AVplay - The Dark Knight Rises

Non sò trattenere la goduria.

Indubbiamente è un film che si porta dietro delle aspettative mostruose, forse tra le più alte che io ricordi.

Certo Nolan ormai è una garanzia!
Peccato che Heath non possa esserci... davvero.
 
Questa è LA Trilogia...

...degli anni a venire!!

Stupendi i primi due, l'ultimo capitolo non può cannare!

walk on
sasadf
 
Nolan e'una garanzia di ottimo cinema.E lo ammiro ancora di piu' vedendo che per il capitolo finale del suo Cavaliere Oscuro ha detto no a quella buffonata di 3D.
 
speriamo che sia tutto in imax come aveva promesso nolan(se non ricordo male!!) ma ne dubito visto che già il teaser va in 2:35!!
 
Spero vivamente...

che NON finisca con questo 3° capitolo. A me i primi 2 fanno l'effetto di una droga..se non li vedo ogni tot vado in crisi d'astinenza...A mio avviso sono i film più entusiasmanti che il cinema ha sfornato negli ultimi anni, sarà che li amo svisceratamente questi film, ma per l'intensità delle trame, la qualità video e con un'audio che raggiunge vette stratosferiche aspetterò in maniera spasmodica l'uscita del 3° e come detto mi auguro che si prosegua.
In passato il cinema ci ha propinato filoni con più di 3 film con risultati imbarazzanti..per 1 volta che ci regalano veri FILM perchè non sperare in altri film di Batman?
 
Finisce l'era del Batman di Nolan e dispiace tanto anche a me,è stato capace di unire il migliore batman del fumetto con il miglior cinema degli ultimi tempi......ma se lui continuasse a fare film su batman credo che la qualità calerebbe, per il semplice fatto che un regista è pur sempre un artista che vuole sperimentare sempre cose nuove per avere nuovi stimoli.
Quindi ben venga il fatto di chiudere l'era di nolan con 3 ottimi film (sul terzo sono ottimista!), le ultime voci di corridoio dicono che la warner dopo nolan produrra un reeboot (un pò come sony ha fatto con spiderman....oddio!!) e sinceramente gli unici registi che per me potranno dignitosamente sostituire nolan sono j.j.abrams e zack snyder.....staremo a vedere..
 
Almeno questo assomiglierà qualcosina al vero BATMAN???

Dico solo questo:

1) In Batman Begin hanno creato situazioni assurde con nemici inutili (Batman che combatte di giorno contro una specie di ninja in una Ghotam City pulita e luminosa, e soprattutto che schifo di Batmobile).

2) Nel Cavaliere Oscuro, che tuttora non ho ancora guardato e mi rifiuto di vedere, hanno fatto un Joker che sembra un clown barbone ubriaco senza il senso dell'umorismo, che il vero nemico prediletto di Batman (come quello di Jack Nicholson non ce ne saranno mai più).

3) Con questo ultimo capitolo (speriamo) di questa specie di Batman (che di certo non guarderò mai), hanno intenzione di uccidere anche i personaggi di Catwoman e Pinguino (Danny DeVito e Michelle Pfeiffer hanno interpretato le rispettive parti in maniera superba)?

Quando ricominceranno a fare film fedeli alla fonte da cui viene presa la storia (un film preso da un fumetto deve seguire ALLA LETTERA IL FUMETTO almeno nei personaggi ed il più possibile nella storia)???

Vedere Superman Return, dove la storia non va a sputtanare la precedente saga (ma al contrario si integra perfettamente) ed i personaggi sono interpretati in maniera impeccabile, mantenendo lo stesso charme dei precedenti attori e interpretazioni.
 
Incredibile :eek: :eek:

Non c'è una parola, ma nemmeno una su cui sia daccordo.

Alla luce di ciò temo le posizioni siano troppo inconciliabili per poterne anche solo discutere, con tutto il rispetto. :D :D


Solo un particolare... l'interpretazione del Joker di Heath Ledger è una delle più grandi manifestazioni dell'arte recitativa che io ricordi, anche io pensavo che il Joker di Nicholson sarebbe stato inarrivabile, quando ho visto il Joker nel Cavaliere Oscuro... che è sicuramente uno dei più bei film di sempre... son rimasto senza parole per ore.


Non aggiungo altro. Certo che pensare che il vero batman sia quello kitsch di molti film precedenti alla serie di Nolan... è surreale!

Batman è un eroe vero, non un supereroe con super poteri, è un concetto un'idea... e Nolan, da immenso regista, l'ha messo subito in chiaro, allo stesso modo il Joker è uno spostato, un essere che fa quello che fa per pura passione del caos, senza motivo.
 
Ultima modifica:
Al giorno d'oggi nella maggior parte dei film di nuova uscita (soprattutto i remake o nuove saghe/trilogie) si da quasi del tutto importanza agli effetti speciali e quasi sempre si tralascia dettagli estremamente più importanti come la storia o la coerenza dei personaggi.
Nel caso di Joker del Cavaliere Oscuro non assomiglia per niente al personaggio originale: vestire, modo di parlare, senso dell'umorismo sono del tutto sbagliati.
Nei film di Burton i personaggi erano caratterizzati in maniera del tutto perfetta, sia nell'aspetto fisico che nel modo in cui si propongono (dove mettiamo l'elegante stravaganza e le battutine ironiche del vero Jocker, che Jack Nicholson è riuscito a riprodurre in mariera tanto fedele con il suo stile recitativo?).
 
Per rispondere a rents

Non voglio farti cambiare idea.
Sono film molto diversi e poi siamo nel "è bello ciò che piace" per cui soggettivo.
Posso dire che a me quello che ha entusiasmato dei film nuovi è proprio il cambio di stile: secondo me i film precedenti erano fin troppo irreali e via via che sono andati avanti hanno collezzionato dei film assurdi adatti a bambini per quanto erano ingenui gli effetti speciali.
Nolan ha saputo dirigere dei film tornando con i piedi per terra e proporre un Batman per la prima volta "reale". Ghotam City ad esempio è una città vera e non palesemente un set cinematografico.
Ripeto: sono opinioni soggettive però vedere un Batman quasi "reale" per me coinvolge di più.
 
Mah... quello di Burton è l'unico per me che avesse un senso.

Era un pò surreale e in pieno stile del regista, ma la forza, la realtà, la totale follia del Joker di Nolan sono qualcosa di molto più forte a livello espressivo.

Il primo è quasi un fumetto anni '80 in movimento, il secondo è la trasposizione su schermo di un mondo reale dove il caos senza ragione è potente più di qualunque arma e solo l'idea di un eroe, che altri non è che un uomo il cui costume serve solo ad amplificare le proprie gesta rendendole paragonabili a quelle di un essere superiore che trascende la carne e le ossa, può confrontarvisi e vincere.


Quanto al richiamare il fumetto a paragone, non lo trovo corretto... soprattutto nell'universo letterario di Batman dove la caratterizzazione dei personaggi varia ed è variata in continuo a seconda di cui fosse dietro alla penna.

Questo è un Batman realistico, non un fumetto, non un supereroe della JL che affronta semidivinità di altri piani di esistenza... e per fortuna direi io. Noland parla di un uomo, parla di cosa la volontà di un uomo possa fare supportata dalle giuste motivazioni.
 
Ultima modifica:
Non intendo dire che altri modi di pensare sono sbagliati, ma dal mio punto di vista quando si lavora su qualcosa che è stato creato da qualcun'altro con tanta fatica non si deve andare a stravolgere tutto; ormai ciò che interessa è guadagnarci soldi e basta.
Lo stesso succede nel mondo della musica, vedi "E ti vengo a cercare" di Franco Battiato: brano che definire eccezionale è ancora nulla e che è stato storpiato in maniera ignobile da un remix dance.
Classici del fumetto (come Batman, Spider-Man, Dragon Ball, ecc), che ormai sono delle vere e proprie icone culturali, devono essere difese e tutelate nella loro originalità; e non date in pasto a chiunque.
Anzi dovrebbe essere creato un ente internazionale che vigili sul rispetto totale, in caso di trasposizione cinematografica o letteraria, dell'opera originale.
 
Non esiste un Batman... la DC ha assegnato le storie di questo personaggio a decine di disegnatori e sceneggiatori, ognuno l'ha dotato di personalità e caratteristiche diverse con ambientazioni ancora più varie, non parliamo poi del villain Joker... anche l'aspetto è passato da quello di un vecchio pazzo a quello di un mostruoso essere. Per di più ci son stati libri, long novel, videogiochi tutti diversi.

Non è possibile sostenere quanto dici.
 
A parte che il regista si chiama Nolan e non Noland, quoto parola per parola il penultimo post di Neros22: il batman di Nolan è un eroe cupo in un'ambientazione dark iperrealistica, in cui i cattivi sono perlopiù psicopatici fuori dagli schemi mentre l'eroe è in carne ed ossa con le sue debolezze ed i suoi scrupoli da essere umano, indeciso se varcare o no la tenue linea di confine fra reazione giustificata al male e vigilantismo.

Il Batman di Nolan è assolutamente diventato un'icona culturale del nostro tempo: direi che la DC dovrebbe piuttosto essere orgogliosa di come - pur alterando stili espressivi e ambientazioni di uno dei filoni del fumetto originale - Nolan abbia saputo dare la SUA versione di questo fumetto. Che resta senza tempo solo nella misura in cui riesce a rigenerarsi attraverso la lente di ingrandimento di artisti che vivono in epoche differenti e fanno evolvere il personaggio. Altro che "dato in pasto a chiunque".

La visione conservatrice di rents non la condivido: l'arte non è statica, ma dinamica, e va collocata in una dimensione spazio-temporale per essere compresa appieno. Il che significa che OGGI Leonardo la Gioconda la dipingerebbe in altro modo, e lo stesso fumetto di batman - sceneggiato e ambientato alla stregua del fumettone anni 60 - oggi non avrebbe alcun senso. Se non quello di fare un'operazione retrò nostalgica, stantia e fine a se stessa.

Bye, Chris
 
Come si fa ...a parlare di un film non avendolo visto...

...questo resta alquanto un mistero. :mbe:

anzi, mi correggo, una scemenza è meglio! :ciapet:

Di conseguenza, tutto ciò che verrà sostenuto, non avendo una base fondata su cui basarsi, crollerà miseramente!

Rents: anche io NON CONDIVIDO usa sola parola del tuo primo post: men che meno le tue apologetiche parole di SUPERMAN RETURNS, il film sui supereroi PEGGIORE IN ASSOLUTO mai visto al cinema, da me, e non soltanto da me :asd:

walk on
sasadf
 
Come già detto rispetto comunque il vostro modo di pensare; ho semplicemente espesso il mio.
Con questi post non voglio assolutamente creare diatribe.
 
rents ha detto:
Come già detto rispetto comunque il vostro modo di pensare; ho semplicemente espesso il mio.
Su questo non ti si può dare torto, però permettimi di replicare a molte inesattezze che hai scritto e che non sono assolutamente opinabili in quanto assolute e certe:
rents ha detto:
1) In Batman Begin hanno creato situazioni assurde con nemici inutili (Batman che combatte di giorno contro una specie di ninja in una Ghotam City pulita e luminosa,*e soprattutto che schifo di Batmobile).
I nemici del primo Batman di Nolan sono assolutamente veri ed ispirati a personaggi creati dal grande fumettista Frank Miller (mi auguro vivamente che tu non faccia pure l'errore di mettere in dubbio le sue capacità di realizzare fumetti)
rents ha detto:
2) Nel Cavaliere Oscuro, che tuttora non ho ancora guardato e mi rifiuto di vedere, hanno fatto un Joker che sembra un clown barbone ubriaco senza il senso dell'umorismo, che il vero nemico prediletto di Batman (come quello di Jack Nicholson non ce ne saranno mai più).
Tralasciando il fatto che non si può emettere un giudizio su un personaggio senza averlo visto nell'intero film, vorrei segnalarti che la capacità dell'attore (pace all'anima sua) nell'interpretare Joker è stata riconosciuta a livello internazionale da ogni tipologia di critica culminata poi in numerosi premi individuali; forse coloro che lo hanno premiato hanno preso un abbaglio?
rents ha detto:
3) Con questo ultimo capitolo (speriamo) di questa specie di Batman (che di certo non guarderò mai), hanno intenzione di uccidere anche i*personaggi di Catwoman e Pinguino (Danny DeVito e Michelle Pfeiffer hanno interpretato le rispettive parti in maniera superba)?
Anche in questo caso mi chiedo come si possa emettere sentenza senza averlo ancora visto, mah...
rents ha detto:
Quando ricominceranno a fare film fedeli alla*fonte da cui viene presa la storia (un film preso da un fumetto deve seguire ALLA LETTERA IL FUMETTO almeno nei personaggi ed il più possibile nella storia)???
Evidentemente ti sfugge (o non sai) che i film di Nolan sono proprio tratti da una serie di fumetti intitolati "Batman: Anno uno" e "Batman: Anno due", ad esempio la scena finale della carta di Joker è un omaggio esatto al finale di "Batman: Anno uno".
Concludo ripetendo che giustamente i gusti sono gusti, ma prima di citare fonti è meglio informarsi più accuratamente...
 
Top