Appena visto Cinecity di Udine, sistema Xpand.
Bel film trama non molto originale, anzi,
| Spoiler: |
| Pocahontas del futuro (ma ho visto anche diversi riferimenti stilistici a "Princess Mononoke" di Miyazaki), |
ma non per questo disprezzabile: gli attori recitano molto bene e sono convincenti: il vero protagonista però è Pandora, a tratti sembra più un documentario di National Geographic 3D del futuro...
Allucinante il 3D. Davvero una cosa mai vista a tali livelli (ne avrò visti già 6-7, ma questo è di un altro pianeta).
Ottima regia, sfrutta bene anche movimenti della telecamera (virtuale) inimmaginabili, sensazioni nuove, quasi da vertigini in alcuni casi.
Effetti della Weta digital da urlo. Motion Capture ai massimi livelli, tanto che gli attori digitali recitano, solo che di Gollum non ce n'è uno solo, ma anche 10 insieme sullo schermo.
Come dicevo il 3D è incredibile. Mi sono un po' stancato gli occhi però: non porto di mio gli occhiali (e mi chiedo chi li porta come si sentirà..) e alla lunga non è molto comodo, anche per questo motivo mi piace contuare a lasciare l'esperienza 3D al solo cinema, a casa non mi ci vedo a mettere gli occhialini.. (e a aggiornare l'impianto.. per ora..)
diciamo che il Cinema si è ripreso la superiorità tecnica sull'home cinema che il BD da solo e i proiettori di ultima generazione stavano ormai riposizionando.. Impensabile al momento attuale ricreare una simile esperienza visiva a casa.
Però però il 3D è pazzesco ma al contempo posticcio, cioè lo stacco tra gli oggetti in primo piano e lo sfondo è fin troppo marcato, viene da allungare la mano per prendere la liana, ma non è la realtà beninteso, è un gioco. Quindi ok rivoluzione e spartiacque, ma NON è essenziale. Non cambia il cinema, lo migliora, lo affina, lo cambia in parte, in certi film e solo per certi film: anzi ci vedrei anche bene lo sport, una partita di calcio, dove i movimenti della telecamera sono meno bruschi. Rende molto, ma ripeto stanca un pochino e al contempo è fin troppo palese lo stacco dei piani (quasi come un effetto teatrino), bello, ma irrealistico. Averne di film così certo!
Unica nota negativa le musiche: banali, monotone (e un po' new age..) e piene del clichè della voce lamentosa femminile sulle scene al rallentatore che tanto va di moda in un po' tutti i film epici: ha stufato. Doppiaggio pure mediocre (spesso fuori sincrono e con toni poco convincenti) e per me mette una pietra sopra la proteste anticipate alla probabile assenza della traccia HD italiana: non lo riascolterei in italiano. Un BD da aspettare, intanto me lo vado a rivedere nei prossimi giorni di sicuro. in 3D Xpando ovvio.
Trama: 7
Recitazione: 8
Regia: 9
3D: 10
Effetti: 10
Musiche: 5
Montaggio: 8
e per rispondere a gigiluigipigi
| sì certo, ma pure scontata, una critica che va anche fatta agli inglese, agli spagnoli, ai portoghesi etc etc a tutti i colonizzatori, non solo attuali ma anche passati.. Diciamo che tutti militari sono presentati come stupidi ottusi, con tanto di politico ostinato per il minerale.. non molto originale ed approfondita questa parte e quei protagonisti, molti clichè, ma tant'è. messaggi condivisibili sia chiaro. al contrario i nativi, le loro usanze e soprattutto Pandora sono i veri protagonisti e il pubblico parteggia per essi, giustamente. |
| un film dove le fazioni in gioco sono da subito ben chiare, in modo da lasciar allo spettatore il piacere di gustarsi gli effetti e lo splendore visivo, piuttosto che concentrarsi per non perdere qualche battuta fondamentale: in fondo funziona ed è spettacolo. |