Autocostruzione sistema 5.1

Lascia stare e non sminc#i@re tutto!!!
con la fresa a cuscinetto verrà fuori una porc@t@, il lavoro (mi dispiace dirlo ma come avevo detto...) era da fare prima di forare, con la fresatrice e l'accessorio per le fresature tonde. Prima prova, senti, ascolta, paragona e poi decidi, a modificare c'è sempre tempo.
Adesso devi solo ascoltarti la tua musica preferita, al limite togli i telaietti e prova a rilevare le differenze.
 
@amrvf:

infatti NON FARO' la fresatura sui satelliti!!!!

sul sub dato che ancora non esiste proverò;)

intanto ho ridotto i telai usufruendo di una sega a banco di un amico falegname! 15mm netti.. non posso fare di più se voglio mantenere questi telai e credetemi NON ho voglia di rifarli.. solo di godermi tanta bella musica:>
 
signori è ufficiale.. sono un c@@@@@@e!

ho una fresatrice einhell da 1020watt e la utilizzo per stondare e fresare.. per l'ennesima volta ho cercato dentro la scatola e finalmente SPUNTA FUORI IL COMPASSOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!

avrei potuto fare tutto come dice amrvf :°:°:°:°
 
beh, se vuoi DOPO potrai sempre farlo, ritagli un foglio di mdf di 8/9 mm a misura di frontale, parti dal bordo esterno della fresatura che vuoi realizzare e riservi l'ultima passata per entrare dentro il foro AP. A mio avviso fresando con la tavoletta di MDF sopra non corri nemmeno il rischio di rovinare l'impiallicciatura. l'importante sarà centrare bene i fori.
 
se vuoi fare un rodaggio veloce ai mwf attaccale al PC con REW ed un segnale sinusoidale a 10 Hz, in 24 ore sono belle e rodate!

P.S. okkio al livello che rischi di ritrovarti con i coni in braccio, devi farle lavorare nei limiti dell'xmax dei componenti, la sinusoide a 10 Hz (con quegli altoparlanti) non è avvertibile e quindi non ti darà nemmeno fastidio.
 
purtroppo l'ambiente attuale (provvisorio) è un pò ostico e lo spazio è limitato, non otterrò mai il massimo dalle mie creature qui.. infatti devo spostarmi in un posto migliore!

in ogni caso per adesso devo adattarmi e mentre sistemo (ancora) i telai per la tela, faccio lavori anche in questo ambiente.. libero un pò di spazio e fisso dei supporti a parere (tipo quelli da televisore) per i canali surround..

cercherò di ottenere il massimo da questo ambiente che non sto nemmeno a descrivervi per imbarazzo ^_^

comunque sia, tutto ciò sta a significare che fino a quando non finisco di sistemare la postazione non posso nemmeno rodare le bimbe.. purtroppo ho pochissimo tempo, gli hobby riesco a curarli solo la notte tra le uscite con gli amici e la palestra;)
 
nella fatidica attesa di cominciare il lavoro sub ksa10 ho deciso di testare la fresa per incassare gli ap con la modalità consigliatami da amrvf:

ho preso un pezzo di MDF da 19mm messo da parte e ho fatto il test e il risultato è stato pressochè perfetto ^_^ (unica cosa dovevo fresare leggermente più in profondità)

ho fresato prima il bordino e poi ho fatto il foro, tutto con fresa da 16mm (modalità amrvf)



non ho fatto la foto (dimenticato) ma il woofer entra alla perfezione senza nemmeno il minimo gioco!:)
 
Dopo aver fresato la sede dell'AP per forare più velocemente puoi utilizzare una fresa di minor diametro,
In genere proprio sui sub si può fare a meno della fresatura, sia perchè alle frequenze di lavoro la diffrazione sul pannello frontale è irrilevante e sia perchè considerato lo spessore e l'escursione del sub si può ottenere l'incasso semplicemente incollando un secondo pannello forato a diametro esterno AP.
Pensa che per il sub-alto oltre ai 19 mm dell'MDF ho dovuto distanziare ulteriormente la griglia perchè lo spessore della sospensione ed i +/- 15 mm di escursione interferivano con il normale funzionamento del sub...
http://immagini.p2pforum.it/out.php/i237915_sub18.jpg
 
Ultima modifica:
amrvf quando verrò a trovarti ricordami di picchiarti :)

se non freso mi dici di fresare e mò che ho fresato mi dici di non fresare ghghgh

ma io c'ho preso gusto e vado di fresa yuppYYY ^_^
 
L'hai fatto proprio centrale i foro eh?!?!? Mmm... e per gli accordi li metterai sopra come da progetto?

Cmq vai tranquillo che va bene, l'HS250 non è neppure pesante come sub!

Io cmq proverei a mettere gli accordi sotto l'AP e non sopra come da progetto... Secondo me avresti un "buon" rinforzo sulle basse utile... (però sarebbe da verificare.

Magari il pannello frontale non lo incolli e lo blocchi per provarlo nei 2 modi...
 
@sevenday:

mi sa che non sei stato attento:)

quella con l'MDF era solo una prova, un pezzo di MDF qualsiasi per provare la fresatura, tutto qua..

il progetto lo realizzo in multistrato di betulla da 24mm e seguirò il progetto originale almeno per ora:) sto solo attendendo lo scarico del materiale:/
 
signori una domanda:

dato che il sub starà a terrà che tipo di piede devo realizzare o comprare?

per le casse ho optato per piedini in gomma generalmente usati per sotto le sedie e fanno bene il loro lavoro a quanto pare.. ma le casse non vanno a terra!!! quindi per il sub ho bisogno di piedini antivibranti molto più alti di 5mm...

consigli?
 
All'OBI ne ho visti di più alti...erano circa di 1 cm. Non so per cosa servissero. Inutile acquistarne di dedicati, oppure li ordini alla Ciare (dovrebbero esserci in catalogo).

Non avevo letto tutti i post bene...ok, cmq proverei come detto a non incollare subito il pannello frontale e provarlo rovesciato... Tanto ad incollarlo sei sempre in tempo... :)
 
si! quello posso provarlo:)

comunque vorrei sollevarlo di 5 cm o poco meno.. roba più di sostanza va;) non è escluso che qualcuno lo prenda a calci (tipo mia madre quando alzo il vol) ^_^
 
Beh, 5 cm son tanti, visto che sei nel legno...puoi prendere dei cilindri di legno farci le gambe e metterci sotto piedini di 1-2 cm...
 
5 cm di gomma? Mmm non mi sembra una bella soluzione, lo vedo troppo mobile... Va a finire che qundo "spalachi" ti dondola il SUB... :D
 
Mi sa che ti sbagli...ho lavorato 10 anni nei motori... I supporti del motore sopprimono le vibrazioni; ma il motore e cambio si muovono...

La gomma si deforma, non è una struttura rigida... Io non mi fascerei la testa per queste cose. Non hai un sub da pressioni spaventose. L'opzione gambe di legno con piedino in gomma è quella che ritengo più idonea... Anche perchè con il tempo il supporto in gomma di quella lunghezza potrebbe deformarsi e storgersi...
 
Top