• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Avisinth LimitedSharpen in FFdshow: funziona!

YGPMOLE ha scritto:
Ora non mi rimane che provare l'High Quality Denoise3D: se questo facesse l'ulteriore miracolo, non toccherò più nulla fino ad un eventuale cambio di scheda video.

Seee... anch'io l'ho già detto... circa 47 cambiamenti fa...

Hai provato le ultime versioni di ffdshow..?

20051111 e 20051115

cobracalde ha scritto:
Hai provato le ultime versioni di ffdshow..?
20051111 e 20051115

No, mi ritengo già fortunato che tutto abbia funzionato al primo tentativo con la 20051103 ed anche soddisfatto per la qualità ottenuta... Che vantaggi apporterebbero le due che hai segnalato??!?

"Rosico" che quella postata da Domenico è in italiano, ma posso sopravvivere...

Una nota per Antonio: sembra che l'errore del color_rgb.avs venga generato quando modifico i parametri Strength ed Overshoot al di sotto di una certa soglia, ma può essere evitato (almeno a me è successo così...) se, invece di editare un valore nella riga di testo preesistente e cliccare su applica, copio/incollo tutta la stringa, modifico i valori che mi interessano e poi clicco su applica.
In pratica, come se non accettasse degli edit sui valori, ma preferisse un'intera riga comandi inserita ex-novo e poi "applica".

Un saluto. Leo!

YGPMOLE ha scritto:
Risultati simili nello sharpening, ma leggermente peggiori in termini di artefatti, se elimino l'Avysinth ed utilizzo l'Unsharp Mask (Strength 15) o l'Asharp (1 / 1.5) dopo il Resize.
Prova ad azzerare luma e chroma del resize che vedo rispettivamente a 0.80 e 0.20... magari un qualcosina aiuta.

YGPMOLE ha scritto:
No, mi ritengo già fortunato che tutto abbia funzionato al primo tentativo con la 20051103 ed anche soddisfatto per la qualità ottenuta... Che vantaggi apporterebbero le due che hai segnalato??!?

"Rosico" che quella postata da Domenico è in italiano, ma posso sopravvivere...

Strano! ho provato ad installare la versione 20051103 e nell'installer c'è la lingua nostrana

Comunque uso la versione 20052208

Ciao
Domenico

cobracalde ha scritto:
Già... a me da un fastidio....sfocatura... ridimensiona...:rolleyes:

Non vorranno mica renderci le cose più facili...;)

In fondo nell'epoca di globalizzazione tecnica l'English è più appropriato, e poi si rischia di perdere la praticità con i vari termini. Certo che tra "messa a fuoco " e "Sharpnes" non è facile da inserire in un discorso :p, e.... poi cozza con TheaterTek in madre lingua.
Mi avete convinto, disinstallo e reistallo in lingua Originale.

Ciao
Domenico

DMD ha scritto:
Mi avete convinto, disinstallo e reistallo in lingua Originale.

Eppure... io sono convinto di aver scelto l'opzione "english" durante l'installazione (mi veniva proposto l'italiano di default) e alla fine mi sono ritrovato lo stesso con la versione in italiano..

Magari mi sbaglio... oppure c'è un opzione per cambiare al volo la lingua all'interno del software (non l'ho ancora cercata..)

:mbe: L'ho testato pure con graph casereccio Dscaler + ffdshow Cutka 20051109 in ProgDVB ma il mio povero Athlon 64 3k+ ha lacrimato :cry: 75%
Senza resize! :stordita:

Non voglio overcloccare, noooo :sob:
Mitiche le faccine nuove! :asd:

Per DMD:
Hai risolto quell'errore?
Su una partizione non ho avuto problemi,sull'altra sono nelle tue stesse condizioni:reinstallare limitedsharpen non serve e nemmeno rinominare in .avs,ho anche messo ffdshow 11-11-05 uguale.
Stesso PC , stessi programmi , stessa persona(forse imbranata) risultati diversi??

Spaccaossa ha detto:
Stesso PC , stessi programmi , stessa persona(forse imbranata) risultati diversi??
Purtroppo non sorprende...
Io di solito provo i settaggi sul PC baldracca che uso per internet (e qui va tutto al primo colpo ;) )
Poi, trullo trullo :fagiano: vado sull'HTPC della sala e.... :cry: :muro: :doh:
Mah... vien voglia di Crystalizzarsi... :wtf:

faber magnus ha detto:
Purtroppo non sorprende...
Io di solito provo i settaggi sul PC baldracca che uso per internet (e qui va tutto al primo colpo ;) )
Poi, trullo trullo :fagiano: vado sull'HTPC della sala e.... :cry: :muro: :doh:
Mah... vien voglia di Crystalizzarsi... :wtf:

A me invece è successo proprio il contrario. Qualche pagina indietro parlavo del msg di errore che mi restituiva ZP.

Beh, ho provato ad installare il tutto sull'htpc in sala e....voilà è partito al primo colpo: misteri dell'htpc!:eek: :D

Spaccaossa ha detto:
Per DMD:
Su una partizione non ho avuto problemi,sull'altra sono nelle tue stesse condizioni:reinstallare limitedsharpen non serve e nemmeno rinominare in .avs,ho anche messo ffdshow 11-11-05 uguale.

Negativo!! ancora info in OSD, comunque non dispero e torno a smanettare sul pc casalingo e poi quando sono sicuro trasferisco sull'HTPC;)
Anche perche devo vagliare in maniera concreta i pro e i contro rispetto a solo ffdshow.

Ciao
Domenico

Spaccaossa ha detto:
Per DMD:

Negativo!! ancora info in OSD, comunque non dispero e torno a smanettare sul pc casalingo e poi quando sono sicuro trasferisco sull'HTPC;)
Anche perchè devo vagliare in maniera concreta i pro e i contro rispetto a solo ffdshow.

Ciao
Domenico

Ho appena finito di vedere la "la guerra dei mondi" con parametri:

YV12
Avisinth
Import("C:\Programmi\AviSynth 2.5\plugins\LimitedSharpen.avs")
MT("hqdn3d(2)
LimitedSharpen(ss_x=1.0,ss_y=1.0,Smode=3,strength=35,overshoot=6)
converttoyv12()",avisynthTS=true)
Resize 1280x720 lanzcos4 luma e chroma 0
YV12

Ottimo, decisamente meglio del TT liscio.

cobracalde ha detto:
Ho appena finito di vedere la "la guerra dei mondi" con parametri:

YV12
Avisinth
Import("C:\Programmi\AviSynth 2.5\plugins\LimitedSharpen.avs")
MT("hqdn3d(2)
LimitedSharpen(ss_x=1.0,ss_y=1.0,Smode=3,strength=35,overshoot=6)
converttoyv12()",avisynthTS=true)
Resize 1280x720 lanzcos4 luma e chroma 0
YV12

Ottimo, decisamente meglio del TT liscio.
Stefano,
visto che sei quello al momento con "più potenza di fuoco":D
(in attesa che Erick assembli il"mostro"):sbav:
hai provato a mettere il resize prima di avisinth?
ciao
alessandro

capitano ha detto:
Stefano,
visto che sei quello al momento con "più potenza di fuoco":D
(in attesa che Erick assembli il"mostro"):sbav:
hai provato a mettere il resize prima di avisinth?

Non ancora... vi assumete voi la responsabilità se si fonde tutto... :incazzed:

DMD ha detto:
devo vagliare in maniera concreta i pro e i contro rispetto a solo ffdshow.

Ciao Mimmo!

Io ho finito le prove e ho raggiunto una configurazione finale, di cui posso riportarti i parametri ed i miei giudizi; ovviamente i risultati vanni presi con le pinze, in quanto potrebbero non adattarsi ad altre catene video:

Codecs - Raw Video YV12.
Blur & NR - Denoise3d / Luma 3 / Chroma 4/ Time 6 / HQ (il default).
Avysinth - LimitedSharpen Strength 10 / Overshoot 1.
Resize - 2x / if x<1280 y<720 / No aspect ratio correction.
Settings - Method Lanczos / Parameter 2 / Luma 0.8 / Chroma 0.2.
Output - YV12.

L'Avysinth LimitedSharpen risulta migliore del normale Sharpen, in quanto ottengo la stessa nitidezza dell'Unsharp Mask (Strength 15) e dell'Asharp (1 / 2 / 0), ma con meno artefatti; parametri più alti di LimitedSharpen, pur aumentando di molto la nitidezza, generano distorsioni sulle immagini in movimento simili a quelle degli altri due filtri, ma con un senso di artificiosità maggiore (in pratica diventerebbe buono solo per i primi piani).
Nota: nella mia configurazione l'Avysinth va prima del Resize, i filtri Sharpen dopo.

L'hqdn3d ad (1) risulta troppo blando: per raggiungere gli stessi effetti del Denoise3d in default deve essere alzato al valore di (5), ma in questo caso genera degli artefatti sui fondali scuri - quelli che sono stati definiti discretizzazioni - che mostrano aloni concentrici con diverse sfumature del colore (ad esempio con il nero appaiono aloni di varie tonalità di grigio).

La risoluzione finale dello schermo è 1280 x 720 @ 75Hz.

Un saluto. Leo!