Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Certo, ma non è Avatar il primo film uscito al cinema.Firmino Barberis ha detto:oggi abbiamo il primo film commerciale in 3D
vincent89 ha detto:Non credo che si possa definire epocale un film senza successo![]()
Per cortesia smettila di provocare! Per cortesia smettila di inquinare il 3D con post inutili!sasadf ha detto:Attento Messaggero57 ad usare certi termini col Castoro, che sennò quello come minimo ti cita la Corazzata Potemkin
robertocastorina ha detto:Perdonatemi ancora ma non capisco perchè si continui a spingere su questo tasto! Nel 3D Avatar non ha inventato un bel nulla, al massimo lo ha migliorato in quanto è una tecnologia nata molto prima...
robertocastorina ha detto:Probabilmente succederà come dici, ma dire che Avatar è epocale perchè ha segnato l'inizio del 3D è una vera storpiatura della storia di questa tecnologia!
IukiDukemSsj360 ha detto:Titanic 400 milioni di biglietti, Avatar 200 milioni di biglietti = Chi ha affondato chi ?![]()
Cameron avrà anche fatto tutto questo, ma scrivere che Avatar è il primo film in 3D è di fatto un errore!TChacon ha detto:Sì ma Cameron ha dedicato molti anni per creare una nuova telecamera 3D e 2D insieme, ad alta definizione, e che funzionasse bene anche per il live action (investendoci soldi suoi - circa 12 milioni di dollari - e collaborando con Sony).
Ha poi creato contestualmente delle nuove tecnologie da usare subito con il 3D (la virtual camera, la simul camera e altro).
Inoltre è stato lui a spingere, negli anni passati, le prime produzioni 3D "minori" in modo da avere cinema disponibili per l'uscita del suo film.
A no? A me sembrava di ricordare che nel '98 avessero già inventato la TVTChacon ha detto:Pirateria: all'epoca non era così facile vedersi il Titanic a casa,
Il '98 non mi pare per niente un periodo vecchio e i film non erano affatto pochi.TChacon ha detto:Molteplicità della scelta: ai vecchi tempi uscivano pochi film: o vedevi quelli o chiodi.
Probabilmente se lo sarà anche meritato! Staremo a vedere quante altre volte in futuro uscirà Avatar...TChacon ha detto:Uscite multiple: Via col vento è uscito mi pare OTTO volte al cinema, per generazioni di spettatori diverse...
Ma una TV in casa per guardare le prime visioni ce l'avevamo tutti!TChacon ha detto:Home Theater: anche pensando solo al 1995, non ce l'aveva quasi nessuno.
Risultato attuale: meno di "Via col vento" e meno di "Titanic"TChacon ha detto:Allora, mettiamo TUTTI i fattori nelle formulette matematiche e valutiamo davvero QUANTO merito ha avuto Avatar nel riportare la gente al cinema rispetto ad altri film del passato
Sbagliato!!! Se avessi davvero seguito con attenzione il mio ragionamento avresti sicuramente letto che per me (e non solo) un film recente non può ancora essere considerato epocale (ho scritto anche le mie motivazioni), ma sicuramente sei stato troppo preso nell'essere ancora una volta ironico e provocatorio come qui sottosasadf ha detto:@roberto: seguo con attenzione il dipanarsi della tua trama ragionativa: se dai ragione a vincent89 ed alle sue motivazioni, allora non puoi che convenire con me sul fatto che avatar sia epocale
La faccetta finale mi fa capire che non ci arrivi... Strano perchè la tua lunga esperienza vissuta in questo forum dovrebbe averti fatto capire come ci si comporta quando uno ti chiede cortesemente di smetterla!!! Evidentemente nel mio precedente post ti ho chiesto uno sforzo troppo faticoso, quindi decido di interrompere definitivamente il nostro dualismo!!!sasadf ha detto:p.s.: a proposito: secondo la Tua dotta conoscenza in materia, la corazzata Potemkin secondo te è epocale? :sbonk:
Ora mi aspetto da robertocastorina un post in cui ti viene a spiegare che ha "semplicemente migliorato" le riprese e il montaggioBeh, in effetti "La corazzata Potemkin" fu un capolavoro: Eizenstein oltre alle riprese di un certo tipo, ai primi piani, ecc., inventò il montaggio moderno!
Cosa ti rende felice?Risultato attuale: meno di "Via col vento" e meno di "Titanic"
Sinceramente non capisco dove...chiaro_scuro ha detto:Per me Avatar non è un film "epocale" perchè ha usato il 3D, magari meglio di altri, ma perchè ha cambiato il modo di fare cinema (ma questo lo accerteremo solo fra qualche anno...).
Ad esempio Robert Zemeckis stava anch'esso dando il suo contributo al 3D realizzando "A Christmas Carol" (tra l'altro uscito prima) e proponendo con questo titolo molte novità tecniche nella "cattura del movimento". Cameron sarà anche un bravo regista (non discuto), ma guarda che non è l'unico attuale a proporci cose nuove! Fortunatamente il cinema è ancora pieno di registi innovativi...chiaro_scuro ha detto:Non si può dire che Cameron abbia "semplicemente" migliorato quello che c'è perchè tutte le novità introdotte per la realizzazione di questo film sono veramente grandi novità e se fossero "semplici" miglioramenti mi chiedo dov'erano tutti gli altri registi.....
Va beh, se ad ogni mio intervento si deve continuare ad ironizzare allora chiudo!chiaro_scuro ha detto:Ora mi aspetto da robertocastorina un post in cui ti viene a spiegare che ha "semplicemente migliorato" le riprese e il montaggio![]()
Cosa mi rende felice del cinema? Ti invito a vedere la mia videoteca personale composta da più di 1000 titoli, così sarà lei a rispondere per mechiaro_scuro ha detto:Cosa ti rende felice?
Ciao.
sasadf ha detto:Epocale, come denuncia la parola stessa, vuol semplicemente dire che in qualunque modo lo vogliate o lo abbiate preso, ne state parlando, siete andati a vederlo, ed ha pertanto segnato un'epoca: da qui in poi, dunque, i film futuri avranno un termine di paragone cui confrontarsi, una pietra miliare sia per le tecnologie applicate, che per le proiezioni visive, e per le intuizioni registiche e tecniche implementate (la finestra filmica etc., tutte quelle cosine insomma descritte ottimamente nella rece del puntuale Alessio Tambone).
sasadf ha detto:qui dentro ad occhio e croce ho letto interventi di una decina di persone che hanno addotto (con tanto di link esplicativi) serie motivazioni riguardo alla questione de qua, eppure persisti nel tuo negazionismo integralista.
Io cerco la provocazione?!?! Ma rileggi attentamente i tuoi post e fatti un bell'esame di coscienza prima di sentenziare!sasadf ha detto:Roberto, la provocazione la cerchi tu
Te lo sei sognato stanotte? Perchè non l'ho mai scritto! Ho scritto più volte che Avatar non è il primo film uscito al cinema in 3D e questo è un dato di fatto, invece tu hai modificato questa mia frase come sempre a tuo piacimento!! Cameron aveva già girato dei video in 3D dieci anni prima? Vuol dire che quei video rappresenteranno maggior importanza storica di Avatar nell'aver fatto partire questa tecnologia! Il fatto che a me non sia piaciuto Avatar o che lo voglia smontare non ha nulla a che vedere con il mio parere sulla bravura di Cameron in generale (per altro non so quante volte l'ho riconosciuta); a tal proposito ci sono suoi film che mi sono piaciuti 100 volte di più di Avatar: esempio "Aliens".sasadf ha detto:come fai a continuare ad asserire la poca ( o nulla) importanza di Cameron nello sviluppo del 3d a livelli esponenziali rispetto a chi l'ha preceduto ?
robertocastorina ha detto:Che motivazioni avresti confutato qui sopra?
robertocastorina ha detto:Semplicemente una tua opnione, niente di più! Dai a me dell'integralista, ma quel post lo inizi con: "Ho ragione! Vinco io!" A me pare che sia tu l'integralista e presuntuoso convinto di aver ragione!
robertocastorina ha detto:E' vero che ho ripetuto il mio concetto di epocalità più volte ma mi pare che lo abbia fatto anche tu, con la differenza che io l'ho sempre condito con "imho, secondo me, per quanto mi riguarda"! C'è una regola particolare su questo forum che mi impedisce di esprimere le mie opinioni anche se sono in minoranza?
robertocastorina ha detto:Oltretutto prova a cercare in internet cos'è un film epocale! Sai cosa troveresti? 100.000 definizioni e 100.000 classifiche di film diverse! E sai perchè? Perchè nonostante tu scriva "Ho ragione! Vinco io!" non esiste una concetto di epocalità ben definito e oggettivo
robertocastorina ha detto:e quindi io preferisco quelle classifiche (basta cercarle) che definiscono "epocali" una decina di film al massimo! In considerazione di ciò non vedo il perchè debba essere tu a contestarmela o spiattellarmi in faccia che io ho torto solo perchè scrivi:
robertocastorina ha detto:Oltretutto se rileggi il 3D ce ne sono almeno un'altra decina che non la pensano come te e che ti hanno direttamente quotato, per cui falla finita tu di girare la discussione a tuo piacimento!
robertocastorina ha detto:Io cerco la provocazione?!?!
robertocastorina ha detto:Ma rileggi attentamente i tuoi post e fatti un bell'esame di coscienza prima di sentenziare!
robertocastorina ha detto:Te lo sei sognato stanotte? Perchè non l'ho mai scritto! Ho scritto più volte che Avatar non è il rpimo film uscito al cinema in 3D e questo è un dato di fatto, invece tu hai modificato questa mia frase come sempre a tuo piacimento!