Innanzitutto, anche se lo hanno già fatto in molti, grazie stealth82 delle ottime guide, in particolare quella sul postprocessing che mi ha occupato tutto ieri pomeriggio.
Qualche commento: la mia CPU è vecchia (P4 a 2.8 Ghz) ma con Resize impostato in ffdshow (anche prima di avisinth) a 1280x720, filtro LSF in avisintht (smode=4) e TT in fullscreen mode tutto è filato liscio, fluidità perfetta (la CPU viaggia sul 90-95% di carico!). Naturalmente non ho neanche provato a giocare con altri filtri, né tantomeno a variare i parametri.
Ho visto metà del film col precedente ambiente (sharpen in ffdshow) e metà con avisinth. Il miglioramento c'è, forse l'effetto di nitidezza è meno marcato ma i disturbi dell'unsharpen di ffdshow (ancorché usato con moderazione) non ci sono più. C'è da dire che in alcuni condizioni continuo però a vedere un bordino luminoso sul profilo delle immagini, insomma un alone più chiaro.
Dove la differenza è invece, oserei dire, sfacciata è nei sottotitoli! Vedo spesso film in VO e i sottotitoli sono di un bianco sparato e con una sensazione di sgranatura che ricorda l'assenza dell'antialiasing in campo di fotoritocco. Con avisinth, la seconda metà del film, aveva dei sottotitoli molto più "plastici", meno bianchi sparati, forse meno incisivi ma certamente meno fastidiosi a vedersi. Invito gli interessati a fare qualche verifica e a postare i risultati. Del resto ciò sembra coerente con quanto descritto da stealth82 nella guida sul PP dove spiega la differenza di intervento di LSF rispetto agli sharpen "classici".
Una nota di colore: i primi test mi avevano illuso che avessi più CPU disponibile. In realtà ho scoperto dopo un'ora circa che il resize Lanczos (in ffdshow) non era mai attivo perché la condizione di intervento sulla destra (quella dove si imposta x < 1280 e y < 720, nel mio caso) aveva gli operatori al contrario (quindi x > 1280, cioè non intervenire mai!). Sembra che il default sia proprio così (> e non <) e questo può indurre in errore chi come me ha semplicemente inserito i valori desiderati nella casellina.
Grazie a tutti per i contributi e a presto
Rob