Beh... ci sono andato vicino.
Marzo 1994. A due giorni dalla tesi di laurea la segreteria mi informò che l'esame di diritto commerciale (uno dei più rognosi del mio corso di laurea, un mattone da 2200 pagine) era invalido... poichè mancava la firma del professore sullo statino.
Se il professore non avesse riconosciuto la propria firma sul libretto, nonchè il proprio errore nell'omettere la propria firma dello statino, avrei dovuto rifare l'esame i diritto commerciale (uno di quelli che ho sopportato di meno) ed avrei perso l'ultima sessione di laurea dell'anno: in pratica perdevo un anno secco.
Andai dritto dal prof al suo studio... questo peraltro era impegnato in un C.d.A. di importanza mostruosa: spalleggiato da mio padre superai la resistenze di quattro segretarie e gli feci interrompere la seduta.
Scena da football americano con un vago sapore fantozziano

.
Però feci bene. Pur di liquidare la questione riconobbe il proprio errore, sostenne di ricordarsi del mio esame (ma quando mai...

) e firmò lo statino.
Se quel giorno non avesse avuto un cavolo da fare... forse avrebbe affermato di non aver affatto errato.... e magari pure che io mi ero inventato la sua firma

!!
Il bello è che era stato il mio esame peggiore :doh:
Se ci ripenso, comunque, a distanza di 16 anni, mi risalgono ancora i brividi dietro la schiena

!!