Autocostruzione sistema 5.1

Gabrydark; ma se mette la cementite sotto il colore, le venature non le vede più e resta nero "plastica", no?!?

Non sò che essenza è, sono andato in una fabbrica che aveva solo piallacci di vario genere e mi ha venduto questo.
Sono fogli fini meno di 1 mm e se li piego si spezzano. Sono scuri. Poi io non sono del settore e non so dirti altro...:rolleyes:

Io stamani se ca la faccio do l'antirombo alla seconda cassa e taglio l'assorbente... :) Tanto con questo tempo di LEGNO non è che possa far molto, non posso neppure togliere gli addobbi esterni!!! Piove a catinelle!!! :mad:

Oggi mi sa che mi tocca il cinema...Tanto decide LEI!!!

a questo punto mi sono perso.. vuol vedere le venature o no?:)

con la cementite di base si può ottenere SOLO un nero pieno senza venature:>

io mi sono appena svegliato e mi sento molto rinco quindi non so se riuscirò a carteggiare adesso..:cry:

Grazie a tutti..:)

io non voglio vedere le venature...infatti hi colorato di nero direttamente l'mdf...senza però passare la cementite...:(

che dite smonto gli ap...passo la cementite e ricoloro?

nono non è necessario, la cementite serve ad evitare che il legno assorba + del colore dovuto di modo che venga un bel colore nero uniforme, senza chiazze - opacità etc etc

a questo punto passare la cementite sullo smalto nero non ha senso :)

ti consiglio semplicemente di dare una carteggiatina con la 400 (e se vuoi con la 800) e dare un'altra mano di nero.. andrà di certo a migliorare!

se mi fai vedere una foto attuale ti dico quanto può migliorare :)

aggiornamenti da Ciare, a quanto pare il KIT KSA10 non viene più corredato dai tubi di accordo YAC405, sono stati sostituiti con YAC411, tubo conico da 60mm a 53mm di lunghezza 185mm..

quindi sono questi i tubi che dovrò utilizzare:) questione tubi risolta.. (un grazie alla Ciare molto disponibile)

novità: ieri sera ho cominciato la verniciatura, piccolo problema, dimenticato di pulire bene l'ugello, forellino otturato.. piccoli grumini sulla superficie..

spero che questo giovi a tutti coloro che spruzzeranno le proprie casse:)

fortunatamente nulla di grave, carteggiatina grumini, pulizia pistola e altra mano:P

è arrivato il momento di presentarvi i miei complici:

compressore FINI 100 litri 10 bar :>

pistola ANI max prex 4bar :> (povera tutto sporca)

vernice poliuretanica bicomponente opaca (per parquet):

stasera non mi andava proprio di incartare tutti i lati del mobile per farne uno.. e così mi sono tagliato dei pezzi di faisite a misura di pareti così che potessero fungere da incarto:)

mi sono fermato a sole 2 facce per mobile per oggi.. purtroppo si è messo a piovere.. e si sa.. umidità e vernice non vanno d'accordo!
ecco il risultato parziale:) evidente la differenza tra grezzo e verniciato eh? :>

pareri? :)

faccio una faccia per volta per non sporcare le altre, le norme di verniciatura prevedono l'utilizzo della pistola perpendicolare o quasi alla superficie da trattare, quindi sporcare i lati e poi sovrapporre la vernice incorrendo a spiacevoli effetti estetici di spessore (si vedrebbe solo in controluce) è abbastanza facile:)

La verniciatura è un'arte e richiede troppa pazienza.
Quando realizzo qualcosa mi piace vedere il lavoro finito quanto prima, per questo non vernicio quasi mai.
se proprio devo lasciareil legno a vista utilizzo un mordente e vari strati di olio essiccante (tipo olio di teak, limone e/o vari) che lasciano una superfice molto naturale con una patina bellissima che lascia sentire al tatto le venature del legno. Perdi un paio d'ore per la lucidatura sino alla 2500 ma poi in 24 ore hai finito senza penare con gocce, scolature e/o paturnie da verniciature varie. Inoltre gli eventuali ritocchi sono semplicissimi. Idem per i metalli, preferisco l'ottone o meglio l'acciaio inox lucidato e/o satinato.

http://immagini.p2pforum.it/out.php/i273376_lucidaturaadolio.JPG

Ultima modifica:
potevi fare il fondo di sotto e poi quando asciutto la mettevi sul carrello girevole tipo quelli della tv e facevi tutte le 5 facce in vista e vengono tutte bene, perchè dovrebbero sporcarsi :confused:

d'accordo con amrvf! la finitura che può dare un prodotto a base olio è splendida.. unica nota dolente, qusto genere di prodotti non sono definitivi.. si "asciugano" nel tempo e bisogna ripassare..

la verniciatura è (quasi) definitiva..

wolly non è buona norma verniciare superfici in verticale:) se spari con la pistola un parallelepipedo è ovvio che in caduta sui lati non interessati ci vada vernice no? :)

p.s. cattivie notizie, OGGI PIOVE!

Ultima modifica:
UHM?

girmi ripeti la domanda :)

morsetti? quando incollai li utilizzai..

i fori sono già fatti sono solo coperti dal piallaccio, finita la verniciatura buco il piallaccio;)

Intendo i morsetti per il collegamento dei diffusori all'ampli.

Per dei mobili così piccoli io avrei messo una vaschetta, per risparmiare spazio per un eventuale sistemazione a ridosso di un muro, ma non vedo il foro.

Pensi di mettere di quelli esterni passanti o su piastrina?

Ciao.

la vaschetta che ho preso è quella prevista dal progetto H03, sarebbe a dire la YAC406, è una vaschetta tonda da incasso con connettori a vite!

@Girmi: Buon proseguimento

grazie ^_^

aggiornamenti:

- finita la verniciatura dei mobili :)

- tagliati i pannelli che diventeranno telai per tela acustica

- smussati i pannelli di cui sopra

- stamattina sono arrivati con pacco SDA:
1 - woofer hs250
2 - ampli sub-woofer ysa100
3 - ganci clip per i telai tela acustica (scusate il gioco di parole)
4 - tela acustica nera (2 teli da cm70 x 140)
5 - cavo alimentazionecasse 2 x 2 x ML 25

e qui voglio sottolineare quanto teleprodottistore sia stato celere, preciso e magnanimo, ho fatto l'ordine proprio ieri mattina, ho pagato con bonifico e inviato la ricevuta via fax! alle 13 di oggi è arrivato il tutto con imballaggio perfetto ed efficiente:) un plauso a teleprodotti :)

Attendo l'arrivo del Multistrato da mm24 previsto per mercoledì prossimo;)