Aggiorno le mie considerazioni dopo aver visto il trailer almeno una ventina di volte (inclusa un'analisi approfondita frame by frame). Le mie osservazioni vengono fatte avendo visionato il trailer a 1080p preso da apple.com.
Per quanto mi riguarda il livello tecnico generale è pauroso. I dettagli dei Navi sono ineccepibili: fate caso alla pelle che si muove sotto la pianta dei piedi, alle mani, ai primi piani dei volti ed ai capelli. Gli occhi sono fantastici e si muovono con una naturalezza impressionante. Le espressioni sono fluide e convincenti. Quando c'è uno dei primi piani all'alieno donna, guardate anche come si muove l'orecchio in relazione all'espressione. Fate caso ai muscoli facciali a seconda dello stato d'animo: quando il navi donna piange; quando l'alieno protagonista sorride (in una delle scene iniziali del trailer);quando gli altri navi indigeni urlano in battaglia; quando l'avatar cerca di scappare tra la vegetazione inseguito dalla creatura gigantesca... La vegetazione, poi, è una delle più belle mai realizzate (inclusi gli effetti volumetrici quali fuoco, nebbia, particelle ecc ecc...). Nell'osservare i draghi, invece, si ha quello "strano" feedback forse perchè hanno una pigmentazione della pelle molto variopinta e con colori molti accesi ed è quindi più facile associarli ad un qualcosa di finto (qui, secondo me, anche la psicologia ha la sua buona dose di influenza, visto e considerato che si tende inconsciamente a percepire come finto tutto ciò che si discosta dalla nostra forma mentis e dalle forme alle quali siamo abituati). Ma, se ci soffermiamo a notare i dettagli, anche qui non c'è da rimanere delusi: osservate, per esempio, la membrana delle ali che reagisce correttamente (fisicamente parlando) a seconda del movimento e specialmente in volo (sono immagini molto molto veloci nel trailer e, a prima vista, potrebbe essere difficile notare questi particolari). Potrei continuare per ore e ore ma credo che le cose che ho scritto fin'ora possano bastare
Per quanto mi riguarda l'unica incertezza l'ho vista all'inizio, quando il protagonista sulla sedia a rotelle esce dall'aereo e si ritrova in questo mondo surreale: il mach dietro di lui non è proprio così convincente... Anche se credo che questi difetti vengano enfatizzati dalla conversione in 2D del filmato: in effetti, visualizzandosi la scena in stereoscopia, il mach si troverà ad una profondità maggiore rispetto al protagonista (che, invece, fuoriuscirà dallo schermo) e quindi anche la messa a fuoco e l'illuminazione sarà diversa (evidentemente la conversione in 2D tende ad uniformare ed appiattire le inquadrature e quindi non è assolutamente detto che, se l'effetto finale rende bene in 3D, sia la stessa cosa in 2D e/o viceversa...) Concludo dicendo che queste osservazioni non vogliono essere assolutamente giustificazioni ad eventuali difetti (ricordiamoci che la perfezione è un'utopia e che, proprio per questo, qualsiasi cosa è potenzialmente migliorabile...) ma penso che sia "eticamente corretto" considerare che alcune incertezze sono, magari, conseguenze naturali di una trasposizione in 2D forzatamente realizzata. E' chiaro che, per qualsiasi tipo di giudizio, è davvero necessaria la visione stereoscopica: la vera rivoluzione del progetto sta proprio in questo... Inoltre, per qualsiasi tipo di giudizio finale, il film è necessario vederlo integralmente. In ogni caso, almeno per me, se il buongiorno si vede dal mattino, direi che James mi regalerà ancora una volta un'indimenticabile esperienza...