Auzentech X-fi Home Theater HD 7.1

windwos vista business x64.
considerate però che la scheda funziona solo su vista, quindi :O

ci vuole tanto poco a risolvere questo bug spero solo che auzentech si muova. ho verificato l'EDID che manda l'onkyo alla scheda audio. è corretto 7.1 lpcm.
ho anche pensato fosse il televisore che per un istante veniva visto dall'auzentech, il quale in effetti supporta solo lpcm 2.0.

cosi ho provato sia a staccare l'hdmi della tv, ma niente, sia a forzare da windows l'EDID della tv mettendolo identico a quello dell'onkyo.... ma niente.

ora il problema si risolve in 3 secondi se quelli della auzen fanno un menu dove invece dell'autodetect delle casse via hdmi, uno le specifica e amen.
va da se che se si toppa formato l'ampli cracchia, ma le cose AUTOMATICHE sono sempre un mondezza !!!

auzentech mi ha confermato che esistono incompatibilità con la serie onkyo tx-sr707 (ma non con la tx-sr706) che fanno flicherare l'hdmi durante il dialogo fra scheda ed ampli per stabilire come settare le casse. Il flicher è visibile anche sull'almpli, infatti la scritta HDMI (che si accende solo quando è in corso una comunicazione fra dispositivi per scambiare chiavi HDCP o parametri di configurazione) inizia a lampeggiare di continuo. Questo bug porta a volte far partire i giochi in 2.1 anzichè in 7.1 ed è il 90 % delle volte aggirabile switchando fra i profili intrattenimento->giochi.
Tuttavia questo switch di profilo non consente sempre di ottenere audio a 192 KHz nei giochi i quali randomicamente o partono a 96 KHz o a 192 KHz.

altro bug confermato, che avrebbero dovuto risolvere ieri con la release di driver nuovi che però ancora non è avvenuta, è l'inversione delle casse back surround con le casse side surround che si verifica in windows, nei giochi e nelle tracce dts-hd mentre non si verifica con le tracci dolby-true hd. Questo bug si verifica con tutti gli ampli. E mi chiedo come cazzarola hanno fatto a non accorgersene quando hanno testato la scheda

baaah, speriamo bene....

OMG!!! paura...ho appena fatto l'ordine di questa scheda,preferendola alla Xonar...io devo collegarla a un ampli Denon 1910...spero non faccia la schizzinosa anche con questo ampli. Il S.O. è XP,avete notizie su come gira scheda e driver su xp? Grazie...speriamo bene ;)

su xp la scheda funziona al 50% delle sue potenzialità, basta leggere sul sito auzentech. va solo in analogico, niente hdmi e niente dts connect, e quindi niente nuove codifiche.

passa a vista o seven

se passo a seven o vista dovrei sfruttare la scheda a 100%...ma c'è un piccolo problema...ho scelto xp perchè il MediaPortal che utilizzo per vedere film in HD con xp non da problemi con il refreshrate dei film e posso cambiarlo in automatico a seconda del film che lancio...invece ho sentito che questa cosa con gli altri SO nn si può fare,e poi in generale so che xp è ben collaudato rispetto agli altri SO dove ci sono ancora problemucci di compatibilità...fatemi sapere...altrimenti ho ancora tempo per optare per la Xonar ;) grazie ^_^

anche la xonar è la stessa cosa. win xp non può essere usato in hdmi perchè non ha il path hdcp sicuro e certificato.

io uso mediaportal con vista, versione 1.0.0.0.
questa cosa che dici non la conoscono, io vedo tutto perfettamente. Se vuoi provo a guardarti in qualche menu o a provare quello che vuoi provare.

dimmi come e te lo vedo

dici che anche la xonar ha lo stesso problema? in definitiva qual'è la migliore tra le due? per quanto riguarda il refresh rate è una cosa che avevo letto da qlc parte : vista e seven nn facevano il refresh automatico del film in corso,cosa che xp invece fa, ad esempio se un film è a 24hz il media portal automaticamente esegue il check e porta il refresh a 24hz questo per evitare contrasti con l'lcd che normalmente è a 60hz e che quindi porti a scattare l'immagine. (nn so se sono stato chiaro) puoi fare una prova anche tu facendo partire un qls film e controllando il refreshrate...fammi sapere...sono indeciso tra le due schede:(

la migliore e piu economica fra le due è la auzen. ti da anche un eccellente comparto analogico, cosa che per la asus devi comprare a parte.
inoltre la auzen ha l'eax 5.0 mentre la asus solo 2.0.

appena posso ti provo sta cosa dei 24p e ti faccio sapere

Nessuna novità? il plugin di Mediaportal a cui mi riferisco al "refreshrate control" che appunto mi esegue il check e mi porta il refresh all'fps del film...ho sentito che sta cosa con vista e seven nn era possibile

Signori...allora vi faccio il punto della situazione : adesso ho montato la sk audio Auzentech Hometheater HD su un htpc con cpu c2d e sk video Nvidia n210, SO xp sp3 gli ultimi FFDSHOW scaricati dal sito, il tutto attaccato in HDMI su un DENON 1910 riesco a sentire tutte le codifiche sd (DTS,DD) ma non le codifiche HD.A questo punto mi rimetto nelle vostre mani esperte....ho fatto varie prove settando i codec ma dell'audio HD non se ne parla.

ciao,

scusa se non ho provato il plugin suggerito, ma non ho avuto modo.
Per quanto riguarda il problema delle codifiche HD ti avevo gia risposto

è IMPOSSIBILE CON QUALSIASI SCHEDA AUDIO HD sentire audio in HD su windows XP.

c'è scritto anche sul sito dell'auzentech e sulla scatola della scheda e sul manuale

http://www.auzentech.com/site/products/x-fi_hometheater_hd.php

riporto un estratto del sito

Microsoft® Windows Vista® 64-bit with Service Pack 1 (SP1), Windows Vista 32-bit with SP1, Windows® XP Professional x64 Edition, Windows XP with Service Pack 2 (SP2), Windows XP Media Center Edition (MCE) 2005 or Windows XP Media Center Edition 2004
Note: High Resolution Audio Output not supported on Windows XP

ah altra cosa che c'è scritta sul sito, è che per sentire l'audio HD e fare il passthrought senza conversione PCM devi NECESSARIAMENTE impostare la scheda in modalità ENTERTAINMENT. Nelle altre modalità non puoi ascoltare audio HD.

Altra cosa, il passthrought credo possa avvenire solo con software certificato, quale powerdvd (stesso discorso della mancata certificazione di windowx XP per l'audio HD).

Nel caso di powerdvd c'è una guida sul sito auzetech che ti spiega come fare, perche il MENU MAGICO che ti fa scegliere di usare le codifiche HD appare solo in un caso (ovvero mentre vedi un bluray) dopo sparisce ;)

aspetta....mi stai dicendo che se uso un qls player per vedere un rip di un film che ha una traccia HD non c'è possibilità che l'ampli trasmetta il segnale in HD?....mi sembra strano considerando che ho l'ampli per codificare il segnale...la scheda mi deve solo far passare il flusso nn deve codificarla lei

su xp non c'è modo.
su vista-win7 non saprei, nel senso che ti do per certo che solo alcuni programmi per la lettura dei bluray supportano il passthrought dalla scheda auzentech.

Se sia possibile da altri software fare questo non so, nel senso che per fare il passthrought E' NECESSARIO, da accordi di licenza, che il flusso audio/video sia SICURO e che ci siano certificazioni (a pagamento).

Da quanto so, ma non me ne sono interessato molto ultimamente, FFDSHOW essendo opensource non gode(o dovrei dire godeva, perchè non mi sono documentato di recente) della possibilità di inoltrare stream codificati HD verso l'ampli. Quindi quello che si limita a fare è convertire la traccia HD in PCM, con considerevole degrado.
Questo lo fanno anche tutti i software bluray che non supportano il passthrought delle codifiche HD, POWERDVD STESSO COMPRESO, quando non correttamente configurato in abbinata con la auzentech e quando non aggiornato ad una versione che permette il dialogo diretto con tale scheda audio.

se posso darti un consiglio, vai per gradi

1)formatta e metti vista o win7
2)installa power dvd
3) prova con un bluray e vedi se sull'ampli ti segna la codifica HD con passthorought
4) smanetta con MKV e hali media splitter (verifica che ora supporti audio HD perchè tempo fa non lo faceva)

Ah ecco...ok volevo giusto chiarire sto punto...sono interessato alla visione dei bluray e quindi col powerdvd dovrei andare liscio (istallando cmq vista o seven dato che per xp non c'è verso di far funzionare niente) ma ero molto interessato alla visione di mkv presi in rete con audio HD e filtrarli con gli ultimi FFDSHOW che dovrebbero trattare anche i flussi HD.Se la scheda audio fa anche questo siamo a cavallo,ma tu però nn hai provato questa possibilità

un pò datata la news,cmq pare che quelli degli ffdshow abbiano rilasciato versioni compatibili con l'uso dei flussi HD...volevo solo avere conferme se c'era già chi avesse fatto già prove con la scheda audio in questione e i codec nuovi.La cosa brutta riguardo il passaggio da xp a seven è la questione refreshrate che ho letto che gli ultimi SO nn cambiano in base al film cosa che invece permette di fare xp.