• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Mi permetto di dire solo una cosa dopo la visione di Avatar... io ho riscoperto che cos'è la Meraviglia...poichè è un film che ci trascina a Pandora, non importa se sappiamo come andrà a finire dopo già i primi trenta minuti di film, ma Cameron ci fà amare cosi tanto quel Mondo che soffriamo per esso. Questo è Trasporto.
Non sono un ragazzino, ho una certa età ma da tanto un film non mi regalava un Trasporto simile.
Una cosa che ci emoziona così tanto, sia essa un film, un opera d'arte o il sorriso di un Bambino, non merita di essere considerata una cosa Grande???

Emidio Frattaroli ha detto:
Prima di tutto è vero che all'Arcadia hanno scelto - per il momento - di non prendere il Sony

Ma non dovevi andare proprio lunedì all'Arcadia?
Se ci sei stato, che impressioni hai avuto?

anche io francamente avendo letto pagine addietro che Emidio lunedì sarebbe andato in sala energia x una visione, speravo tanto in una recensione tecnica così come è stato fatto per gli altri cinema.... speranza svanita ? o dobbiamo solo essere un pò più pazienti ed attendere fiduciosi ? :D

permettono a chiunque di realizzare delle discrete foto
Tra questo e le grandi foto, le opere d'arte, ce ne passa-->quindi una bella fotografia può essere un'opera d'arte che lo si faccia con la pellicola o con il digitale-->puoi avere tutti i computer del mondo ma se non sei un artista le opere d'arte non ci escono.

io ho riscoperto che cos'è la Meraviglia
Quoto. Del tipo, quando i bambini fanno oh.....mi sono sentito proprio così (non è facile meravigliare un quasi 40enne a cui è sempre piaciuto la CG e che quindi ne ha viste tante).

Ciao.

chiaro_scuro ha detto:
quindi una bella fotografia può essere un'opera d'arte che lo si faccia con la pellicola o con il digitale-->puoi avere tutti i computer del mondo ma se non sei un artista le opere d'arte non ci escono.
Così divaghiamo però! Riprendo il mio concetto iniziale per poi chiudere definitivamente: un paesaggio realizzato al PC non è confrontabile con uno dipinto su tela; a parità di condizioni il risultato puramente artistico imho sarà sempre inferiore. Stesso discorso se si confronta una scena realizzata al PC e la stessa catturata con cinepresa. Ho capito che la pensi diversamente e quindi non quotiamoci più su questo in quanto la definizione molto ampia e vasta di "arte" ci legittima entrambi ad avere opinioni diverse.

chiaro_scuro ha detto:
(non è facile meravigliare un quasi 40enne a cui è sempre piaciuto la CG e che quindi ne ha viste tante).
Pensa che anch'io ho quasi 40 anni e mi meraviglio a guardare e riguardare: 2001 odissea nello spazio, Il pianeta delle scimmie, Pulp fiction, Underground, Prima della pioggia, La vita è bella, Scindler's List, Qualcuno volò sul nido del cuculo, Easy Rider, I soliti sospetti, Memento, The others, Apocalypse Now, Il Padrino, Psyco, Mulholland Drive, Quarto potere, Rapina a mano armata... Ma questo proprio no; come sono starni i gusti...:D

leggendo e rileggendo critiche su questo film non so piu cosa pensare.
"Certo è, comunque, che dopo quattro settimane in testa al boxoffice americano, la corsa al successo di ‘Avatar’ non si arresta. Accattivante nell’aspetto, con gli attori in carne e ossa Sam Worthington e Sigourney Weaver trasformati al computer in creature eleganti come elfi, e rivoluzionario nella tecnica, un raffinatissimo 3D, la forza di ‘Avatar’ è anche quella di contare su una storia d’avventura classica forte, adatta a quel pubblico di famiglie che al box office da sempre fa la differenza, in cui non si assiste, effettivamente, a nessuna scena di violenza pesante nonostante i 30 minuti di guerriglia sul finale e a nessuna scena di sesso esplicita." questa e solo una delle recensioni di uno dei piu autoritari siti di cinema . ( c e ne sarebbero altre ma non ho voglia di lincarle ) Addirittura gente che si lamenta del cast dove gli attori in carne ed ossa si vedono si e no 20 minuti al massimo o come se ci fossero stati bruce willis o altri del suo calibro sarebbe cambiato qualcosa.Questa secondo me e la descrizione che piu rispecchia l essenza del film : http://sardiniaprotectors.blogspot.com/2010/01/avatar-un-bellissimo-film-eco-pacifista.html . Senza tergiversare oltre un consiglio a chi non e piaciuto ( fortunatamente a pochi ) non andate a vedere " Avatar 2". Penso che nella storia del cinema siano stati pochi i film con una durata lunga ad avere tenuto incollato il pubblico alla poltrona (balla coi lupi, Braveheart e altri eccezionali film ) ed Avatar rientra in questa categoria

Ultima modifica:
igorsomll ha detto:
Mi permetto di dire solo una cosa dopo la visione di Avatar... io ho riscoperto che cos'è la Meraviglia...poichè è un film che ci trascina a Pandora, non importa se sappiamo come andrà a finire dopo già i primi trenta minuti di film, ma Cameron ci fà amare cosi tanto quel Mondo che soffriamo per esso. Questo è Trasporto.

ti quoto in tutto e per tutto...è un film che fa sognare ad occhi aperti!

Pensa che anch'io ho quasi 40 anni e mi meraviglio a guardare e riguardare: 2001 odissea nello spazio, Il pianeta delle scimmie, Pulp fiction, Underground, Prima della pioggia, La vita è bella, Scindler's List, Qualcuno volò sul nido del cuculo, Easy Rider, I soliti sospetti, Memento, The others, Apocalypse Now, Il Padrino, Psyco, Mulholland Drive, Quarto potere, Rapina a mano armata... Ma questo proprio no; come sono starni i gusti...
Sono proprio strani, praticamente adoro tutti i film che hai citato!

non andate a vedere " Avatar 2"
Ci andrò, anche sapendo che al 90% non mi piacerà :(

Ciao.

Esperienza all'arcadia estremamente positiva.

Ma prima di pubblicarla nei dettagli, devo ultimare la preview della sala 3 del Nexus e pubblicare prima quella. Quindi, abbiate pazienza ancora un pochino ;)

Emidio

@tommylee69

Leggendo quello che hanno scritto non vale la pena nessun tipo di risposta... A vedere certe cose si rimane letteralmente basiti!

p.s.

Ieri ho rivisto il film in una sala dove, da poco, è stato installato il sistema xpand con proiettore digitale Christie. A prescindere dal fatto che ho dei seri dubbi per quanto riguarda il settaggio della suddetta sala (e della competenza dei gestori di quel cinema) devo dire che ho preferito letteralmente la visione con Dolby3D+Cinemeccanica. Il girato non in CG mi è sembrato molto più naturale con il Dolby e la perdita di luminosità è stata superiore con gli occhialetti attivi. Idem per quanto riguarda la nitidezza dei sottotitoli: io li ho trovati molto più leggibili con la soluzione passiva. Per il resto, la percezione della profondità è totalmente simile. Forse l'unica superiorità di xpand è stata durante le scene con alta presenza di pulviscolo e particelle in sospensione: l'effetto di popup è risultato più accentuato. Probabilmente i difetti che ho notato saranno relativi ad una calibrazione fatta un pò all'acqua di rose: a questo punto, sarei curioso di vedere le differenze con un sistema xpand+proiettore tarato a regola d'arte...

Ultima modifica:
Emidio Frattaroli ha detto:
Esperienza all'arcadia estremamente positiva.
Emidio

devo decidere se andare a vederlo stasera a treviglio (dolby 2k più occhiali realD) o all'Uci di curno (tendenzialmente lo scarterei perchè sul sito non c'è nemmeno che tecnologia usano per il 3d)... Oppure aspettare ed andare in settimana in sala Energia a Melzo.
Emidio secondo te vale la pena di aspettare ed andare a vederlo in sala energia?

tommylee69 ha detto:
Qualcuno venga a dare una mano su Hwupgrade su la CG!!!
E' scoppiato il finimondo!!!

Sono arrivati anche i moderatori a dare una mano....:D
Peccato per morpheus....
Avevo finalmente trovato una spalla per le mie idee...
Credo che siamo gli unici due in italia a non credere nel realismo del rendering di questa 'pellicola' e ad avere coraggio di affermarlo senza essere andati al cinema....;) (sacrilegio, eresia)