fedezappa
Active member
Il fatto che il mobile sia rigido ok. Ma non vedo cosa c'entri col posizionamento e interazione con l'ambiente. E' una cassa "piccola", dai 500Hz a scendere l'emissione sarà anche posteriore, non è che possono modificare la fisica. Le onde che hanno una lunghezza superiore alla dimensione del baffle andranno a svilupparsi sfericamente come in ogni altra cassa.[CUT]
La spiegazione che mi do è che:
- il mobile rigidissimo evita sul nascere anche le risonanze più insignificanti per cui il diffusore tende a privilegiare maggiormente l’emissione diretta (meno quella riflessa) rispetto ad altri diffusori (es le Proac 2.5 citate prime)
- al di sotto dei 500hz la risposta è asciutta e molto veloce, quindi quella sfera non invade in modo esagerato l’ambiente, cioè lo invade con pressione e db minori. Per guadagnare qualcosa (nel caso avrei le misure in ambiente da postare), al contrario, ho dovuto relativamente ravvicinarle agli angoli. In ogni caso, fatto sta che spostarle 30/40 cm a dx o sx oppure avanti indietro non fanno più di tanto la differenza nella resa, al contrario di ciò che ho percepito con altre casse.
Quando ho un po’ più di tempo e calma posto le misure del diffusore sx (praticamente ad angolo) e di quello dx (stessa distanza dalla parete di fondo ma la parete dx si trova a 2 metri). Non vedo ste gran differenze nelle curve.
Ultima modifica: