continuiamo qui, riepilogo quanto concordato nei p.m.
1) Consigliato da un rivenditore avevi pensato di raddoppiare il tuo budget per realizzare dei progetti dal manuale ciare my cinema;
2) ti ho consigliato, a parità di spesa, di spostarti su quelli del manuale my home.
3) tra i progetti my home che rientrano nel tuo budget stavamo valutando ed eri indeciso tra l'H03.1 e l'H03.2;
4)hai difficoltà nelle lavorazioni fuorisquadra.
5) considerata la limitata differenza di costo, realizzerai 5 diffusori uguali.
La differenza tra il 03.1 ed il 04.1 ( a parte lo 0 offset che non puoi realizzare...) sta nel maggior diametro del mwf del secondo. se dovessi utilizzarli da soli per l'ascolto di mùsica potresti preferire il secondo, ma per utilizzo HT con sub è inutile adoperare il mwf più grosso se poi devi tagliarlo in basso ed incrociarlo col sub!
più piccolo è il diametro del mwf e meno direzionale sarà il suono, inoltre potrai avvicinare di più i centri di emissione degli altoparlanti, in questo modo avrai minori distorsioni di fase e percepirai meno la provenienza del suono, sarà tutta la parete a suonare e non i singoli diffusori.
Ti ho proposto di semplificare l'H03.1 eliminando i fuorisquadra, a questo punto ti ho consigliato di avvicinare tw e mwf spostando il condotto (tondo) accanto al tw o (rettangolare) sotto al mwf
mi servono altre indicazioni sulla tua manualità e sui lavori che sei attrezzato/in grado di fare per buttarti giù uno schizzo di massima:
Puoi realizzare le fresature per incassare a filo gli altoparlanti? (serve una fresa per profili)
se non sei attrezzato per farlo, per il pannello frontale dovrai accoppiare due strati, quello portante (forato con il diametro di istallazione) dei componenti realizzato come tutti gli altri pannelli con MDF da 19 mm, e quello di finitura anteriore (spessore 8/10 mm) forato invece con i diametri delle flange degli altoparlanti. (sul tw dovrai utilizzare degli spessori per livellare la flangia con il pannello frontale.
dovra cercare inoltre in un bricocenter delle guarnizioni adesive in neoprene, si utilizzano per gli spifferi, sono nere e di una gomma un po' più dura e compatta della solita gommapiuma bianca.
vuoi solo avvicinare gli altoparlanti o anche fresare la flangia del tw?
questa soluzione viene utilizzata in diffusori esoterici, esagerando una configurazione simile a questa:
se non te la senti di tagliare la flangia del tw in maniera pulita senza danneggiarlo (non so se nell'HT264 si può smontare la sola flangia e se il gruppo bobina/cupola è a parte o solidale alla flangia) lascia stare, bastarà avvicinarlo al mwf quanto più possibile.
Ciare per l'HW163 propone un accordo @49 Hz in un volume di 15 litri,
A mio avviso è una soluzione un po' tirata per i capelli e ritengo quella curva troppo ottimistica e possibile solo con il contributo di una parete. Secondo me, per sfruttare al massimo le potenzialità del componente in relazione all'utilizzo che pensi di farci (HT abbinato ad un sub) sarebbe meglio accordare più in alto ed in un volume inferiore, (64 Hz in 11 litri) qui sotto puoi vedere le due simulazioni, quella con le curve di MIL&MOL deformate e con l'escursione fuori controllo è quella proposta nel kit ciare, quella più distesa e con l'escursione nei limiti ammessi dal componente quella proposta.
come ti ho già scritto sto utilizzando due di quei mwf accoppiati per il mio diffusore surround, nel mio caso ho preferito diminuire ulteriormente il volume (8 litri) ed aumentare la frequenza di accordo (68 Hz), ma io non utilizzerò quei diffusori a gamma intera e voglio tirargli il collo ad alti livelli di SPL. Dalle prime prove e misurazioni il risultato è a mio avviso ottimo.