• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

B&W 805 quale integrato ?

Plexi47

Active member
Buongiorno al forum,
vecchio fruitore del forum , abbandonato per alcuni anni, ritorno.
Lascio l'HT per vari motivi e riprendo la vecchia passione dell'ascolto stereo.
Stò chiudendo la saletta HT e l'unica cosa che vorrei tenere sono le due frontali B&W 805 a cui sono
affezionato e che mi piacciono, a prescindere.
Sono rimasto fuori dall'agone e quindi mi rivolgo a voi : quale integrato per pilotarle ?
In HT usavo il McIntosh MX135 + MC207
Ora trasferirei la zona di ascolto in mansarda , circa 40 mq con soffitto a volta in legno.
ascolto rock vintage anni 60-80 soprattutto
Non voglio spendere troppo,considerando anche che ho un inizio di vaga sordità alle alte frequenze, sento opinioni buone per i Cambridge e Advance Acoustic.
Dite la vostra pf.

dimenticavo ascolto anche vinili con un technics 1100 denon 103 e denon AU320 step-up
Grazie
Mauro

Ultima modifica:
Bhe!!! sei abituato ad ascoltare McIntosh e vuoi passare a Cambrige o AA, ora, non reputo i Mc i migliori ampli del mondo ma sicuramente sono supriori ai due....

Direi di partire con un'idea di budget, se hai un lettore cd, o solo vinile, il giradischi se non ricordo male non era proprio scarso.

Bhe!!! sei abituato ad ascoltare McIntosh e vuoi passare a Cambrige o AA, ora, non reputo i Mc i migliori ampli del mondo ma sicuramente sono supriori ai due....

Direi di partire con un'idea di budget, se hai un lettore cd, o solo vinile, il giradischi se non ricordo male non era proprio scarso.

Ciao Luca,
e grazie intanto,
certo...ma ripeto stò cercando una soluzione onesta, ma non dispendiosa.
Budget per l'ampli non oltre i 2000 Eu,direi,non disdegnando l'usato.
Oltre al gira , ho un Oppo-93 ,un po' di CD e non disdegno la possibilità di un DAC per i FLAC.
Mauro

Ultima modifica:
ma i McIntosh li hai ancora?
ed il budget, è da considerarsi come un aggiunta alla valutazione dei tuoi MC usati?

perchè altrimenti, ti consiglerei di tenere i MC, vai a spendere soldi per fare 2 passi in dietro....

ma i McIntosh li hai ancora?
ed il budget, è da considerarsi come un aggiunta alla valutazione dei tuoi MC usati?

perchè altrimenti, ti consiglerei di tenere i MC, vai a spendere soldi per fare 2 passi in dietro....

Non hai torto ma, intendo chiudere la saletta di proiezione ed allestire in mansarda una piccola zona per ascolto a due canali,
con molte meno pretese .
Ecco perchè ho venduto Il finale Mc MC207 e credo venderò il pre MX135.
Insieme ad una coppia di B&W CDM1-NT che usavo come laterali, una B&W HTM2 centrale ed un subwoofer da 15" 1KWatt.
Di quel che ho mi rimarrà la coppia di B&W 805 , il lettore Oppo 93, il gira Technics 1100 con testina Denon 103 e stepup Denon 320.
Avevo anche pensato di tenere l'MX135 e acquistare un finale a due canali, visto che comunque dell'MX ci farei poco.

Personalmente non amo Mc Intosch, li trovo esageratamente sopravvalutati. Questo però non vuol dire che non siano superiori ai 2 citati. Con il tuo budget vedrei bene un AA fortissimo con dac integrato che suona davvero molto molto bene

Sicuramente un bel finale con quel pre può eseere ottimo, ma un’integrato come il fortissimo con anche dac integrato puó dare un gran tocco di freschezza

Mmmm no, cambia parecchio, devi trovare la seconda serie, quello con la scritta by airtech sul frontale. Su subito ne girava uno a 1000€ a Viadana se non erro peró parlo di 3 sett fa. Era del 2017 quindi perfetto

I Mac li ho venduti, ed ho trovato l'AA Fortissimo by Airtech che dovrebbe arrivare la prossima settimana, spero tanto di non aver fatto una cavolata.
Ero e rimango comunque consapevole del ridimensionamento.

arrivato l'AA Fortissimo, provato al volo con le B&W 805 prime impressioni:
posso solo fare un confronto con il McIntosh MX135 + MC207
sorgente CD
medio alti più in evidenza bassi un po' sotto tono
su alcuni CD gli acuti sono quasi sibilanti.
E' chiaro che mi devo abituare ad un frontstage completamente diverso.
La potenza è adeguata.
Ingresso phono:
qui proprio non ci siamo ,almeno per il mio setup
per avere un livello decente devo spingere al massimo l'uscita, il chè chiaramente non è buona cosa.
ricordo che ho una denon 103 con stepup denon 320 , se voglio tenere questo ampli
devo trovare una soluzione diversa.
Peccato perchè per me l'ingresso phono
è una priorità
Un po' deluso
Mauro

Ultima modifica:
bhe!!! te lo avevo detto sin dalla prima risposta se sei abituato al mac macchine comunque che hanno una loro raffinatezza e prestigio, non puo passare ad un AA da 900/1000€ e pensare di avere lo stesso risultato.
per migliorare il suono mac devi rivolgerti ad amplificazioni sempre di pari livello di costo, anche leggermente sotto, ma leggermente, non cosi tanto...:nono:

Forse potevi provare una valvola tipo Copland, unison reseach ibridi, Pathos, Sugden no perchè poco potenti per le casse