• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Autocostruzione diffusori focal

alberto.calvi

New member
Ciao a tutti, sto realizzando un progetto di autocostruzione di un paio di diffusori stereo per l'impianto hifi di casa.
Ho un kit da auto a 2 vie Focal ES 165 K già comprensivo di filtri crossover che volevo riutilizzare.

Specifche tecniche Focal ES 165 K
Diametro 165 mm (6-1/2″)
Diametro bobina voce 25 mm (1")
Altezza bobina voce 15 mm (0-9/16″)
Cono sandwich
Sospensioni Tuned Mass Damper (TMD)
Tweeter TKM (profilo “M” a cupola invertita)
tweeter regolabile +3; 0; -3 dB/oct
Crossover 6-12/12dB (3.5kHz)
Potenza massima 200 W
Potenza nominale 100 W RMS
Sensibilità (2.83V/1m) 90.8 dB
Frequency response 60Hz - 22 kHz
Impedenza 4 Ω

La catena è composta da dac -> pre -> finale.
Il finale ha le seguenti caratteristiche:

Connectings:

Double stereo Inputs (RCA) ;
1 pair of loudspeakers outputs ;
12V trigger Input

Technical specs:
Power Wrms / ch. / 8 ohms (230v) 120 W
Power Wrms / ch. / 4 ohms (230v) 200 W
Supply 670 VA
Total of capacitors 62 000 µF
Input Impedance 220 Kohms
Sensitivity 1,77 V
Rate Signal/Noise 100 dB
Distortion at 1kHz 0,005%
Frequency Response 5Hz-200kHz
Rise Time 1,3µs

C'è qualche accorgimento e/o problema di utilizzo del kit auto con il mio finale? Es. tensione elettrica ecc.?

Grazie,
Alberto.
 
@ Alberto Calvi

Esiste una Sezione apposita dedicata all'autocostruzione.

Discussione spostata, ma per il futuro sei pregato di prestare maggiore attenzione al Regolamento ed all'uso del Forum.
 
Le problematiche possono essere le solite legate all'uso di altoparlanti a 4 Ohm, tipici per uso car, mentre in Hi-Fi l'Impedenza è solitamente di 8 Ohm.

Nei dati che fornisci relativi all'ampli (che marca/modello?) viene indicata la potenza anche a 4 Ohm, bisogna vedere come ci lavora poi nella realtà, la potenza indicata per 4 Ohm, che è discretamente inferiore a quella teorica (che dovrebbe essere il doppio di quella su 8 Ohm), suggerisce di non spingerlo molto ad alti livelli.

Considera anche che i valori di Impedenza dichiarati sono sempre quelli nominali (solitamente a 1 KHz), nell'uso reale questo valore scende, a volte anche di molto, pertanto un conto è usare altoparlanti dichiarati 8 Ohm, che possono scendere anche a 4 Ohm, un altro sono gli altoparlanti a 4 Ohm che scenderanno magari a 2 Ohm, valore che mette in crisi ed a rischio ampli normali, ovvero non progettati espressamente per questo uso (per car, appunto).

Nei valori che indichi relativi agli altoparlanti non vedo però alcun valore utile alla realizzazione di un diffusore, dovresti per prima cosa procurarteli, mi riferisco ai parametri di Thiele & Small (TS) da cui si deve partire per realizzare un qualsiasi diffusore.
 
Mi scuso anticipatamente per aver pubblicato nella sezione errata.

Il pre è un Atoll Electronique PR 200 SE
Il finale è un Atoll Elecronique AM 200 SE

I parametri del kit sono visualizzabili a questo link
https://www.focal.com/sites/www.focal.fr/files/shared/catalog/document/k2power-es165k_technical-sheet.pdf

Quindi, al di la delle possibili problematiche legate all'impedenza, non ci sono particolari accorgimenti per l'utilizzo di un altoparlate da auto?
Alternativamente, potrebbe essere maggiormente consigliato l'utilizzo di finali di potenza tipo Crown (a patto che supportino valori di impedenza inferiori ai 4 Ohm) ?

Grazie.
 
Sono ottimi prodotti comunque e non ci saranno sorprese. Poi stiamo parlando di Focal e 4 ohm nominali sono eq a una Re di 3,2ohm come da scheda tecnica:

https://www.rgsound.it/prodotti/atch/20160428120944_FT_K2Power_ES165K.pdf

Comunque ti ho dedicato 5 minuti a simulare e caricare il tuo woofer.
Avendo un Qts altino starebbe meglio in un volume chiuso (non a caso, è un trasduttore da auto..)
e piccolo, sui 5-7 litri così la "molla d'aria" piccola ne aumenterebbe la tenuta in potenza.

A quel puinto però ti servirà un subwoofer per riprodurre le frequenze sotto gli 80-100Hz.

Se vuoi un esempio di tre dimensioni esterne, per pannelli da 20mm, potresti fare:

H 34cm, L 23, P 16. perchè queste tre? sono in rapporto "aureo" e limitano il rinforzo delle onde stazionarie dentro al box.

Lo puoi anche mettere in reflex e rinforzare l'emissione fino ai 50Hz ma servirebbe poi un filtraggio elettronico passa alto per evitare escursioni eccessive (il reflex, sotto la F di accordo, perde controllo sulla membrana)
 
Avevo preventivato un progetto in cassa chiusa con MDF da 19 ma con box da 15L (interne 190x250x320) con tweeter e cassettina dei crossover in camera dedicata.
Dici che il volume che ho calcolato è troppo? Se si vedo di rivedere il tutto secondo i tuoi consigli.
Ultima cosa: secondo te il mio finale di potenza è inadeguato? Nel caso un qualcosa tipo i Crown?
Grazie.
 
Il tuo finale non lo cambierei assolutamente, perchè ti è venuta questa idea? Atoll è un buona marca HiFi a prezzo umano.

Per quanto riguarda il materiale del mobile devi pensare in funzione alla rifinitura che gli darai..
Io esempio sto realizzando una torre con mdf da 18mm sovrapposta da multistrato okume da 6mm per mandare le flange a filo senza dover fare le fresature.

Ti ho fatto tre simulazioni. Il midwoofer ha dai parametri tali che non si adatta al 100% all'uso come diffusore hifi senza filtraggio in basso... e non mi hai detto se poi in futuro prevedi un subwoofer.

Per partire con il solo 2 vie Focal va per forza caricato in reflex se si vuole un po' di pressione attorno i 50 60Hz

E' anche vero che in un secondo momento potresti occludere internamente il condotto ma dovrai anche ridurre il volume interno (come ho scritto sopra). Si potrebbe mettere dentro il mobile qualocosa tipo sacchi di sabbia.

qui trovi le tre simulazioni, è troppo grande per allegarla direttamente
Si, la tua idea è un buon compromesso (simulaz gialla). Con un tubo da 65mm x18cm si accorda a 50 Hz ed hai una MOL che arriverebbe a 100dB
https://i.imgur.com/dJwbQ1O.jpg
 
focal.jpg
 
Ultima modifica:
Ah beh, lo si può accordare anche a 30Hz.. se è per questo :D

Hai notato che tra i 45 ed i 90 Hz, una zona comunque ricca di energia, la MIL scende sotto i 10W? E anche parecchio,saremo sui 5W a 65Hz. chissà a quanto schizza l'escursione :eek: ... è sempre un midwoofer con Fs 65Hz...
 
Ultima modifica:
Come materiale ho scelto MDF per tre motivi: facile lavorazione, robustezza, costi contenuti. Sinceramente non ho ancora pensato alla finitura del mobile, dubito di riuscire a realizzare un progetto definitivo al primo colpo essendo alle prime esperienze di autocostruzione (a tal proposito qualche concetto avanzato che avete esposto mi sta sfuggendo.. ).

Ho optato per un progetto in cassa chiusa in quanto il kit si presta abbastanza per questo utilizzo e perchè ho intenzione, nel prossimo futuro, di integrare un sub sempre autocostruito all'interno della mia catena; in definitiva vorrei restare su questo tipo di soluzione, mi pare però di capire che i 15L che avevo calcolato sono troppi, corretto?

Potreste gentilmente indicarmi quali software avete utilizzato per le simulazioni?
Grazie.
 
Ah beh, lo si può accordare anche a 30Hz.. se è per questo :D

Hai notato che tra i 45 ed i 90 Hz, una zona comunque ricca di energia, la MIL scende sotto i 10W? E anche parecchio,saremo sui 5W a 65Hz. chissà a quanto schizza l'escursione :eek: ... è sempre un midwoofer con Fs 65Hz...

Hai ragione, c'era un errore probabilmente nei partametri che AFW si ricalcola automaticamente. Ho aggiornato i grafici del post precedente e mi sembra che sia abbastanza simile al tuo, ovvero volume interno 20L, FS 50Hz, reflex diametro 7x16 cm lunghezza.
Comunque la MIL nel punto minimo vale circa 12W a 67Hz.
 
Io ho usato BassBox6. marley ha usato AudioFor Windows, ormai sostituito da LDS
https://www.audioreview.it/ldsalab-descrizione-versioni-demo

se vuoi provare dei software free:
http://fravolini.blogspot.com/p/software.html
https://kimmosaunisto.net/Software/Software.html

bisogna dividere i software in due famiglie...
-quelli che usano i parametri T/S degli altoparlanti per decidere il caricamento in gamma bassa.
-quelli che importanto le risposte misurate da un labopratorio, rese disponibili come txt, e ti aiutano a modellare il crossover e l'incrocio tra le varie vie.

archivio altoparlanti del caro Sartori:
http://www.dibirama.altervista.org/le-prove.html
tutorial per imparare a realizzare un due vie col software della Monacor "Boxsim"
http://www.dibirama.altervista.org/tecnica/simulazioni/tutorial-boxsim.html

Alcuni software fanno entrambe le cose:
Vituix (complicatuccio ma super dettagliato nei risultati)
Boxsim (molto semplice)
LDS (non lo conosco ma sicuramente potente)
 
Ultima modifica:
Come materiale ho scelto MDF per tre motivi: facile lavorazione, robustezza, costi contenuti. Sinceramente non ho ancora pensato alla finitura del mobile, dubito di riuscire a realizzare un progetto definitivo al primo colpo essendo alle prime esperienze di autocostruzione (a tal proposito qualche concetto avanzato che avete esposto mi sta sfuggend..........[CUT]

Questa è la simulazione in 15L cassa chiusa con audio for windows.

focal-chiusa.jpg
 
Ultima modifica:
Hai ragione, c'era un errore probabilmente nei partametri che AFW si ricalcola automaticamente. Ho aggiornato i grafici del post precedente e mi sembra che sia abbastanza simile al tuo, ovvero volume interno 20L, FS 50Hz, reflex diametro 7x16 cm lunghezza.
Comunque la MIL nel punto minimo vale circa 12W a 67Hz.

Adesso si :D, prima no.

Avevo fatto anche io una simulazione di 22L e 46 Hz per tirare la gamma bassa.

Alberto dice che in un secondo momento vuole aggiungere un Sub... magari potrebbe evitare di tirare troppo il collo al Focal. Poi quando sarà ora di fare l'incrocio meglio se il satellite non scende molto.

Alberto, se vuoi fare subito la cassa chiusa inutile farla troppo grande (il parametro Vas è di soli 10Litri). Quel midwoofer non scende...
 
Si marklevi, volevo perseguire la soluzione cassa chiusa senza far scendere troppo il midwoofer (la gamma bassa l'avrò col sub).
Ho dunque inteso che un litraggio di 15L è sovradimensionato, provo ad utilizzare i software che mi avete consigliato su un litraggio inferiore.
Grazie.
 
Questa in reflex da 15L.

Da notare che un tubo da 27 centrimetri non è così facile infilarlo in un mobile da 15 litri... perchè non hai alzato un po' la Fb? guarda la mia simulazione allegata sopra.

Oltre ai 27 cm servono anche altri 5 cm liberi + lo spessore dell'assorbente. Alla fine serve un mobile di quasi 40cm
 
Che l'assorbente me lo devi mettere proprio sopra il tubo reflex?:D Inoltre il tubo è incastonato nel legno quindi recuperi 2 cm.
Comunque sono calcoli che fa automaticamente AFW si può scegliere partendo da un Qt di 0.180 fino a 0.557 o altre opzioni, ovviamente si può anche variare manualmente la Frequenza di accordo secondo i propri gusti ed esigenze ma se si scelgono allinamenti liberi a piacere si va incontro ad enfatizzazioni.
 
Ovviamente sul lato lungo serve l'assorbente. E pure parecchio. Se la misura è di 35Cm ne servono almeno 5 per smorzare la corrispettiva onda stazionaria (in realtà sarebbero 8cm)... non stiamo parlando di un subwoofer che eccita solo onde lunghe diversi metri, è un midwoofer.

Se non si conoscono i parametri REALI del woofer in nostro possesso e poi non si può misurare l'impedenza del progetto realizzato è inutile farsi troppi pensieri ma:

è evidente che un midwoofer con quei parametri non può essere caricato in 30L, (il Vas è 10L!!!) ne tanto meno accordato sotto i 50Hz (la Fs è 65Hz!)

AudioForWindows non l'ho mai usato ma come ogni software va guidato... e sui forum si legge che in alcuni parametri tende ad interpretarli a modo suo (es, abbonda col diametro dei condotti reflex)
 
Ultima modifica:
Voglio tentare la strada in cassa chiusa, ero fermo ad un litraggio di 15L prima che mi consigliaste uno decisamente inferiore pari a 7L. Devo vedere le differenze di simulazione sui software che mi avete indicato.

Per il tweeter e la scatoletta del crossover (già fornita) vorrei dedicare una camera separata sopra alla camera del mid.

Tendenzialmente vorrei non adoperare alcun assorbente e far suonare il legno, tutto da verificare però.
 
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