Avatar affonda Titanic!

Stavo seguendo da giorni l'evolversi della crescita degli incassi al botteghino su Bad mojo (più professionale) e su Mymovies, con commenti sempre garbati e competenti.

Al di là del dato, davvero strabiliante: nessuno si era mai avvicinato a detta cifra, e nemmeno gli stessi produttori speravano di arrivare a tanto: si presumeva che negli US avrebbe incassato tra i 250 ed i 300 Milioni di $, con il BReak Even a circa 700 milioni di $: insomma era la solita scommessa di Cameron, che ha vinto!

Invece pensate che se in USa ha battuto anche Dark Knight, la prossima settimana, la settima consecutiva, supererà anche Titanic nel suolo patrio, mentre in Inghilterra ha superato di molto i 100 milioni di $ ed in Italia sfonderà il super record recente di ICe age 3 che sembrava inattaccabile.

E pensate che in Cina la censura l'ha bloccato! :eek:
Perchè da lì si calcolvano circa 500 milioni di $: e se dalle altre parti i calcoli si son rivelati tutti erronei per difetto... :rolleyes:

Ora le previsioni parlano di un plausibile raggiungimento dei 2,2 2,3 miliardi di dollari $ :cool:

3d o non 3d, questo resta un film EPOCALE.

walk on
sasadf
 
Io di epocale ci vedo solo la pubblicità e il prezzo del biglietto. Per il resto come è gia stato detto piu volte, perfino Titanic, che NON è il film più visto, ha venduto più biglietti, che è l'unica classifica che, non dico conta, ma che almeno ha un senso. Per il resto è il classico film da 15 enni che resta dentro per un bel po', come lo è stato ET o i Goonies per i più vecchiotti. E non venitemi a dire che non è paragonabile, perchè la trama dei Goonies è 10 volte più articolata di questa.
 
Classifiche o meno Avatar ha incassato (per ora) 1.843.700.000$. Ci possono essere centomila variabili, ma il saldo finale è quello. Quanti film (anche recenti) hanno superato quota 1 miliardo di dollari? Veramente molto pochi ;)
Quindi basta con le polemiche o le critiche fine a se stesse: che piaccia o meno Avatar è uno dei successi più grandi della storia del cinema.
 
Ok ok, nessuno nega il successo. Il successo in soldi è comunque un successo di gelatina (ovviamente non per chi li ha presi). Tra 10 anni il prezzo sarà 15 euro e ''Avatar'' non se lo filerà più nessuno, ci sarà un nuovo film miliardario e avanti cosi. Si discuteva solo di questo, poi ognuno è libero di vederci in questo film la cacata, o la vera salvezza del mondo.
 
Glass141 ha detto:
Ormai aspetto il BD e me lo godo in tranquillità :p

E, ma così ti perdi la cosa migliore del film, visto che è il 3D che veramente eccita in questo caso. Io l'ho visto al cinema e assicuro che da questo punto di vista è una vera goduria! :cool: La trama è un po' così così.
Sul tema degli incassi, effettivamente andrebbero calcolati al netto dell'inflazione e contando gli effettivi biglietti venduti. Certo poi ci sarà anche gente che se lo scaricherà dalla rete, ma in quel caso si perde il meglio: è anche per questo che l'hanno fatto in 3D secondo me.
 
sasadf ha detto:
3d o non 3d, questo resta un film EPOCALE.
Epocale??? Come si fa a definire epocale un film uscito da qualche settimana? Campioni d'incassi si, ma per verificare se troverà un vero posto nella storia del cinema bisognerà attendere un bel po' d'anni. Quando uscì il Titanic dissero che avrebbe scalato tutte le più importanti classifiche cinefatografiche del secolo! bene, a distanza di pochi anni l'unica classifica in cui si trova è quella degli incassi, per il resto è dimenticatoio!
 
Il tempo e' galantuomo,come sempre.Vedremo tra 10 anni chi si ricordera' la trama di Avatar,al di la' della grana che ha tirato su.
 
IMHO è un film epocale ma tecnicamente parlando... come lo sono stati in questi ultimi anni Matrix e Il Signore Degli Anelli, ripeto TECNICAMENTE PARLANDO (sennò qualcuno mi lincia).
Di sicuro un film creato tutto in CG e Motion Capture come questo, fatto così bene nei dettagli, non si era mai visto.
Per quanto riguarda la storia....Bhè è quel che è, diciamo che voleva far vedere Pandora a tutto il mondo a persone di tutte le età e religioni e ha trovato il modo più paracu**to per farlo.
E per ora, a prescindere dalle classifiche, ci stà riuscendo.
 
Ho ragione e Vinco io!

Film Epocale, non necessariamente vuol dire che il film suddetto abbia una trama avvincente, originale, addirittura rivoluzionaria (tipo Matrix ed il completo rovesciamento di tutte le valutazioni fatte sino ad allora), nè tantomeno il criterio o metro di paragone per individuare un film epocale può essere il dato del suo incasso (ad. es. Matrix mica incassò così tanto, eppure dopo di lui, il cinema non è più stato lo stesso).

Epocale, come denuncia la parola stessa, vuol semplicemente dire che in qualunque modo lo vogliate o lo abbiate preso, ne state parlando, siete andati a vederlo, ed ha pertanto segnato un'epoca: da qui in poi, dunque, i film futuri avranno un termine di paragone cui confrontarsi, una pietra miliare sia per le tecnologie applicate, che per le proiezioni visive, e per le intuizioni registiche e tecniche implementate (la finestra filmica etc., tutte quelle cosine insomma descritte ottimamente nella rece del puntuale Alessio Tambone).

A tutti i criticoni per partito preso, tutti quelli cioè che quando un film, un libro, una canzone, un gruppo rock o un cantante o un disco, hanno un successo planetario eccezionale, solo per darsi un tono, criticano apertamente attacandosi alle evidenti lacune o punti deboli o comunque criticità che un prodotto artistico inevitabilmente offre, rientrando più loro che gli ammiratori nel triste e trito luogo comune della critica tanto gratuitamente distruttiva quanto del tutto vacua e sminuente solo la loro stessa intelligenza, dico: fatevene una ragione, AVATAR è un film EPOCALE :O

E dico anche: prima di sputare altro gratuito veleno, andatevi a leggere la MERAVIGLIOSA recensione scritta a quattro mani da Alessio Tambone, Emidio Frattaroli e Gianluca De Felice (simpaticissimo il suo intervento :D )ed Edoardo Ercoli , forse capirete, se proprio non ci siete arrivati da soli, il perchè questo film sia da definirsi epocale; ditemi ad esempio altro film che ha mosso l'intera redazione in giro per l'Italia e per il mondo per fare una recensione di ben 15 interessantissime pagine :sborone:

walk on
sasadf



walk on
sasadf
 
robertocastorina ha detto:
bene, a distanza di pochi anni l'unica classifica in cui si trova è quella degli incassi, per il resto è dimenticatoio!
Anche questa è una forzatura :rolleyes: Non credo che si possa dire che Titanic è un film che è caduto nel dimenticatoio ;)
 
vincent89 ha detto:
Che piaccia o meno Matrix è EPOCALE anche sotto il profilo artistico ;)

Esatto: Matrix è eccezionale perchè è stato duplicemente epocale.

Dal punto di vista tecnico perchè implementò per primo l'uso delle rotocamere (le telecamere a 360 gradi), nonchè per l'uso dello slow motion, nonchè per altre prelibatezze registiche diffuse.
(ANZI, per dirla tutta, io un film che riandrei a vedere con piacere da matti al cinema in 3D sarebbe proprio MATRIX!! :cool: ).

Dal punto di vista artistico, perchè il colpo di scena della realtà dentro la realtà, della confusione tra i due piani (reale e informatifantastico) e dell'intersecazione degli stessi, è stato assolutamente RIVOLUZIONARIO (ed a dire il vero, con il giochetto dell'avatar Cameron ha timidamente tentato di riproporre la stessa disorientante sensazione per lo spettatore: :Perfido:
Spoiler:
Ricordate la frase del protagonista quando in terza persona racconta di aver ribaltato i piani esistenziali? ;)
)

Azzardo anche un profilo artistico per Avatar, sulla falsariga del concetto ora espresso per Matrix.
Così come Matrix lasciò quasi tutti inchiodati alla poltrona del cinema in questo stato :eek:, e lasciando il cinema non credo non vi sia stato chi non si sia chiesto: e se fosse davvero tutta una finzione?
Bene, con Avatar il giochetto è in parte riuscito: il discorso lo accenna Tambone, riguardo la sensazione Post Avatar provata da alcuni spettatori, di una Realtà fantastica ancora più strabiliante della fantastica realtà (il mondo grigio all'uscita del cinema).
Finzione dentro la finzione, dentro la finzione: assolutamente geniale!! :sborone:

Avatar, infine, a tutto concedere, se non lo è dal punto di vista della trama, comunque avvincente e non scialba ma solo forse già vista in altri film ( Pocaontas e Balla coi Lupi in primis), segna un epoca per tutti gli altri aspetti dell'opera cinematografica in se ;)

walk on
sasadf
 
Ultima modifica:
vi ricordo che per titanic molta gente (femminile), ritornava a vederlo anche per 3-4 volte.

io titanic l'ho visto due volte al cinema. mi aveva preso molto. non so'...

avatar lo vedi una volta.
 
E qui sbagli: Avatar è un invito ad essere rivisto.

Se non altro per provare le differenti tecnologie 3d per lo stesso implementate! :cool:

Per quanto mi riguarda, io ho una gran nostalgia di Pandora! :sob:

walk on
sasadf

p.s.:mentre TItanic, proprio non mi va di rivederlo :boh:
 
Mamma mia cosa mi tocca sentire.. Avatar é figlio dei giorni nostri, del grande fratello e della capacità di ingannare le menti con il clamore e la pubblicità a discapito della realtà, quella vera. A prescindere che il numero, L'UNICO numero che conta é la quantità di persone che sono andate a vederlo e NON gli incassi, no paragonate cio che le vostre menti ubriacate dai nuovi modi di controllo siano offuscate e lasciate che siano via col vento e star wars a dettare legge nei vostri cuori, così come meritano VERAMENTE.
 
sasadf ha detto:

Epocale, come denuncia la parola stessa, vuol semplicemente dire che in qualunque modo lo vogliate o lo abbiate preso, ne state parlando, siete andati a vederlo, ed ha pertanto segnato un'epoca: da qui in poi, dunque, i film futuri avranno un termine di paragone cui confrontarsi, una pietra miliare sia per le tecnologie applicate, che per le proiezioni visive, e per le intuizioni registiche e tecniche implementate

Non cisiamo! Epocale è quel film che, rappresentando una generazione, un periodo storico, un evento di importanza rilevante o un culto, vive ed è credibile in tutte le epoche in cui è stato o verrà visto. Non escludo che Avatar possa diventarlo, ma è troppo presto per dirlo! Non a caso tutte le più importanti classifiche internazionali riguardanti i migliori film di tutti i tempi non comprendono mai film troppo recenti (basta scaricarsele come ho fatto io per verificarlo).

sasadf ha detto:
A tutti i criticoni per partito preso, tutti quelli cioè che quando un film, un libro, una canzone, un gruppo rock o un cantante o un disco, hanno un successo planetario eccezionale, solo per darsi un tono, criticano apertamente attacandosi alle evidenti lacune o punti deboli o comunque criticità che un prodotto artistico inevitabilmente offre, rientrando più loro che gli ammiratori nel triste e trito luogo comune della critica tanto gratuitamente distruttiva quanto del tutto vacua e sminuente solo la loro stessa intelligenza

E chi sei invece tu per criticare chi critica? Mi conosci? Sei sicuro che critico per darmi un tono? Come ti permetti di offendere la mia intelligenza?

sasadf ha detto:
prima di sputare altro gratuito veleno, andatevi a leggere la MERAVIGLIOSA recensione scritta a quattro mani da Alessio Tambone, Emidio Frattaroli e Gianluca De Felice (simpaticissimo il suo intervento :D )ed Edoardo Ercoli , forse capirete, se proprio non ci siete arrivati da soli, il perchè questo film sia da definirsi epocale;

E dunque??? Il fatto che loro abbiano scritto quella recensione non dovrebbe autorizzarmi ad esprimere il mio sacrosanto diritto di giudicare questo film mediocre e non epocale? Ma fammi il piacere...:mad:
 
sasadf ha detto:
tanto gratuitamente distruttiva quanto del tutto vacua e sminuente solo la loro stessa intelligenza, dico: fatevene una ragione, AVATAR è un film EPOCALE :O

Ok, ce ne siamo fatti una ragione....:D


sasadf ha detto:
prima di sputare altro gratuito veleno, andatevi a leggere la MERAVIGLIOSA recensione

rece letta...Complimenti ma le mie sensazioni non cambiano di una virgola....
A me non frega una beneamata cippa che escano fuori con Natale a Miami in super extra 3D con Belen che esce dallo schermo e si china a farmi un salutino ravvicinato in modo molto reale...(anche se, riflettendoci meglio...):oink: :D
Quel tipo di film è IMHO inutile ed inutile rimane, in BD, 3D o quel che sia...
Ok, ma Avatar non è sicuramente un cinepanettone, direte voi...
Infatti, è la testimonianza di un epocale affare (questo si) andato molto molto bene per gli investitori...
E dobbiamo dare atto di questo, in quanto non sempre è così (vedi waterworld)

Alla competente recensione dei ns. fantastici 4, però, mi piacerebbe aggiungere anche questa gustosissima rece trovata in rete, per articolare un po' di più sull'aspetto artistico....:cry:

E più che altro questa che sintetizza la forte mancanza di realismo anche dal punto di vista più strettamente tecnico...
 
Discutendo sul soprasso come già fatto notare all'inizio da Giangi andrebbero fatti i conti tenendo presente la differenza di costo del biglietto e dell'inflazione.

Inoltre prenderei in considerazione un'altra cosa.
Vista l'imponente campagna pubblciitaria di Avatar, quanti soldi sono stati spesi in più in questo settore?
 
Top