DMD ha detto:
devo vagliare in maniera concreta i pro e i contro rispetto a solo ffdshow.
Ciao Mimmo!
Io ho finito le prove e ho raggiunto una configurazione finale, di cui posso riportarti i parametri ed i miei giudizi; ovviamente i risultati vanni presi con le pinze, in quanto potrebbero non adattarsi ad altre catene video:
Codecs - Raw Video YV12.
Blur & NR - Denoise3d / Luma 3 / Chroma 4/ Time 6 / HQ (il default).
Avysinth - LimitedSharpen Strength 10 / Overshoot 1.
Resize - 2x / if x<1280 y<720 / No aspect ratio correction.
Settings - Method Lanczos / Parameter 2 / Luma 0.8 / Chroma 0.2.
Output - YV12.
L'Avysinth LimitedSharpen risulta migliore del normale Sharpen, in quanto ottengo la stessa nitidezza dell'Unsharp Mask (Strength 15) e dell'Asharp (1 / 2 / 0), ma con meno artefatti; parametri più alti di LimitedSharpen, pur aumentando di molto la nitidezza, generano distorsioni sulle immagini in movimento simili a quelle degli altri due filtri, ma con un senso di artificiosità maggiore (in pratica diventerebbe buono solo per i primi piani).
Nota: nella mia configurazione l'Avysinth va prima del Resize, i filtri Sharpen dopo.
L'hqdn3d ad (1) risulta troppo blando: per raggiungere gli stessi effetti del Denoise3d in default deve essere alzato al valore di (5), ma in questo caso genera degli artefatti sui fondali scuri - quelli che sono stati definiti discretizzazioni - che mostrano aloni concentrici con diverse sfumature del colore (ad esempio con il nero appaiono aloni di varie tonalità di grigio).
La risoluzione finale dello schermo è 1280 x 720 @ 75Hz.
Un saluto. Leo!