• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

avete paura??

GIANGI67 ha detto:
Non date retta agli entusiasmi sui saldi nei negozi che leggete sui giornali o vedete nei TG,almeno per cio' che riguarda Roma:sono false notizie.Lodevole l'intento(ridare fiducia),ma non e' vero.
Ho fatto un giro in un centro commerciale il primo giorno di saldi a roma: una desolazione!!! poca gente ed a spasso a vedere vetrine. Negozi vuoti! mai vista una cosa del genere, mi è preso lo sconforto...

Vi dirò, tutto vero quello che dite, preoccupante, anche nel mio campo (servizi) il lavoro c'è sempre ma a condizioni peggiori, tempi e ricavi più tirati, per intenderci.
Eppure viaggiando spesso e mangiando fuori, per la miseria vedo sempre i ristoranti pieni, da quelli con poche pretese ai lussuosi, passando per quelli di media caratura.
Ed i prezzi sono i soliti, non è che ci sia stato un ridimensionamento, tutt'altro.
In regime di poco denaro che gira, come ve lo spiegate?

Vuol dire che la gente fa delle scelte.Se prima c'era spazio e soldi per tutto,adesso si privilegiano il mangiare e il viaggiare.Tutto il resto si elimina,si riduce o si posticipa.

Allora caro Giangi, non siamo ancora messi male, non trovi?
Certo tu mi dirai che c'è sempre tempo per peggiorare, ma io sono ottimista e dico che se passa quest'anno un pò duro poi forse si vedrà un pò di luce.

Temo che quest'anno sara' peggiore dello scarso.Stanno fioccando chiusure e licenziamenti,migliaia e migliaia di famiglie vivono nell'incertezza.E questa e' la cosa peggiore che puo' capitare ad un uomo,capofamiglia,al pari dei problemi di salute.Se stiamo messi bene o male non so,il fatto dei ristoranti e dei viaggi e' una peculiarita' delle abitudini di un popolo,magari nelle stesse condizioni un tedesco avrebbe tagliato i ristoranti ma non l'auto nuova,non saprei.Io ad esempio lavoro molto meno degli anni scorsi,ma al classico viaggio ad agosto negli USA non rinuncio,e' un piacere della vita.

GIANGI67 ha detto:
Stanno fioccando chiusure e licenziamenti,migliaia e migliaia di famiglie vivono nell'incertezza...
Questo è il vero dramma di questi tempi, ci vorrebbe davvero adesso l'utilizzo quegli ammortizzatori sociali, tanto abusato nei tempi passati.

Barbamath ha detto:
Io sono un dipendente statale e non mi sto accorgendo della crisi, semplicemente perche', con il mio stipendio SEMPRE fisso (nel bene e e nel male), non ho potuto (fortunamente dico ora) partecipare alla suddetta bolla economica, ed adesso continuo a vivere con il mio stipendio come facevo prima, magari usufruendo dei ribassi e delle occasioni che si presentano ora (vedi benzina etc). Mi tengo stretto il mio vpr epson TW10, resto con i dvd (che ormai trovo sotto i 10 euro), gioco con la PS1 e PS2, con la XBOX (non 360) ed il gamecube, comprati tutti usati a pochi euro, e mi sto accorgendo che continuano ad avere dei giochi ancora molto belli e coinvolgenti.

Saluti,
Barbamath.

Non credi che sarebbe il caso di mettere un pò "mano al portafogli" ed aiutare la ripresa economica? Proprio chi è uno statale se si sente parte di una comunità e di una nazione in questo periodo dovrebbe contribuire alla ripresa. Se invece gli statali stringono ancora di più finisce tutto a rotoli. Approfitta della situazione e cambiati vpr o prenditi la ps3.
Sicuramente non è il caso tuo ma certi dipendenti pubblici proprio non li sopporto perchè molti lavori oltre ad essere ad "accesso riservato" sono veri ammortizzatori sociali di gente che vive alle spalle di chi paga le tasse. Scusami lo sfogo ma ovviamente non mi riferisco a te.

@ chiaro-scuro
@ FuoriTempo

Non vi preoccupate, non me la prendo proprio e per due motivi:
1) ormai mi ci sono abituato :) ;
2) in parte avete ragione, anche se poi ci va di mezzo chi, pur essendo statale, non ho goduto di alcun accesso riservato, e tutti i giorni si "sbatte" esattamente come tanti altri lavoratori del settore privato per compiere con dignita' il proprio dovere.

Capisco benissimo la sensazione di precarieta' che si avverte quando non si ha la certezza del lavoro. Io stesso, come tanti colleghi, ho raggiunto il posto "sicuro" dopo tanti anno di precariato a 1200 km da casa.

Quello che volevo dire e' che noi lavoratori dipendenti (forse avrei dovuto usare questo termine piuttosto che statale), siamo, da sempre, abituati a far quadrare i conti con il nostro stipendio che non gode, nei periodi di vacche grasse, di alcun aumento particolare, per cui che si attraversi un periodo euforico dal punto di vista economico, o che si tratti di un periodo di crisi, la situazione la affrontiamo sempre tirando la stessa carretta.
Noi statali abbiamo il privilegio di non perdere il posto di lavoro (e mi rendo conto che non e' poco !!!), e se proprio lo volete sapere, sono anche io d'accordo che sarebbe giusto mandare a casa i dipendenti statali vagabondi, ma qui mi fermo perche' andando avanti, rischio di violare il regolamento e di essere sospeso.

La ps3 non la compro perche' in questo momento ho fatto altre spese, ed avro' bisogno di un periodo piu' o meno lungo per riprendermi.
Il caso vuole che l'estate scorsa abbia dato il mio contributo al settore furgoni ed affini, acquistatando un camper e quindi il mio contributo a cercare di far riprendere il settore automotive l'ho dato. Spero bene per voi che rischiate il posto di lavoro.
Un grosso in bocca al lupo.

Saluti,
Barbamath.

Io personalmente non ci credo alla crisi sono ottimista l'unica cosa che mi dà fastidio sono i telegiornali fanno terorismo psicologico,fortunatamente nel mio settore non cè crisi anzi ultimamente cè più lavoro del solito.

2) in parte avete ragione, anche se poi ci va di mezzo chi, pur essendo statale, non ho goduto di alcun accesso riservato, e tutti i giorni si "sbatte" esattamente come tanti altri lavoratori del settore privato per compiere con dignita' il proprio dovere.
Non parlavo di questo ma solo del "privilegio" dell'avere il posto assicurato.
Mia moglie è quasi un dipendente pubblico, nel senso che è un segretario comunale e quindi non è un vero dipendente pubblico ma comunque non rischia il posto come lo rischia un dipendente privato e lei, quando gli ho detto che sarei stato a casa un mese perchè la mia azienda restava chiusa, è rimasta stupita come se vivesse in un'altra dimensione e nonostante io gli abbia spesso parlato della crisi e in particolare della crisi del settore automotive. Ti assicuro che in questo momento vorrei vivere anch'io in un'altra dimensione pur sapendo che in quella dimensione diversi lavorano quanto nella mia dimensione (lei raramente lavora meno di 8 ore al giorno e spesso rientra a casa anche dopo le 22 nonostante non abbia nessun orario di lavoro fisso e lo straordinario nel suo contratto non sia praticamente contemplato).

Spero di aver chiarito meglio il mio pensiero.

Ciao.

Alla faccia....
Comunque non mi dirai che anche in quel campo non c'è stata una contrazione, in fondo si può organizzare un funerale base ed uno faraonico, con notevoli differenze di prezzo.
Possibile che anche dal quel punto di vista non è cambiato niente?

La crisi c'è si o c'è no?
Dipende dal settore, dalle zone e dalla voglia di lavorare....
Edilizia è tutto calmo semplicemente perchè si è costruito troppo e venduto l'impossibile lasciando entrare chi voleva in questo mercato immobiliare. Dieci anni fà c'erano 2 impresari/immobiliari su 10 persone ora
4 impresari + 5 immobiliari su 10 persone ovvio che più persone costruiscono più bisogna vendere e quindi si è esagerato.....
In Italia abbiamo il grosso problema degli immigrati lavorano qui ma mandano tutto, o quasi tutto, a casa non creano acquisti per il nostro mercato, non comprano assolutamente ne dvd, ne ps3, ne abiti firmati....
Proprio sulla moda/vestiti volevo arrivare negli ultimi anni ho visto una rincorsa generalizzata a vestiti, scarpe tutto firmati perchè? Perchè vogliamo vivere oltre le nostre possibilità...dalle mie parti bergamo, brescia i centri commerciali sono stai presi d'assalto e li hanno praticamente saccheggiati per i saldi perchè? perchè c'è la crisi no perchè la gente si rotta le palle di pagare 200 euro una cosa che con i saldi la paghi 100/120 euro non siamo mica scemi??? Il sistema dei saldi per me è fallito...i saldi vanno aboliti perchè fanno gonfiare i prezzi senza motivo...non mi raccontate che i negozianti ci perdono perchè non ci credo....e voi ci credete??
Provate a chiedere alle persone anziane e vi risponderanno:
E' da 40 anni che sento che siamo in crisi....

Vero, la crisi c'è sempre stata a detta di tutti, ma era un modo per dire una c.... come un'altra.
Adesso sono finiti i momenti delle c......., adesso si fa sul serio.
Le banche e le assicurazioni stringeranno la corda sempre di più su di noi consumatori, devono rifarsi dalle perdite dei loro giochetti d'azzardo!!

scusate ma volevo sapere una cosa....qualcuno di voi ha fiducia nelle istituzioni italiane? perchè la crisi c'è ed è a livello mondiale ma penso che le politiche di ogni paese possano ammorbidirla o accentuarla.... la mia opinione è che con la classe dirigente italiana (parlo degli ultimi 40 anni)non mi stupirei che si finisse come in argentina.....ma forse sono pessimista.....

comunque vedo tutti i miei coetanei (io ho 24 anni) che sono contenti di coprarsi il macchinone a rate e il cell nuovo ogni 6 mesi....del resto non gli ne frega niente quindi....il mal voluto non è mai troppo....

Ricky72 ha detto:
Adesso sono finiti i momenti delle c......., adesso si fa sul serio.
Le banche e le assicurazioni stringeranno la corda sempre di più su di noi consumatori, devono rifarsi dalle perdite dei loro giochetti d'azzardo!!
A parte che l'unico sistema bancario scandalo con spese alte, percentuali sui pagamenti con carte di credito è solo italiano, mai visto dal fornaio la carta di credito all'estero è normale.....come dal giornalaio e tabaccaio...

A parte che non la stringeranno ma la riporteranno a livelli normali e non daranno più mutui e prestiti a tutti, cmq se non danno soldi e finanziamenti ovviamente non lavorerano e non rientrerrano mai dei loro giochetti che ci piacciono quando ci guadagnamo ( li siamo bravi noi) e non ci piacciono quando perdiamo (sempre colpa delle banche)...