B&W 602.5s3 con suono troppo asciutto.

Senza rimarcare che anche l'estetica di un impianto HT ringrazia alquanto una coerenza "ottica" per così dire...:rolleyes:

Non volermene, ma entrare in un salotto e notare che lì c'è installato un impianto HT, mi fa pensare davvero bene di una persona, e della sua cultura in genere e per la materia in particolare, ma quando poi noto il centrale poggiato alla sinfrasò di una marca, le frontali di un'altra, e le surround di un'altra marca ancora....allora beh, :boh:, :nono: non è che la persona nella mia mente ne esca tanto bene...:rolleyes:

(Ovviamente non mi permetto di riferirmi al tuo caso specifico, anche perchè non conosco le Jamo come sono esteticamente parlando:O)

walk on
sasadf
 
Se mia moglie non ha avuto da ridire allora l'estetica non è poi messa tanto male! Detto tra noi mi sono fatto aiutare dai piedistalli fatti fare su mio disegno.....wow, che lusso...... :) Ovviamente scherzo sul fatto che avendoli disegnati io l'estetica sia "troppo bella" :)

Chiariamoci bene, io vorrrei avere un impianto uniforme ma avendo il frontale uniforme per ora sento che la priorità debba andare in un'altra direzione soprattutto perchè la musica per me ha lo stesso peso dell'HT (ovviamente questo perchè non posso disporre, causa moglie facilmente irritabile, di somme adeguate per farmi tutto l'impianto come voglio io).

Ciao.
 
bEH, SE parli di musica, allora il SUB ti serve a poco: chi ascolta musica, seriamente, ascolta a sub spento!

Il sub, serve altresì di più in chiave ed ambito HT...:O

Invero, già il fatto che tu senta il bisogno di avere un sub per ricevere quel feedback di note basse che sarebbe lecito aspettarsi ricevute a piene mani dai diffusori frontali a ciò anche delegati, la dice lunga sulla qualità delle B&W, :O , e qui torniamo al mio ed al tuo intervento iniziale:O:read:

walk on
sasadf
 
sasadf ha detto:
PEr chi ancora fatica a credere all'esistenza della necessità di un fronte sonoro coerente, invito caldamente all'ascolto del DVD "Jarre in CHINA"

Ancora meglio, il DVD Audio di "A Night at the Opera" dei Queen, a parte che è sempre un disco bellissimo, il mixaggio estremo, con botta e risposta tra tutte e 5 le casse, fa capire quanto sia importante, soprattutto per la musica multicanale, avere tutte le casse con la stessa impronta timbrica.
 
X SASADF
Lasciando da parte i surround, avendo a disposizione 1000 euro per un giusto compromesso da HT e musica compreresti solo le frontali senza sub o frontali più sub?

Il fatto che il sub lo faccia intervenire sotto i 40Hz fa già capire cosa mi interessa che faccia quando ascolto la musica.
A me emoziona di più ascoltare la musica con il sub che senza e parlo di sub che è settato in modo tale da allinearsi alla pressione sonora del resto dello spettro (con strumenti non ad orecchio....) quindi niente di quello che stai pensando.
Le casse di livello umano (1000-1500 euro) non hanno la risposta che ha un sub da 500 euro a frequenze inferiori ai 40-50Hz. Da considerare anche il fatto che l'ampli viene sgravato dal riprodurre certe frequenze e quindi "recupera" energia utile per il resto dello spettro e soprattutto recupera energia "dinamica".

Sembra una risposta da pivellino ma preferirei che la considerassi una risposta "ragionata". Troppo spesso il nostro cervello ha la meglio sulla realtà.....

Ciao.
 
non posso darti "la Verità", semplicemente perchè non sto nella tua testa:boh:

devi decidere ciò che è meglio per te...

E questo lo puoi fare, solo ascoltando le varie soluzioni e decidere in coscienza...

Ascolta una e l'altra soluzione e vedi quello che ti fà godere....

walk on
sasadf
 
Un forum è fatto per discutere su un argomento comune, in questo caso il mondo della riproduzione sonora. Non è un posto dove trovare la verità ma un posto dove trovare "confusione".
Di soluzioni ovviamente ne ho ascoltate tante e per la poca esperienza che ho mi sono permesso di dire la mia.
Posso però dire per esperienza in tanti altri campi che le percezioni delle singole persone spesso sono filtrate in modo anomalo dal proprio cervello e quindi i giudizi tendono ad essere oggettivamente errati. Ti porto come esempio un mio amico "intenditore" di caffè (ha fatto corsi, viaggi, insomma è uno che è appassionato del caffè) a cui ho fatto bere Lavazza Qualità Rossa che avevo messo dentro il barattolo in alluminio di Illy Caffè. Lui, senza che io lo sollecitassi in merito, subito dopo aver bevuto il caffè mi disse: "Di Illy come buon caffè da tutti i giorni ci si può fidare". Per carità, a me piace il caffè e piace farlo bene (ho la mia tecnica per far rendere al meglio la moka ;) ) ma confondere un caffè entry level anche ben fatto con uno mid-level ce ne vuole!

Era solo per far capire perchè tendo a non fidarmi troppo del mio orecchio pur conoscendo i limiti delle semplici misure strumentali.

Ciao.
 
Top