• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

B&W 803 D3. Amplificatore sottodimensionato temporaneo

È esattamente quello che ho scritto.
L'esempio era per far capire che un ampli da 50W che lavora erogandone al massimo 40, fa la stessa cosa di uno da 300W che ne eroga 40 anche lui, quindi non ha senso preoccuparsi di un ampli piccolo che possa, di per sé, rovinare o danneggiare degli altoparlanti.
 
Assolutamente non sono d'accordo, per lo meno con amplificatori a stato solido, come è stato detto e spiegato più volte.
 
Il problema è che nella pratica non è facile accorgersene, basta attaccare una sorgente con uscita più alta o riprodurre un brano che sembra di volume basso e che poi ha un picco, per arrivarci e le bobine dei tweeter di bruciano o danneggiano gravemente in un attimo.

Diciamo che non è una pratica consigliabile.
 
Ma si parla di un ampli da 50W, mica da 2.
Se poi c'e' un errore umano, tipo volume a fine corsa e sorgente accesa all'improvviso, il tweeter lo rompe in ogni caso, anche se l'ampli e' da 150W.
 
Direi che l'affermazione à molto lapalissiana, ovvero: "Un attimo prima di rompersi tutto funzionava bene" :D.

E' più che evidente, anche senza essere Paul McGowan, che se l'ampli viene fatto funzionare in modo corretto tutto continuerà a funzionare anche per molti anni, ma basterà anche una volta solo in cui stiamo ascoltando ad alto volume e che, come è giàò stato scritto, vi sia un bel sbalzo di dinamcia, in quanto il CD è uno di quelli incisi bene sfruttando tutta la dinamica possibile, e il segnale arriva a far saturare il finale, magari il finale della 1812.

Il danno è fatto.

Se si usa un ampli da 300 W, per rimanere sugli esempi fatti in precedenza, non capiterà nulla, poichè è moltro probabile che si stesse ascoltando con una potenza di uscita inferiore ai 100 W (in una nbiente donestico) e con quel picco si è arrivati a100 W, il diffusore ha retto quei pochi microsecondi.

Se stavamo invece ascoltando con un ampli da 50 W ed eravamo già al limite, magari 45 W, tutto andaca bene sino a quel momento, ora l'ampli ha tentato di far uscire55 W, il finale va in saturazione distorcendo il segnale, che si è trasfomato in una onda quadra, e la bobina del tweeter probabilmente viene travolta da questo picco improvviso di energia, se va bene si arrostisce solo un po', ma perde isolamento e prima o pio si brucerà, se va male si brucia subito.
 
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Fammi capire, allora dovrebbe esserci una potenza MINIMA per gli ampli da casa, in modo che, ad un volume domestico sostenuto, non possa andare l'ampli in clipping?

50W non bastano per un ascolto domestico?
Quelli che hanno i valvolari da 10W come fanno, si appoggiano le casse alle orecchie, altrimenti non sentono niente?
Mi sembra un falso problema, anche perche' Davide ha scritto, giustamente, che sarebbe una soluzione provvisoria.

Prendiamo un disco con una bella dinamica, diciamo 18 dB, l'ampli passa continuamente da 1W a 50W (6 raddoppi, uno ogni 3 dB: 1-2-4-8-16-24-48).
Con delle casse normali, con 1W si e' gia' sui 90 dB, con 50W (6 raddoppi) si arriva a 6x3=+18 dB->108dB, che mi pare gia' un bel suonare.
Mi pare un po' difficile fare il ragionamento ''sono a 45W'', visto che le escursioni sono cosi' notevoli.

Se sbaglio, correggetemi, imparo sempre volentieri.
 
Quelli che hanno i valvolari da 10W come fanno?
Usano diffusori ad alta sensibilità, li ascoltano in piccoli ambienti, si accontentano di ascoltare a livelli bassi, per loro l'importante è che il suono provenga da delle valvole, ci sono monotriodi che escono con 3 W; c'è anche da dire che le valvole hanno un comportamento completamente diverso dallo stato solido, non passano repentinamente dalla quasi mancanza di distorsione al clipping totale, suonano con un po' di distorsione, anche già ai bassi livelli, quando ci si avvicina alla massima potenza di progetto aumenta la distorsione, pian piano, per lo più di seconda armonica (per questo piacciono, hanno un bel suono quando distorcono :D) quindi è molto difficile rovinare un diffusore.

In ogni caso mi sembra che ci si stia un po' troppo fossilizzando su certi concetti.

Il concetto base è quello che tra usare un ampli di bassa potenza ed uno di alta c'è più rischio ad usare il primo perchè è più facile andare in clipping, inavvertitamente, senza neanche accorgersi di averlo fatto, specialmente se l'ambiente è di discrete dimensioni.

Tutto qui, molto semplice, senza stare a fare calcoli vari, supposizioni e simili.

Poi si può benissimo usare un piccolo ampli e non avere mai problemi, non è detto che si verifichino le condizioni di pericolo di cui si discute, il punto che, personalmente, volevo chiarire è che è meno pericoloso usare un ampli con potenza maggiore, se alzi involontariamente il volume ti accorgi che i diffusori iniziano a distorcere e corri ai ripari, per il clipping improvviso non fai in tempo ad intervenire.
 
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L'acquisto dei diffusori, se sono quelli che cerchi, lo devi fare a prescindere dall' amplificazione disponibile ora, perché se si cerca nell' usato bisogna cogliere le opportunità quando si presentano. Detto questo, sicuramente con il marantz in questione non potrai ottenere grandi risultati e dovrai sempre stare attento a non alzare troppo il volume, perché come già scritto da altri, un amplificatore in clipping può fare molti danni, a partire dai costosi tweeter con cupola in diamante. Ulteriore consiglio è di non investire in altre amplificazioni modeste come il rotel che hai citato, ma tieni il marantz con pazienza fino al momento in cui ti potrai permettere un prodotto adeguato. La pressione sono che potrai raggiungere prima del clipping dipende da diversi fattori, ma te ne accorgerai a orecchio se raggiungerai un tasso di distorsione troppo alto e potrai abbassare prima di fare danni.
 
data "l'importanza" delle B&W io inizierei ad impostare una soluzione pre + finali mono (ho cercato il Marantz nr1404 ma non ho trovato nessuna corrispondenza ... l'unico che riesco a trovare è il NR1403 che da quello che vedo ha l'uscita pre e quindi saresti a posto almeno per un pò con questa sezione )

Finali mono rimanendo sul relativamente basso costo:
- sono stati già citati gli Hypex, io ho una coppia di NC400 e ne sono molto soddisfatto.
- aggiungo Emotiva con nuovi prodotti https://emotiva.com/collections/amps/products/hc-1
- Schiit Audio https://www.schiit.com/products/vidar

con queste 3 soluzioni siamo tra i 1400 e i 1600 euro circa (spese di spedizione a parte direi..)

altro suggerimento (ma non ho mai avuto esperienza diretta quindi da prendere con le pinze) https://www.rougeaudiodesign.com/alauda che utilizzano moduli Hypex, Icepower, Powersoft.. e dovrebbero arrivare i nuovi Purifi (che sono un progetto sviluppato, tra gli altri, da Bruno Putzeys (Hypex per dirne una))....
 
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io sti sconsiglierei di attuare le idee.... le 803 d3 hanno bisogno di signor ampli per suonare come si deve , se le devi ascoltare al 20% del potenziale lascia stare non ha senso. piuttosto prendile e lasciale li ferme in attesa del prossimo upgrade. Oltre al discorso molto probabile che potresti fare pure danni e sarebbe il colmo..

Per personale esperienza , io ho le 802 diamond , ti servira' ben altro per farle andare in maniera ottimale rispetto a quello che ipotizzate , sono ottimi diffusori ma senza un finale al top non vanno... mi guarderei sull usato per prendere qualcosa di veramente valido . Io ho "dovuto" prendere un krell evo 302 per farle viaggiare fai te.. il problema oltre alla spesa e' che bisognerebbe provarle le abbinate cosa non proprio semplice .

Tieni conto quindi che cmq oltre ad un bel salasso delle 803 devi tenerti un bel gruzzoletto per un finale adeguato
 
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