b&w 804d - classè cap 2100

Sono ottimi prezzi ,non pensavo,considerando che in pratica vendono un ultimo modello di casa b&w altamente commerciabile,usato con al MAX 2 anni di vita, con oltre il 58% di sconto dal listino del nuovo fornendo pure 24 mesi di garanzia come di legge.
Immagino che i diffusori fossero perfetti ,senza un graffio.
Veramente ottimi prezzi.

A questo punto un privato ,senza garanzia,dopo 2 anni dovrebbe venderle a 2500€.
Pero'!!!!

Intanto ti assicuro che i diffusori non presentano nessunissimo graffio (controllati millimetro per millimetro con la pila a led) e funzionano benissimo.

Per quanto riguarda il prezzo che potrebbe richiedere un privato, penso per qualche annetto non scenderà al di sotto dei 3000€. Calcola che per le mie 804S rosenut vendute due domeniche fa, nel giro di due mesi ho trovano ben quattro acquirenti che mi hanno offerto 2200€. E stiamo parlando di un diffusore che, se non mi sbaglio, uscì nel 2003. Sarà anche un ottimo prodotto, ma si tratta pur sempre di un progetto di nove anni fa. Va da sé che il modello successivo, dotato pure di supertweeter diamantato, almeno 7/800€ in più li deve valere! Ovviamente questi discorsi valgono per prodotti veramente appetibili come lo sono le 804 di B&W: suonano molto bene (lo so anch'io che ce n'è che suonano meglio...), sono facilmente inseribili in un contesto domestico e, infine, esteticamente hanno poche rivali.

Gira e rigira siamo sempre lì. Diffusori ed amplificazione sono personali e soggettivi.

Ma quello che mi chiedo è: non esiste una combinazione che soddisfi in modo oggettivo la personalità che un determinato diffusore possiede?

Mi spiego meglio.

Per assurdo eh: le 804D hanno bassi che se non amplificati in un determinato modo sbrodolano e provocano code. Le medie sono arretrate e gli alti sparati in faccia all'ascoltatore.
In base a queste caratteristiche, non esiste un amplificatore che riesca a limarle in modo che gli alti vengano trattati in un determinato modo, così come le medie e le basse, restituendo un suono lineare e naturale?

D'altronde parliamo di Hi-Fi, o no?

Molti di voi potranno rispondere che ci sono troppe variabili in gioco, una su tutte l'ambiente di ascolto, che come sappiamo influisce in modo determinante sul risultato finale (io sono uno di quelli che sente differenze tra un cavo e l'altro per esempio, ma non voglio innescare un inutile polemica e deviare il discorso su altro, però ritengo anche questa una variabile).

Il mio discorso, però, è indirizzato verso uno scenario in cui l'ambiente è trattato in modo eccelso. Quindi il meno possibile propenso a "sporcare" il suono.

@criMan: Quoto per intero il tuo discorso. Come scrivevo qualche posto più sopra, la mia non è pigrizia, bensì assoluta mancanza di locali e negozi dove poter fare confronti e poter scegliere in serenità il mio impianto stereo. Non mi piace quando mi si dice "o ti mangi questa minestra, o ti butti dalla finestra". Ecco, questo molte volte mi spinge a fare gli acquisti al buio, senza nemmeno poter avere la possibilità di tastare le bontà di un determinato oggetto. I forum da un lato aiutano a capire se effettivamente le oggettive qualità di un prodotto siano in linea con quanto richiesto in termini di prezzo, ma il tutto si ferma lì. E le continue risposte in tal senso mi confermano che un prodotto, specialmente in un ambito intimo come l'audio, debba essere necessariamente provato. Questo, mi ha portato ad avere prodotti pagati fior di quattrini, per poi essere rivenduti a prezzi da mercatone dell'usato. Non acquisto prodotti da qualche tempo, a parte il Panasonic ST50, ed ho deciso di dare una svolta alla mia vita audiofila. Mettere sul piatto un budget importante, racimolato tagliando spese e spesucce varie (in primis ho smesso di fumare) dedicarmi agli ascolti e sperare di non dover ritornare "in the market" nuovamente. Non dico definitivo, ho 24 anni, ma quantomeno decennale, visto che a "breve" dovrei dedicarmi al fatto che devo schiodare da casa.

I vostri consigli sono preziosi perché frutto di esperienze personali. Anche io vorrei poter dire di aver ascoltato prodotti esoterici, dei veri e propri fuoriclasse, ma ahimè il tutto si risolve ad ascoltare sempre e solo quei quattro marchi che, per carità, sono al TOP da decenni, però..però...

@ Falchetto (con riferimento al post n. #27)
Perché hai scritto vacci piano con queste 'ed altre affermazioni'? Le uniche altre mie affermazioni su quel negozio ne esaltano il grande smercio e la presenza in loco di tantissimi ottimi prodotti ...[CUT]

sopratutto ai distributori, ma anche agli altri commercianti, non fa certamente piacere sapere che un certo negozio pratica sconti superiori al dovuto e in alcuni casi lo stesso puo' anche perdere la distribuzione dei prodotti di punta.
ecco perché le persone sensate non 'sbandierano' a tutti gli eventuali prezzi di favore ottenuti, ma si limitano a parlare di listini o al massimo di 'street price'! la prossima volta potrebbe non fartelo più il favore!

Comunque a fine mese salgo a Catania dal Tempio Esoterico, rinomato rivenditore di prodotti di nicchia. Vediamo se riesco a portarmi qualcosa a casa.

Ho avuto contatti con il Tempio , ottimo negozio peccato sia cosi' lontato. C'e' una bella fettina di Hi End ovviamente va ascoltato.

Sinceramente ho letto prima del Gryphon e Mc
sono 2 macchine completamente diverse come impostazione sonora
non sono confrontabili chi ha scelto un integrato e poi l'altro non aveva ben presente le
caratteristiche soniche degli oggetti o il suono che cercava.

Imho

@ falchetto (post n. #49) (non cito per evitare il cut)

Io le diamond le ho acquistate d'occasione, quindi i listini e gli street-price non mi hanno affatto riguardato. Di conseguenza non posso aver ottenuto uno sconto sul prezzo di listino superiore al dovuto, né, quindi, posso aver ottenuto alcun favore da nessuno. Con riferimento al mio acquisto, di cosa si dovrebbero lamentare il noto distributore o gli altri rivenditori? Il rivenditore l'usato se lo gestisce come gli pare e piace. In ogni caso (anche se questo non ha niente a che vedere col tuo ragionamento) un diffusore che da nuovo viene venduto a circa 5000€, da usato quanto vuoi che valga? 4000€? Impossibile. Poi di 'sti tempi! I 3200/3500€ ci stanno tutti come prezzo, quindi nessun favore! Pensandoci bene, forse ti riferisci a quando ho scritto da qualche parte che le 804diamond vengono vendute a 5000/5200€? L'ho scritto da persona sensata quale penso di essere, dato che si tratta di un prezzo praticato, oltre che dal rivenditore in questione, anche da diversi altri rivenditori autorizzati serie 800 da me contattati personalmente nei mesi scorsi in occasione della mia ricerca delle diamond usate. Se, a fronte di un prezzo di 5000/5200€ praticato da diversi rivenditori, ne avessi trovato uno che le avrebbe vendute a 4000€ e se avessi fruito di tale sconto anomalo, solo in questo caso mai e poi mai mi sarei sognato di 'sbandierarlo' sul forum, essendo ben conscio che a quel rivenditore avrei potuto creare qualche 'grana' con il noto distributore e/o con qualche rivenditore concorrente.

Ultima modifica: