Nidios ha detto:sono stato tratto in inganno pensando che al valore 1.0 si disattivava il sistema Limited Sharpness.
Invece il LimitedSharpenFaster (lo sharpen di Avisynth) rimane attivo; è il supersampling a disattivarsi.
Nidios ha detto:Mi domando ora se il Mode3/4 con ss1.0 sia paragonabile ad un UnSharp di ffdshow nella qualità video...
Personalmente l'ho trovato migliore, con meno artefatti ma un buon lavoro sull'enfatizzazione della nitidezza. Però uso streght=10 ed overshoot=1, quindi...
Nidios ha detto:Per quanto riguarda l'overshoot continuo a non intuire il suo funzionamento... se il limitatore dello sharp lo continuiamo a decidere noi con un valore numerico, non sarà quindi dinamico in base al materiale che ci mettiamo.
Mi sembrava invece più logico che a seconda della qualità del film il Limited sharpness decideva quanto limitare lo Sharp.
Immagina che l'overshoot sia una sorta di controllo di qualità, eseguito sui pixel adiacenti interessati dallo sharpening: tanto più sei severo nel confronto (valore basso), tanto migliore sarà il risultato (ovvero limitazione dell'introduzione di artefatti da eccessivo enfatizzazione).
A questo punto appare ovvio che il controllo eseguito dall'overshoot sarà indipendente dal materiale in ingresso, lavorando sul confronto tra pixel pre/post sharpen adiacenti (non importa come essi saranno in origine), altrimenti dovresti modificare i valori impostati per ogni film materiale.
Un saluto. Leo!