Randall ha detto:
[...]
Non ho ancora avuto modo di ascoltare la nuova serie CM. tu dici (come immaginavo) che la differenza si sente... in che termini? per i tuoi gusti la nuova serie è "migliore", che caratteristiche la distinguono dalla vecchia serie?
ultima domanda del "piffero" (al di la dei gusti) le CM (visto che le hai) in che genere musicale danno il meglio di se?
[...]
Ciao Andrea!
Chiaramente i driver e la costruzione della nuova serie (dai materiali del cabinet al frontale, nonché il crossover) sono diversi.
Le nuove suonano bene, diciamo danno un senso di dettaglio maggiore... Probabilmente enfatizzano la gamma bassa e la medio-alta, mentre le CM-4 appaiono più neutre e meno focalizzate, sebbene lo stesso siano ben dettagliate in gamma-medio alta... Come riferimento ho usato
questo SACD, mentre il resto della catena era la stessa...
Le CM vecchio stampo danno il meglio di sè con la classica e l'orchestra, secondo me, mentre con pop e rock sono egregie, ma non superlative, mentre le nuove appaiono, appunto, più enfatizzate e dettagliate negli estremi bassi e acuti e, quindi, più adatte a tutti i generi...
Le piccole suonano similarmente, anche se preferisco le CM-2, più "calde" delle CM-1 (che hanno un suono più "monitor-like").
C.