• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Avete notato il bannerino

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Peval ha scritto:
nella fretta di proteggere gli interessi particolari (per altro legittimi) del distributore italiano hanno mandato il seguente messaggio: "badate bene a che Infocus comprate".
Al chè io, da compratore medio, risponderò sicuramente: "vabè, mi compro Mitsubishi*, che faccio prima e corro meno rischi".

* quì mettete pure la marca di VPR che preferite.....
:D :D :D :D

BELLISSIMA!!!!!

maurocip ha scritto:
Sono stati scritti fiumi di parole, da Andrea Manuti, da Emidio da Fractant e da altri.
Fermo restando i pro ed i contro di alcuni ragionamenti (uno solo è assolutamente inattaccabile: il modo di esprimere le opinioni non deve essere lesivo), secondo me il "nucleo" dello scandalo è proprio il bannerino e non gli interessi e le politiche commerciali che lo spingono.
Personalmente, ribadisco, ho da ridire sia sulle metodologie dei vari Videoproiettori.it che del distributore Audiogamma, ma è secondo me INACCETTABILE dire che degli operatori NON SONO AUTORIZZATI.
Non è vero, anzi E' FALSO. Se io compro un obiettivo in america, pago i dazi, lo porto in italia e lo vendo (ammettendo che abbia una struttura commerciale), nessuno può dirmi che non sono autorizzato a vendere.
E se il riferimento era solo ad Infocus.it (non è autorizzato ad usare il nome), metterci gli altri è SCOPRRETTO.
Insomma tutti, moderatori e non, riguardatevi il titolo del Thread:
"avete notato il Bannerino".... Sì ed è PALESEMENTE SCORRETTO E NON VERITIERO.
P.S. il mio Denon 2900 è Audiogamma, le mie Nikon sono Nital, Il mio Epson TW200 è Epson Italia....

Il problema è proprio il bannerino.Alla infocus dovrebbero pagare meglio gli avvocati che gli hanno preparato il testo da scrivere,ma dubito che sia stato scritto da un legale.Molti parlano di altre cose(prezzi alti/bassi,distributori ecc.) ma qui il problema è il bannerino campato in aria e scritto da gente che sia meglio continui a produrre proiettori e ad allestire un più decoroso ufficio legale

Nel prattempo per colpa del bannerino quando dovrò cambiare il mio fidato Panny 500 sicuramento acquisterò il nuovo (ammesso che sia Infocus)o da videoproiettori.it oppure (ma meno probabile) in Germania...

Risposta a Serghey e MauroCip

Ok, son contento che siamo d'accordo..... meglio che la mia puntualizzazione fosse superflua, ma dalle vostre parole si poteva capire dell'altro.
Mauro, solo una puntualizzazione.
Perchè dici "Ma dire che un rivenditore non è autorizzato a commercializzare i prodotti Infocus E' FALSO"?
Non capisco come tu possa affermare questo.
Esistono contratti di distribuzione che hanno esclusive territoriali.
Se Pincopallino stipula un contratto ESCLUSIVO con InFocus per distribuire i suoi prodotti in Italia, chi lo fa per vie parallele a tutti gli effetti "non è autorizzato a commercializzare i prodotti Infocus".
O no?
E dato che c'è chi chi paga per avere l'esclusiva, lo fa presente.
Attenzione, non giudico e non voglio giudicare il banner, ma reputo comunque legittima l'iniziativa di tutela dei propri canali ufficiali.
Che poi si possa attivare una battaglia legale è un altro discorso. Che sulle automobili roba simile ci sia da sempre è un altro ancora, ma la tua affermazione non mi pare pertinente.
Ricordiamoci che per quanto uno possa avercela col distributore "ufficiale" (e se ben cerchi, anch'io ho avuto i miei problemi, postati sul forum, quindi sono voce sopra le parti), per loro è un danno economico. E se Infocus stessa si muove pagando il banner, c'è una ragione.

Ultima modifica:
Re: Risposta a Serghey e MauroCip

Peter ha scritto:
O no?
No, ti sbagli.
Avere la distribuzione esclusiva significa che infocus può fornire i propri proiettori sul territorio italiano solo ad audiogamma.
Significa che non può vendere "sottobanco" i propri proiettori ad altri distributori o dettaglianti. E' una garanzia per Audiogamma.
Invece la legge consente perfettamente ad altri soggetti di vendere prodotti approvvigionati in europa.
Se fosse come dici tu non esisterebbero i Plurimarche di automobili, non esisterebbero i rivenditori di materiali Nikon non distribuiti da Nital.
Infocus farebbe bene, come consigliato da pupazzo e da sasà ad approntare un proprio ufficio legale competente, invece che emanare comunicati ERRATI e NON CORRETTI.
Il diritto di distribuzione esclusiva è una tutela per il distributore nei confronti della casa madre e basta.
Spero di aver chiarito il concetto.
Ciao

Re: Re: Risposta a Serghey e MauroCip

maurocip ha scritto:
No, ti sbagli.
Avere la distribuzione esclusiva significa che infocus può fornire i propri proiettori sul territorio italiano solo ad audiogamma.
Significa che non può vendere "sottobanco" i propri proiettori ad altri distributori o dettaglianti. E' una garanzia per Audiogamma.
Questo è *UN* esempio di contratto.
Non credo tu conosca a menadito il contratto che lega le due società di cui parliamo.
Altri contratti prevedono esclusive territoriali di rivendita, distribuzione etc. Altri contratti ancora possono prevedere l'esclusiva sul marchio (che ti ricordo è di proprietà di Infocus, quindi sono loro a decidere).
Nella mia attività ad esempio ho un contratto esclusivo di distribuzione in una zona di Italia di alcuni marchi, e chi usa quel marchio lo fa illegittimamente. Certo non mi appoggerei a un bannerino, farei causa.
Invece la legge consente perfettamente ad altri soggetti di vendere prodotti approvvigionati in europa.
Se fosse come dici tu non esisterebbero i Plurimarche di automobili, non esisterebbero i rivenditori di materiali Nikon non distribuiti da Nital.
A parte che bisogna vedere come e con che limiti si fa, ti invito a riflettere sul fatto che un plurimarche non sfoggia l'insegna BMW (per fare un esempio). Altrimenti si beccherebbe una causa immediatamente.
Qui parliamo di un sito che dal dominio stesso gioca sul fraintendimento. Infatti non capisco perchè gli sia permesso di usarlo, dato che è marchio registrato.
Ma alla fine non stiamo discutendo di questo.
Stiamo discutendo sul fatto che il proprietario del marchio Infocus, Infocus stessa, ha scelto come partner esclusivo di distribuzione sul territorio - presumibilmente dandogli una esclusiva - una azienda, e quella azienda viene penalizzata da altri che, aggirando un contratto che loro pagano, traggono profitto utilizzando il marchio Infocus stesso.
Infocus farebbe bene, come consigliato da pupazzo e da sasà ad approntare un proprio ufficio legale competente, invece che emanare comunicati ERRATI e NON CORRETTI.
Il diritto di distribuzione esclusiva è una tutela per il distributore nei confronti della casa madre e basta.
Continuo a dire che l'affermazione mi pare corretta, anche se non condivido il modo. Il marchio è mio e lo gestisco io: se loro dicono che l'unico canale autorizzato è quello, gli altri lo fanno, ma non sono autorizzati. Solo loro posso dirlo e nessuno può smentirli.
Che poi l'ufficialità possa essere inutile, è un altro paio di maniche.
Tornando alla tua opinione sul contratto, sopra quotata, direi che contratti di questo genere - soprattutto a questi livelli - sono fatti per tutelare entrambi i soggetti. La riprova - ripeto - è che Infocus stessa sta tutelando il canale ufficiale, che probabilmente sta legittimamente facendo pressioni.
Non capisco come qualcuno possa affermare che Infocus, produttore e titolare del marchio, non possa scegliere i suoi parter commerciali vincolando i rivenditori al proprio canale di distribuzione: il marchio è mio, il prodotto pure, e me lo gestisco io.
Questi concetti li vedo spesso, caro Mauro.
Non so che lavoro fai, ma di contratti - in esclusiva e non - ne stipulo e ne faccio stipulare spesso.
Quindi magari queste frasi a effetto lasciale perdere: visto che io non ti ho mancato di rispetto, ti prego di fare altrettanto.

Peter ha scritto:
Ok, son contento che siamo d'accordo..... meglio che la mia puntualizzazione fosse superflua, ma dalle vostre parole si poteva capire dell'altro.
Perchè dici "Ma dire che un rivenditore non è autorizzato a commercializzare i prodotti Infocus E' FALSO"?
Se Pincopallino stipula un contratto ESCLUSIVO con InFocus per distribuire i suoi prodotti in Italia, chi lo fa per vie parallele a tutti gli effetti "non è autorizzato a commercializzare i prodotti Infocus".
O no?
Attenzione, non giudico e non voglio giudicare il banner, ma reputo comunque legittima l'iniziativa di tutela dei propri canali ufficiali.
Che poi si possa attivare una battaglia legale è un altro discorso. Che sulle automobili roba simile ci sia da sempre è un altro ancora, ma la tua affermazione non mi pare pertinente.
Ricordiamoci che per quanto uno possa avercela col distributore "ufficiale" (e se ben cerchi, anch'io ho avuto i miei problemi, postati sul forum, quindi sono voce sopra le parti), per loro è un danno economico. E se Infocus stessa si muove pagando il banner, c'è una ragione.

Non facciamo confusione.L'esclusiva riguarda la distribuzione(cioè il rapporto tra produttore e distributore).Cioè l'infocus decide di nominare la audiogamma come unico distributore per l'italia.La clausola di esclusiva viene inserita nel contratto tra produttore e distributore a tutela del distributore stesso(l'audiogamma viene tutelata da questa clausola che vieta alla infocus di nominare altri distributori cosi da metterli in competizione tra loro);insomma l'audiogamma ha la tranquillità di poter agire sul territorio Italiano senza che altri soggetti possano svolgere lo stesso compito,un pò come avviene per i contratti di agenzia su una determinata zona del territorio(anche qui l'esclusiva è una garanzia per l'agente di non avere altri competitori nella stessa zona).
Ma cosa ben diversa è il diritto del commerciante finale di poter vendere prodotti che non arrivano dai canali ufficiali di distribuzione italiana(da audiogamma per intenderci).Lo stesso che avviene per le automibili.In Italia ormai sono diffusissime le auto d'importazione che non passano nelle maglie dell'importatore/distributore italiano.Si veda ad esempio quello che accade per il gruppo audi-volkswagen,dove sono ormai molte le autovetture di importazione e che non passano attraverso la rete ufficiale di Autogerma.Tuttavia non salterà mai in mente alla Volkswagen ed ad Autogerma di diffondere una comunicazione fuorilegge come quella del bannerino,perchè il fenomeno della vendita, da parte di commercianti, di veicoli d'importazione parallela(non attraverso l'importatore) è fenomeno lecito seppur fastidioso per l'importatore ufficiale, poichè gli crea concorrenza.Ma evidentemente sia alla Autogerma sia alla Volkswagen gli studi legali funzionano;)

Ultima modifica:

maurocip ha scritto:
No, ti sbagli.
Ciao

Bravo Mauro..quoto tutto!!e' utile ribadire il concetto,non vorrei che si creasse disinformazione.Spesso la gente parla di cose che non conosce...:p

Re: Re: Re: Risposta a Serghey e MauroCip

Peter ha scritto:
Questi concetti li vedo spesso, caro Mauro.
Non so che lavoro fai, ma di contratti - in esclusiva e non - ne stipulo e ne faccio stipulare spesso.
Sono il responsabile dello sviluppo mercato e dell'offering della azienda del gruppo Telecom in cui lavoro.
In pratica sono il responsabile commerciale e faccio tutti i contratti attivi verso i nostri clienti.
Ma che c'entra? rende la mia posizione più forte o meno forte della tua?
Non ho intenzione di continuare questa sterile polemica.
Smetto di parlare dell'argomento, perchè è accettabile tutto, ma farsi zittire su un concetto errato è un po' troppo.
Hai certamente ragione tu. Passo e chiudo.

Re: Re: Re: Re: Risposta a Serghey e MauroCip

maurocip ha scritto:
Sono il responsabile dello sviluppo mercato e dell'offering della azienda del gruppo Telecom in cui lavoro.
In pratica sono il responsabile commerciale e faccio tutti i contratti attivi verso i nostri clienti.
Ma che c'entra? rende la mia posizione più forte o meno forte della tua?
Non ho intenzione di continuare questa sterile polemica.
Smetto di parlare dell'argomento, perchè è accettabile tutto, ma farsi zittire su un concetto errato è un po' troppo.
Hai certamente ragione tu. Passo e chiudo.
Non ti ho chiesto di scrivere in pubblico il tuo lavoro.
Ti ho espresso un concetto che hai confutato per ragioni a mio avviso errate.
Non ti ho zittito: ho detto la mia, spiegando di avere una qualche esperienza.
Pensi di poter tollerare che qualcuno la pensi diversamente da te?
Continui a definire errato un un concetto secondo tue opinioni.
Rispetto la tua opinione (tanto che io non ti ho mancanto di rispetto) ma non la condivido.

precisazione ....

maurocip ha scritto:
Quoto Aldo e per una precisazione/aggiunta all'informazione sopra riportata.
prima però devo complimentarmi con il nostro illustre avvocato che in un post che è un libro ( :D ), ha detto più o meno tutto, compreso quello che mi sfuggiva a proposito delle responsabilità editoriali.

Grazie Sasà

Dunque tornando ai prodotti del distributore ufficiale Infocus, sapete dove li mandano se si rompono? in Olanda!!! Sapete quale è la differenza:
1) che curano loro la spedizione e la riconsegna
2) che ti "sollevano" da ogni difficoltà nel parlare con personale Olandese.

E' giusto che un servizio in più sia pagato, ma sul quantum ognuno faccia i suoi conti.
Per finire: il mio rivenditore preferito, mi ha confidato di avere avuto parecchie delusioni ultimamente su prodotti Denon e Infocus (ufficiali, lui tratta solo quelli).
La migliore? gli hanno fatto prendere uno stock (il numero lo ignoro) di Denon 2900 con un gran prezzo (in realtà è l'attuale quatazione, in anticipo di un mese) senza dirgli che era in uscita il nuovo 3910.....Uno di questi, se non riesce a venderlo, ha deciso di tenerselo per casa sua, ma non è una scelta spontanea
;)

Scusami MauroCip

ma secondo se avessi acquistato un vp da un distributore ufficiale e se questo mi si fosse rotto, secondo il distributore ufficiale viene a casa mia a prendersi il proiettore oppure glielo devo spedire io ... e se glielo devo spedire io posso spedirlo in Olanda (costo zero !!!! ovvero a carico di Infocus), che per tua informazione rispondono in ITALIANO visto che quando li chiami da un numero fisso e forse anche da cellulare riescono a risalire da dove viene la chiamata e ti collegano con una persona che risponde in italiano.
Quindi non capisco da cosa mi devono "sollevare" i distributori ufficiali, anche perchè la resa del proiettore avviene da Infocus a spese loro. Poi se mi spieghi quale servizio devo pagare .... ;)

pupazzo ha scritto:
Non facciamo confusione.L'esclusiva riguarda la distribuzione(cioè il rapporto tra produttore e distributore).Cioè l'infocus decide di nominare la audiogamma come unico distributore per l'italia.....
Evidentemente conosci questo tipo di contratto.
Suppongo però che tu non sappia qual'è quello che lega i due soggetti (Infocus e Audiogamma), quindi non puoi sapere se il contratto tra le parti è questo o altro.
O se lo sai - e quindi lo hai letto - ritiro tutto, vuol dire che sei diretto interessato e sicuramente ne sai più di noi.
Assumere senza saperlo che a contratto per forza ci sia scritto quel che dici mi sembra un tantinello forzato....
Permettimi di farti presente che le tipologie di contratto sono virtualmente infinite, e - ribadisco - se Infocus difende a sue spese a spada tratta il distributore italiano, ci sarà una ragione.

Re: Re: Re: Re: Re: Risposta a Serghey e MauroCip

Peter ha scritto:
Non ti ho chiesto di scrivere in pubblico il tuo lavoro.
Ti ho espresso un concetto che hai confutato per ragioni a mio avviso errate.
Non ti ho zittito: ho detto la mia, spiegando di avere una qualche esperienza.
Pensi di poter tollerare che qualcuno la pensi diversamente da te?
Continui a definire errato un un concetto secondo tue opinioni.
Rispetto la tua opinione (tanto che io non ti ho mancanto di rispetto) ma non la condivido.
Mi contraddico subito e ti rispondo.
Non credo di aver mancato di rispetto nei confronti di nessuno in nessuno dei miei precedenti 1500 post, né tantomeno in questo.
Nè tantomeno a te.
Passo e chiudo (questa volta davvero).

pupazzo ha scritto:
Caro Peter faresti bene a informarti...tra l'altro essere nel torto e difendere l'errore con piglio da saccente è cosa sgradevole.
Capisco che lo staff "deve" difendere la posizione,ma di fronte a un abbaglio cosi grosso sarebbe doveroso un retro front immediato..ma tant'è ammettere l'errore è proprio degli uomini virtuosi..non di tutti:D
Tra l'altro la persistenza del bannerino e il mancato intervento dei gestori del forum sull'argomento è quanto mai sospetto

Invito tutti a fare segnalazione in carta semplice alla Autorità garante della concorrenza e del mercato.Vedi il sito www.agcm.it
(sotto contatti)
Premesso che il fatto di essere moderatore non vuol dire che parli a nome dello staff, continui a volerti atteggiare a Verbo assoluto.
Il bannerino rimane perchè l'inserzionista è libero di usarlo come meglio crede.
Resto della mia opinione.
Siamo in democrazia, infatti stiamo continuando a lasciarti scrivere nonostante i palesi intenti provocatori che caratterizzano i tuoi post.
Che sottolineo - non hai motivato in nessun modo.
Se non dicendo "è così perchè lo dico io". Un po' troppo....

Ad ogni modo, le dispute personali (io per primo) per favore portiamole in privato, qui continuaimo a parlare del topic e degli argomenti attinenti.

Peter ha scritto:
O no?

Scusami Peter
capisco che Av forum viva di queste pubblicità (vedi banner) , ma non mi sembra opportuno all'interno dei post difendere gli sponsor ma lasciare che la discussione sia un incontro costrittivo fra i vari utenti ;)

skaf ha scritto:
Scusami Peter
capisco che Av forum viva di queste pubblicità (vedi banner) , ma non mi sembra opportuno all'interno dei post difendere gli sponsor ma lasciare che la discussione sia un incontro costrittivo fra i vari utenti ;)
E' proprio per questo che siamo qui a parlarne, non trovi?
Altrimenti avremmo chiuso il thread.
Diversi punti di vista motivati dai vari interpreti. Ma motivati.
Converrai con me che dire "è così e basta" da parte di qualcuno è un tantino supponente e fuori luogo.

Caro peter..l'ignoranza è brutta cosa.
Ti invito ad approfondire su uno dei testi piu autorevoli in Italia del Prof. Bianca (o qualunque altro testo in tuo possesso sui Contratti)
C.M. Bianca - Diritto civile - Vol 3 Il Contratto
Giuffrè editore

Ribadisco che hai preso un abbaglio.Inoltre la conoscenza del contratto in oggetto è superflua perchè per quanto lecita sia l'autonomia negoziale, questa incontra sempre il limite rappresentato dalle norme del nostro ordinamento(ti invito in tal senso a rivederti,o vederti se mai l'avessi fatto, le fonti del diritto - le puoi trovare all'inizio di ogni codice civile).
Il problema sembra in questo caso di comprendonio,nel senso che sembra che hai capito cosa sia la clausola di esclusiva,ma non hai capito tra quali soggetti essa viene posta in essere e quale sia lo scopo

Se vuoi altri testi attraverso i quali accorgerti della sfilza di idiozie che hai scritto te li indicherò.

Re: Re: Re: Risposta a Serghey e MauroCip

Peter ha scritto:
E' proprio per questo che siamo qui a parlarne, non trovi?
Altrimenti avremmo chiuso il thread.
Diversi punti di vista motivati dai vari interpreti. Ma motivati.
Converrai con me che dire "è così e basta" da parte di qualcuno è un tantino supponente e fuori luogo.

Forse Peter non mi sono spiegato bene

Io penso che sia giusto parlarne, ma ti ripeto non mi sembra opportuno che moderatori e amministratori intervengano guardacaso ;) a favore degli sponsor !!! :(

pupazzo ha scritto:
Caro peter..l'ignoranza è brutta cosa.
La presunzione e l'arroganza ancor peggio.
Inutile continuare, le regole del civile confronto mi pare ti siano estranee.

Chiudiamo la discussione temporaneamente in attesa di parlarne con l'Amministratore.

Edit: dato che Emidio è fuori Italia per il CES e non so quando potrà intervenire ufficialmente riapriamo il thread auspicando che i toni e i modi restino civili.

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.