• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Avisinth LimitedSharpen in FFdshow: funziona!

cobracalde ha detto:
Anche con il mio dual core... i valori 1.3 sono inapplicabili... scatti a iosa anche se il consumo CPU è sul 80%..

Penso che l'importante e' che una delle due CPU non arrivi a 100% ... il valore dato e' mediato.

Ciao

Ninja ha detto:
Procia miseria, mi sto perdendo con tutte le varie release delle dll necessarie. Su Doom9 sembra che ogni giorno ne rilascino qualcuna.
Potreste mica fare il punto di ciò che avete dentro alla directory plugins di avisynth?
Io sto usando lo zip file postato in questo forum, ma parrebbe che ci siano novità su avs e doom9...

Uso quelli del post #314 su AVSforum
E il denoise3D di hqdn3d_25_dll_20050125.zip

Sembra che ci sia una versione 2.0a10 di MaskTools.
E non ho capito se Socio ha postato una nuova versione di LimitedSharpen (i link da cui scaricare non funzionano).

cobracalde ha detto:
Eppure.. anche con ss_x=1.0,ss_y=1.0 uno dei due core sembra full...

Dividi il carico solo di quello che sta' sotto MT.
Se dai un occhio al consumo del 4400 una sta' a circa 80 l'altra circa a 40 ... riportato 60.

Ninja ha detto:
Io sto usando lo zip file postato in questo forum, ma parrebbe che ci siano novità su avs e doom9...
Parli del mio rar? Se usi quello dovresti essere a posto. Ho controllato le date dei files presenti sul thread di AVSForum (chiaramente verificando gli ultimi posts) e quelli da me inseriti: sono identici.

Ora l'ho aggiornato, eliminando alcuni files perchè installati da Avisynth, e aggiungendo la dll per il denoise ed il ColorMatrix.

Attenzione, il file è valido solo per i processori non MT e che supportano le SS3.

EDIT:
niente più ColorMatrix perchè non serve :D

Ultima modifica:
stealth82 ha detto:
Ora l'ho aggiornato, eliminando alcuni files perchè installati da Avisynth, e aggiungendo la dll per il denoise ed il ColorMatrix.
Mi autoquoto per il ColorMatrix...

Socio dice che non serve, ma a quanto ho capito dovrebbe eseguire il color correction (solo per VMR9... mah). La sintassi dovrebbe essere questa: ColorMatrix() o ColorMatrix(mmx=true).

Chi ha ancora voglia di perdersi via? :D

stealth82 ha detto:
Mi autoquoto per il ColorMatrix...

Socio dice che non serve, ma a quanto ho capito dovrebbe eseguire il color correction (solo per VMR9... mah). La sintassi dovrebbe essere questa: ColorMatrix() o ColorMatrix(mmx=true).

Chi ha ancora voglia di perdersi via? :D

il problema del color correction veniva inizialmente corretto con il ColorMatrix, poi Socio l'ha corretto con l'istruzione "converttoyv12()"
ciao
Alessandro

ciuchino ha detto:
Dividi il carico solo di quello che sta' sotto MT.
Se dai un occhio al consumo del 4400 una sta' a circa 80 l'altra circa a 40 ... riportato 60.

Questo perchè TT è single threaded: avisinth "si divide" sui due core, mentre FFDShow ed il player lavorano solo sul primo, che risulta quindi maggiormente utilizzato.

Ciao

Ultima modifica:
lello ha detto:
...a me accade che con Avisynth attivato vi sono dei blocchi audio, del tutto random, di quasi un secondo. L'audio in pratica si interrompe per poi ritornare regolarmente.

Ho monitorato il consumo di cpu con il task manager, ma non vi sono picchi in quei momenti di blocco anche se va detto che l'utilizzo è costantemente sul 90/95%.

nessuno che sa darmi un consiglio per il mio problemino? Il mio script è questo:
Import("C:\Programmi\AviSynth 2.5\plugins\LimitedSharpen.avs")

LimitedSharpen(ss_x=1.0,ss_y=1.0,Smode=3,strength= 35,overshoot=5)
converttoyv12()

posso intervenire qui per ridurre il carico della cpu?

Tks

lello ha detto:
Rispetto a te ho in più unsharp mask 15 dopo il resize. Se lo tolgo scendo all'80%.

Lello, se esegui già lo sharpening utilizzando Avysinth, non capisco lo scopo di inserire anche l'Unsharp Mask: non solo mischi due metodi di sharpening diversi, ma consumi inutilmente più CPU.

Visto che il LimitedSharpen è stato proposto proprio perchè dovrebbe lavorare meglio dello Sharpen di FFDShow, secondo me dovresti confrontare i due metodi, scegliere quello che più ti piace e lavorare sui valori di settaggio per ottenere un ottimo compromesso sharpen/utilizzo CPU.

Ritengo che già dovresti notare miglioramenti togliendo l'Unsharp Mask ed aumentando i valori "Strength" ed "Overshoot" del LimitedSharpen.

Un saluto. Leo!