• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Avisinth LimitedSharpen in FFdshow: funziona!

Allora, fatte alcune prove e...

...Abbassando lo strength al di sotto di 30 si verificano due cose distinte:

1) se lo faccio con la visione del DVD in corso, senza chiudere il player, diminuisce lo sharpening senza alcun problema;

2) se dopo la manovra precedente chiudo e riapro TheaterTek, appare una scritta in sovraimpressione - che rimane durante la visione del DVD - la quale indica un'incapacità di trovare "nonsocosa" (chiedo venia, ma non ho memorizzato cosa) che ha comunque a che vedere con i colori...

La visione con strength a 30 è piacevole nel complesso ed ottima nelle scene statiche; purtroppo in quelle in movimento ci sono alcuni artefatti e la fregatura è che provando il DVD che li ha evidenziati ("Driven") non riesco a godermelo come con l'Unsharp Mask, che il difetto lo evidenzia molto di meno (in pratica so che c'è e mi faccio le ***** mentali).

Per chi volesse provare, si tratta della scena in cui c'è una carrellata all'interno della casa di Burt Reynolds, subito dopo la chiamata al telefono a Stallone (cap. 3): le mura sulla sinistra "friggono" notevolmente, cosa che con l'Unsharp Mask a 15 si riduce di molto, ma ovviamente in questo caso anche lo sharpening globale è minore.

Purtroppo non ho provato ad abbassare l'Overshoot, cosa che farò puntualmente stasera (grazie Antonio!). Nessun progresso utilizzando l'Asharp ed abbassando i valori al di sotto di quelli utilizzati da Marlenio e portandoli a 1 e 2,5.

Un saluto. Leo!

@Leo
Se il problema e' questo color_rgb.avs lo faceva anche a me random con versioni "vecchie" di Ffdshow , trovi maggiori informazioni in pagina 2.

Per effetto scia questo filtro e' piuttosto pesante ed il consumo CPU non e' costante dipende dal materiale e dai "momenti".
Sono anchio in fase di test , lo provo ogni tanto per cui non escludo il problema di cui parli.

Non ho neanche tantissimo tempo e ci gioco a tempo perso , comunque l'impressione e' buona.

Certo che sei diventato un PIONIERE ;).

Ciao

ciuchino ha scritto:
@Leo
Se il problema e' questo color_rgb.avs lo faceva anche a me random con versioni "vecchie" di Ffdshow ,

Sì, Antonio, andando a memoria credo sia proprio quello; però stavolta la versione di FFDShow dovrebbe essere nuovissima (se non l'ultima, la penultima di novembre).
L'errore lo dà solo scendendo eccessivamente sotto 30 con il valore di strength, mantenendo a 7 l'overshoot; vedremo abbassandolo a 6 o 5.

ciuchino ha scritto:
Per effetto scia questo filtro e' piuttosto pesante ed il consumo CPU non e' costante dipende dal materiale e dai "momenti".

In questo caso in particolare non si trattava dell'effetto scia che avevo notato con il materiale televisivo e con l'Unsharp Mask (ma non è detto che ci sia ugualmente, dovrei rivedere lo stesso DVD di "Spazio 1999"), piuttosto si tratta di una sorta di distorsione delle linee verticali (sembrano come viste d'estate attraverso l'aria surriscaldata, per capirci).

ciuchino ha scritto:
Certo che sei diventato un PIONIERE ;).

Devo confessarti una cosa: sono andato all'inaugurazione del negozio di Simone Berti, dove ho visto un 9500 collegato tramite Crystalio e lettore Denon SDI... Tornato a casa ho confrontato lo stesso DVD ("The day after tomorrow") ed il verdetto è stato impietoso: il rumore video da solo mi aveva convinto a fare la follia e procedere all'acquisto, malgrado anche nello scaler avessi notato alcuni difetti.

Proprio quei difetti mi hanno spinto a provare FFDShow e dopo una serie di serate a smanettare, ho quasi trovato la panacea per la mia configurazione: i soliti amici che vengono tutti i sabato - a loro detta - sono rimasti con la mascella per terra e mi hanno chiesto se avessi fatto qualcosa al pj; io stesso, superato in questo modo il dubbio dell'effetto placebo, sono strafelice di come si veda (la scena iniziale di "Star Wars III" è da masturbazione!!!) ed ora vorrei solo eliminare quei pochi artefatti dovuti allo sharpen: se riuscissi in ciò, l'HTPC durerà ancora a lungo, al massimo andrei su una scheda video superiore compatibile con l'H264.

Sarei davvero contento di condividere con te i progressi fatti, visto che, come molti del Forum, ne sei l'artefice! Roma ed il Princi's Village t'aspettano!!!

Un saluto. Leo!

Scritta in OSD

Ho seguito passo, passo le istruzioni di CAPITANO, ma mi compare sempre un'info in OSD.
Forse mi sono perso per strada, ma dove?

Grazie per la pazienza
Domenico

YGPMOLE Sarei davvero contento di condividere con te i progressi fatti, visto che, come molti del Forum, ne sei l'artefice! Roma ed il Princi's Village t'aspettano!!!

Un saluto. Leo! [/I]

Quest'anno si fa' te lo prometto.
Ma possibile che avete tutti CRT di un certo livello ... che poi mi tocca tenere spento il mio per un mese ;).

Purtroppo coi filtri e' la solita storia guadagni da una parte ma puoi avere problemi dall'altra , comunque con un buon uso e senza esagerare qualche risultato lo si ha.

Ciao :)
Antonio

Re: Scritta in OSD

DMD ha scritto:
Grazie per la pazienza
Domenico

Controlla che ci sia/hai copiato il file LimitedSharpen.avs nella cartella plugins di Avisynth e che il percorso che hai messo sia corretto (C:\Programmi\AviSynth 2.5\plugins)

Ciao

Re: Re: Scritta in OSD

ciuchino ha scritto:
Controlla che ci sia/hai copiato il file LimitedSharpen.avs nella cartella plugins di Avisynth e che il percorso che hai messo sia corretto (C:\Programmi\AviSynth 2.5\plugins)

Ciao

Ti ringrazio per l'info, comunque ho verificato:

Ciao
Domenico

il mio si chiama .avs e non avsi e sembra piu' grande.
L'hai estratto da questo rar ?
[savefile]051106153323_LimitedSharpen.rar ... link di capitano.

c'è un errore nel file limitedsharpen: deve essere avs e non avsi dimensione 6kb
controlla ciao

edit:
lol
non avevo visto la risposta di Antonio...troppo veloce!

ciuchino ha scritto:
il mio si chiama .avs e non avsi e sembra piu' grande.
L'hai estratto da questo rar ?
[savefile]051106153323_LimitedSharpen.rar ... link di capitano.

Vorrei provare a scaricare di nuovo il file, ma nel link indicato non lo trovo più ed effettuando una ricerca con google non trovo quello giusto.

Ciao
Domenico

DMD ha scritto:
Grazie per la nota, ho "spunciato", comunque stesso risultato boh!

Ciao
Domenico

Lo stesso errore che dava a me!!!!:eek: e leggendo gli altri post forse ho capito che il problema è nel file .avs

anche io scompattavo un file .avsi, rinominandolo prima in .avs dentro la cartella plugins...forse è questo...stasera provo

ciuchino ha scritto:
Quest'anno si fa' te lo prometto.

Grande!!!

ciuchino ha scritto:
Purtroppo coi filtri e' la solita storia guadagni da una parte ma puoi avere problemi dall'altra , comunque con un buon uso e senza esagerare qualche risultato lo si ha.
Ciao :)
Antonio

Al termine delle prove di ieri, questa l'attuale configurazione:

FFDShow 20051103;
Codec YV12;
Blur & NR - Denoise3D 3 / 4 / 6 / HQ;
Avysinth - LimitedSharpen Strength 10 Overshoot 2;
Resize 2x / if x<1280 y<720 / no aspect ratio correction;
Settings - Method Lanczos / Parameter 2 / Luma 0.8 / Croma 0.2;
Output YV12;
Utilizzo CPU 47-62% (no Hypertreading).

Risultati simili nello sharpening, ma leggermente peggiori in termini di artefatti, se elimino l'Avysinth ed utilizzo l'Unsharp Mask (Strength 15) o l'Asharp (1 / 1.5) dopo il Resize.

Ora non mi rimane che provare l'High Quality Denoise3D: se questo facesse l'ulteriore miracolo, non toccherò più nulla fino ad un eventuale cambio di scheda video.

Un saluto. Leo!