• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Avisinth LimitedSharpen in FFdshow: funziona!

YGPMOLE ha detto:
........L'Avysinth LimitedSharpen risulta migliore del normale Sharpen, ......
L'hqdn3d ad (1) risulta troppo blando: per raggiungere gli stessi effetti del Denoise3d .......!

Tenendo conto che lo Sharpen non lo uso, in quanto sfrutto quello del resize, come da configurazione:
[1]- Deinterlacing: 5-tap lowpass
[2]- Blur & NR: Denoise 3D: (luma=0.20; chroma=0.15; time5.50)
[3]- Resize & acspet: (Resize =1360x768; Aspect ratio= nessuna correzione)
Settaggi: (Lanczos= Parametro 2; Sharpen Luminanza=2; Sharpen Crominanza=1)

Per cui, da quello che hai rilevato nel test, i benefici sono minimi rispetto all'uso di Sharpen, e poi sono d'accordo che il Denoise 3D è un'algoritmo che lavora abbastanza bene, per cui è difficile che l' Avysinth, possa essere superiore alla configurazione "basilare", eventualmente avrà un punto a favore per il consumo di CPU.

p.s. Non riesco ancora a far sparire il maledetto OSD, penso sia qualcosa nello script, MAH!:mad:

Grazie per le info
Domenico

Mimmo, forse ti ho risolto il problema...

DMD ha detto:
Ho seguito passo, passo le istruzioni di CAPITANO, ma mi compare sempre un'info in OSD.
Forse mi sono perso per strada, ma dove?

...Anche se non vorrei cantare vittoria prima del tempo: nella schermata che hai postato ho visto che prima dell'istruzione al LimitedSharpen (seconda riga) mancano le lettere "MT" - come da post di Capitano!!!

Se le toglievo appariva anche a me un messaggio di errore... Speriamo sia anche il tuo caso!

Un saluto. Leo!

YGPMOLE ha detto:
...Anche se non vorrei cantare vittoria prima del tempo: nella schermata che hai postato ho visto che prima dell'istruzione al LimitedSharpen (seconda riga) mancano le lettere "MT" - come da post di Capitano!!!

Se le toglievo appariva anche a me un messaggio di errore... Speriamo sia anche il tuo caso!

Un saluto. Leo!

Quello che dici è vero per chi ha un processore Dual Core, questo è quello che ho letto nel post di CAPITANO, io ho un modesto AMD Athlon64 3500+ Winchester, per cui è giusto lo script, anche perchè ho effettuato un "copia/incolla".

Comunque grazie per la segnalazione
Domenico

Ultima modifica:
DMD ha detto:
Quello che dici è vero per chi ha un processore Dual Core!

Credo che Leo abbia una CPU con Hyperthreading, che simula la presenza di due core logici (ovviamente con prestazioni inferiori a quelle di due core fisici).

Ciao

erick81 ha detto:
Credo che Leo abbia una CPU con Hyperthreading, che simula la presenza di due core logici (ovviamente con prestazioni inferiori a quelle di due core fisici).Ciao

Vero, Riccardo, si tratta di un P4 3,2 GHz; però dovrei aver disabilitato l'HT da Bios (altrimenti non si spiegano i picchi di 62% di utilizzo di CPU nel Task Manager).

Domenico, prova: non si sa mai...

Un saluto. Leo!

YGPMOLE ha detto:
Vero, Riccardo, si tratta di un P4 3,2 GHz; però dovrei aver disabilitato l'HT da Bios (altrimenti non si spiegano i picchi di 62% di utilizzo di CPU nel Task Manager).

Domenico, prova: non si sa mai...

Un saluto. Leo!

Provato, stesso problema:

Ciao
Domenico

DMD ha detto:
Provato, stesso problema:

Mimmo, ho notato che ogni volta che hai postato l'errore l'OSD fa riferimento ad una linea differente:

QUI

indica la linea 1 e sembra che tu abbia scaricato il file errato (.avsi al posto di .avs.) come confermato anche da questa immagine

QUI

fa riferimento alla linea 2

QUI

fa riferimento alla linea 3 e sembrerebbe dovuto ad un errore nel testo: se inserisci l'opzione "MT" devi anche cambiare la stringa, in quanto la serie di parentesi totali dovrà essere sempre aperta/chiusa.

Riprova a scompattare il file .avs giusto, ad inserire la prima stringa postata da Capitano: se non va, prova anche ad inserire la seconda stringa, ovviamente aggiungento anche le relative ddl MT.

Un saluto. Leo!

Ultima modifica:
YGPMOLE ha detto:
Mimmo, ho notato che ogni volta che hai postato l'errore l'OSD fa riferimento ad una linea differente:...

Ho gia riprovato diverse volte, riproverò ancora, l'errore è sotto gli occhi e non riesco a vederlo:muro:

Ciao e grazie
Domenico

Ultima modifica:
DMD ha detto:
Ho gia riprovato diverse volte, riproverò ancora, l'errore è sotto gli occhi e non riesco a vederlo:muro:

Ciao e grazie
Domenico
Ma scusa DMD, tu ed io abbiamo lo stesso processore, con la sola differenza che il mio viene da venezia ed il tuo è un fucile.

Prova a fare in sequenza questo, con quello che ho scaricato io, sennò non ci capiamo (aggiornato al 11 gennaio 2006):

1. Disinstalla ffdshow.
  2. Disinstalla Avisynth.
  3. Riavvia il computer, e pulisci ciò che rimane delle restanti corrispondenti cartelle sotto la cartella programmi (fallo dopo il riavvio, mi raccomando). Cancella anche l'Avisynth.dll nella Windows\System32 se presente.
  4. Installa Avisynth 2.5 scaricandolo qui.
  5. Decomprimi questo rar (plugins.rar) nella corrispondente cartella plugins di Avisynth (non decomprimerci dentro nient'altro, ho visto delle schermate qualche post sopra incasinatissime di files).

Nota del 25 dicembre 2005
    Dell'archivio rar copia solamente la dll RemoveGrain e la dll Repair confacente le istruzioni del tuo processore:

1. RemoveGrainS.dll e RepairS.dll (per processori senza istruzioni SSE2 & SSE3)
    2. RemoveGrainSSE2.dll e RepairSSE2.dll (per processori con istruzioni SSE2 ma non SSE3)
    3. RemoveGrainSSE3.dll e RepairSSE3.dll (per processori con istruzioni SSE3)

Nota del 11 gennaio 2006
    Se possiedi una CPU MT (multi-threading) puoi seguire il readme contenuto all'interno dell'archivio MT.rar (sempre in plugins.rar) abilitando così il programma all'uso di questa speciale modalità (miglioramento in termini prestazionali).

6. Installa ffdshow scaricandolo qui.
    Verifica che tra le opzioni di installazione sia spuntato l'Avisynth plugin e, alla successiva schermata, che il relativo percorso alla sua cartella plugins sia corretto.
  7. Terminata l'installazione di ffdshow, spunta il filtro Avisynth, assicurandoti che le opzioni di contorno siano spuntate o no come da screenshot sotto, e poi copiando nel box questo testo in neretto (verifica che il percorso a LimitedSharpen.avs sia corretto):

Import("C:\Programmi\AviSynth 2.5\plugins\LimitedSharpen.avs")

LimitedSharpen(ss_x=1.0,ss_y=1.0,Smode=3,strength= 40,overshoot=7)

configuration.jpg

Nota: lo screenshot presenta ancora la dicitura converttoyv12() che, però, non è più necessario specificare!

8. Attiva i tuoi restanti filtri e prova.

Ultima modifica:
stealth82 ha detto:
Ma scusa DMD, tu ed io abbiamo lo stesso processore, con la sola differenza che il mio viene da venezia ed il tuo è un fucile.

Prova a fare in sequenza questo, con quello che ho scaricato io, sennò non ci capiamo:

1. Disinstalla ffdshow.
  2. Disinstalla Avisynth.
  3. Riavvia il computer, e pulisci ciò che rimane delle restanti corrispondenti cartelle sotto la cartella programmi (fallo dopo il riavvio, mi raccomando). Cancella anche l'Avisynth.dll nella Windows\System32 se presente.
  4. Installa Avisynth 2.5 scaricandolo qui.
  5. Decomprimi questo rar nella corrispondente cartella plugins di Avisynth sovrascrivendo quando richiesto (non decomprimerci dentro nient'altro, ho visto delle schermate qualche post sopra incasinatissime di files).
  6. Installa ffdshow scaricandolo qui.
    Verifica che tra le opzioni di installazione sia spuntato l'Avisynth plugin e, alla successiva schermata, che il relativo percorso alla sua cartella plugins sia corretto.
  7. Terminata l'installazione di ffdshow, spunta il filtro Avisynth, assicurandoti che le opzioni di contorno siano spuntate o no come da screenshot sotto, e poi copiando nel box questo testo in neretto (verifica che il percorso a LimitedSharpen.avs sia corretto):

Import("C:\Programmi\AviSynth 2.5\plugins\LimitedSharpen.avs")

LimitedSharpen(ss_x=1.0,ss_y=1.0,Smode=3,strength= 40,overshoot=7)
    converttoyv12()

configuration.jpg

8. Attiva i tuoi restanti filtri e prova.

Ti ringrazio per le preziose info, corro a smanettare.

Grazie
Domenico

Sono riuscito ad eliminare l'errore di ffdshow a proposito di limitedsharpen disinstallando-reistallando avisynth e facendo copia incolla della cartella plugins dall'altra partizione.
Tuttavia la magagna era che il copia incolla non era fedele all'originale:l'estensione di qualche file era modificata,mai saputo che potesse accadere, ma è accaduto!!

Da AVSForum: http://www.avsforum.com/avs-vb/showthread.php?t=606595

Compare to standalone upscale processor/DVD player, a HTPC always has poorer Reisze/upscaling performance IMO, even with FFDShow's Lanczos4 resize, the picture is still far from perfect, in a direct comparison that is.

:eek: questo è matto...

Since the beginning of using LimitedSharpen, there is a "ss_x=1.0,ss_y=1.0" value in the LimitedSharpen call. It sets the sampling size of the processed image. I know a >1.0 sampling SHOULD reduce the annonying aliasing artifact. But back then on my P4 3G (non-HT) CPU even at "ss_x=1.1,ss_y=1.1" cause the picture to stutter alot with the CPU lock at 100%!

But how about this newly improved much faster LimitedSharpen? Supersampling works now!

At "ss_x=1.1,ss_y=1.1", aliasing artifacts clearly reduced. At "ss_x=1.2,ss_y=1.2", aliasing artifacts are almost all gone. At "ss_x=1.3,ss_y=1.3", there is none aliasing artifact! Every edge and curve are perfectly smooth and soild! WOW!

On my P4 3.8G (non-HT), using "ss_x=1.3,ss_y=1.3" (together with FFDShow's Lanczos4Resize to 1280x720, DScaler506 decoder, Radeon Overlay output), for normal NTSC 24fps film content, CPU is at around 70%. For 30fps film content, CPU is at around 90%.

[...]

Now the HTPC Resize/Upscale performance match if not better than ANY of the standalone processor/DVD player IMO. And I'm thinking a dualcore CPU. With the Avisynth multi-thread warpper, maybe a much higher supersampling will work and I wonder what's the picture then?

:sbavvv: devo resistere alla tentazione del dual core, chi mi tiene? :D

P.S. Tu che puoi cobracalde... dimmi come sei messo.

stealth82 ha detto:
P.S. Tu che puoi cobracalde... dimmi come sei messo.

Che fai... mi leggi nel pensiero!!:D
Ho letto il tuo messaggio 1 minuto dopo aver visto il thread su AVS..!!!

Non capisco bene quali sono le istruzioni esatte per fare il resize nello script di avisynth...:help:

cobracalde ha detto:
Non capisco bene quali sono le istruzioni esatte per fare il resize nello script di avisynth...:help:
No, si sta riferendo al filtro di resize di ffdshow che trova povero sotto il profilo qualitativo (Lanczos 4). In passato ha attivato lo stesso resize (Lanczos 4) però da Avisynth. Dice "in passato" per un semplice fatto: ci voleva / vuole un processore interstellare :D

Invece l'idea è stata quella di migliorare la qualità dell'Avisynth sharpener, tramite l'incremento dei valori "ss_x=1.0,ss_y=1.0", demandando, come al solito, il resize a ffdshow.

Cmq sia la riga da aggiungere al box avisynth per il resize sarebbe questa: Lanczos4Resize(1280,720).

stealth82 ha detto:
Dice "in passato" per un semplice fatto: ci voleva / vuole un processore interstellare :D
...
Cmq sia la riga da aggiungere al box avisynth per il resize sarebbe questa: Lanczos4Resize(1280,720).

Grazie!
Avevo capito il discorso del resize ma mi aveva fatto venire la voglia di provarlo dentro Avisynth...

Questa sera provo sia i valori delle sharpenern di Avisynth, sia il resize dentro quest'ultimo....

A rileggere meglio un 3800+ (non HT) dovrebbe reggere quei settings... probabilmente non con il Denoise 3D.
Forse ho ancora qualche speranza... stasera provo pur'io.

Ultima modifica:
cobracalde ha detto:
Che fai... mi leggi nel pensiero!!:D
Ho letto il tuo messaggio 1 minuto dopo aver visto il thread su AVS..!!!

Se non ho capito male devi sostituire l'istruzione ss_x=1.0, ss_y=1.0 con l'istruzione ss_x=1.3, ss_y=1.3 o maggiore....
Stasera provo a vedere se riesco a raggiungere magari ss_x=1.1, ss_y=1.1 :D