Autocostruzione sistema 5.1

il buon amrvf mi consigliò di farli tutti uguali.. comunque sia io lo metterò in piedi davanti a me il centrale, quindi che cambia?:)

p.s. sono completamente bloccato, attendo ancora ansioso l'arrivo dei componenti mancanti.. e se prima non fisso il filtro dentro non posso chiudere il retro del mobile! mi hanno tagliato le gambe:° e io che correvo così di buona lena!

EDIT DELLE 18.07: mi sono appena arrivati i componentiiiiiiiiiiiiiiiiiii (il venditore ha appena chiamato)
 
Ultima modifica:
Puoi anche posizionare il centrale orizzontalmente senza alcun problema, l'ideale sarebbe avere tutti i wf del fronte anteriore alla stessa altezza. Per il rodaggio non ti preoccupare, utilizzali normalmente e lasciali rodare nel normale utilizzo. Se non hai problemi di spazio e posizionamento obbligato avere 5 diffusori uguali è a mio avviso la soluzione migliore.
 
Ultima modifica:
ottimo:)

intanto stasera ho finalmente avuto possibilità di completare i 4 filtri rimanenti! sabato si va avanti ^_^ (ma spero di fare qualcosina anche domani)
 
Però il centrale così non mi piace nulla...:rolleyes:
Io sono per le soluzioni convenzionali...cmq della serie tutti per uno, uno per tutti... :)
 
beh.. se guardandolo non mi farà impazzire avrò una scusa in più per continuare l'avventura dell'autocostruttore ^_^ mi piace un saccooooo..

ultimi aggiornamenti del mio progetto:

1 - cavi collegamento wf tw in saldati sul filtro
2 - fissati i filtri all'interno del mobile
3 - fissato il retro dei mobili
4 - dimenticato di mettere il fonoisolante sui cavi (ma grazie al cielo posso farlo dal foro del wf :) )

prossimamente:

1 - carteggio stucco
2 - carteggio giunture (decimi di millimetro che fuoriescono dai bordi)
 
stanno venendo bene!
Comunque potevi evitare di utilizzare le viti!!!!;)

Le H03 però come centrale non ce le vedo molto... io infatti ho realizzato un V05 ed è molto valido! E soprattutto si integra molto bene con le h03!:)
 
eheh + che altro ho messo le viti per semplice scrupolo psicologico, so bene quanti miracoli faccia la colla che ho utilizzato ma dato che le viti non fanno di certo male le ho messe..

ormai.. povere loro annegate sotto lo stucco:)
 
Il problema delle viti è che a lungo andare tendono a crepare il legno...generando vibrazioni e perdite...almeno l'invito co un foro lo avevi fatto?
 
ho utilizzato viti "particolari" autofilettanti per legni duri da 40mm con testa torx e ovviamente il foro preventivo con punta da 3mm è stato fatto:)

dubito che una vite con una presa tale su un legno estremamente compatto come il multistrato di betulla possa creparsi ^_^ fosse stato mdf mi sarei posto maggiormente il problema!

MDF = Medium Density Fibreboard

non è altro che altro che un impasto compatto, ma molto cartone style che soffre di numerosi difetti, si presta bene all'utilizzo audio ma è anche vero che uccide leggermente le frequenze alte!

senza dubbio più facilmente lavorabile (ad esempio avete idea di quanto sia faticoso levigare una giuntura su multistrato pur avendo levigatrice orbitale?) ma a mio avviso meno prestante per tanti altri motivi..

oggi da euronics ho chiesto di sentire un impianto da 800 euro circa e mi hanno messo davanti le infinity alpha 30 (se non sbaglio), bene.. se le mie ciare suoneranno così sarò l'uomo più felice di questo mondo (il sub era a parte).
 
Uccidere le frequenze alte ha poca importanza visto che i tweeter sono sempre più sensibili dei woofer e vanno sempre attenuati anche con i filtri...

Il problema maggiore nei box sono le vibrazioni e risonanze alle basse frequenze...più difficili da gestire con i filtri...

Cmq suonino...vedrai che il rapposrto suono/soddisfazione non avrà rivali! :D
 
oggi ho terminato la carteggiatura delle giunture e ho cominciato la finitura (non poco impegnativa), qualche foto:

mobile riempito di carta



avevo pensato di rivestire in Noce Nazionale ma non ne avevo abbastanza e così ho "ripiegato" sul ciliegio



mastice utilizzato a doppia faccia



spalm spalm



effetto



ho un qualche barlume di timore, spero di aver spalmato tanto bene da aver attaccato bene soprattutto gli spigoli!

oggi finisce qui il DIY ^_^
 
Gabrydark ha detto:
…spero di aver spalmato tanto bene da aver attaccato bene soprattutto gli spigoli!
Oltre a spalmare devi anche mettere sotto pressione con morsetti o pesi, lo hai fatto?

Il mastice per attaccare bene deve essere spalmato su entrambi i lati, uno strato sottile, lasciando che i solventi evaporino, almeno 10 min, prima di attaccare le due parti, hai fatto anche questo?

Tieni i ritagli di impiallaccio per fare le prove di tintura e finitura.

Ciao.
 
girmi caro girmi :)

tutto è stato fatto, però devo correggerti, il mastice non ha bisogno di morsettatura ma di battitura! Ossia bisogna spalmare bene su entrambi i lati e lasciare evaporare (in base al tipo di mastice varia il tempo di asciugatura parziale), quindi si applicano le due parti e bisogna spianarle per bene con una bacchetta e poi batterci sopra con un utile martello di gomma :)

il mastice è una delle poche soluzioni che non necessitano di morsetti, se li metti hanno utilità marginale bassa;)

rifilatura della prima faccia (retro - ripetuta per 5)



continuo con le altre facce

 
Ultima modifica:
certamente:) il peso sui collanti non fa mai male ^_^

dopo un bel pomeriggio di lavoro, ecco rifilati anche i lati (ultima foto prima che il mobile perda le sembianze di una cassa)



ed ecco a voi il risultato finale



ebbene si! volevo solo creare dei parallelepipedi di ciliegio ^_^

ghghgh

prossimamente carteggiatura preparativa alla verniciatura.. (attendo una giornata soleggiata e senza troppa umidità)
 
purtroppo le condizioni metereologiche sono contro di me, continua a piovere senza sosta da giorni! e l'ambiente di verniciatura da un lato è aperto quindi, se piove, UMIDITA' 100%..

intanto sto cominciando a fare i telai su cui mettere la tela nera.. a proposito: DOVE LA POSSO PIGLIARE LA TELA NERA ADATTA AL FRONTE DELLE CASSE?
 
Dal rivenditore dove hai perso gli altoparlanti, se non l'ha disponibile fagliela ordinare, esiste anche nel catalogo ciare component con il codice YAC821-N, ma qualunque rivenditore che si rispetti dovrebbe averla disponibile anche di altre marche.
 
Top