impressionato.
ProAc,non c'è verso non riesco a digerire gli alti,puo' anche essere che avevano poche ore di rodaggio(quando ho riascoltato le D18 mi sono piaciute ma,non da preferirle alle Spendor A6) ..

Ultima modifica: