Autocostruzione diffusori focal

Ovviamente sul lato lungo serve l'assorbente. E pure parecchio. Se la misura è di 35Cm ne servono almeno 5 per smorzare la corrispettiva onda stazionaria (in realtà sarebbero 8cm)... non stiamo parlando di un subwoofer che eccita solo onde lunghe diversi metri, è un midwoofer.

Se non si conoscono i parametri REALI del woofer in nostro poss..........[CUT]

Va bene comunque la simulazione con AFW 15L il reflex è accordato a 48 Hz siamo lì.. il reflex si può mettere anche sotto, per quanto riguarda l'assorbente ci vuole ma senza esagerare altrimenti il sistema diventa poco efficente; io opterei per qualcosa di non troppo morbido sui 2 cm di spessore. AFW abbonda nel diametro dei condotti per non creare turbolenze, ma per il resto credo sia molto affidabile.
 
Voglio tentare la strada in cassa chiusa, ero fermo ad un litraggio di 15L prima che mi consigliaste uno decisamente inferiore pari a 7L. Devo vedere le differenze di simulazione sui software che mi avete indicato.

Per il tweeter e la scatoletta del crossover (già fornita) vorrei dedicare una camera separata sopra alla camera del mid.

Tendenzialm..........[CUT]

Veramente io ti ho consigliato il reflex che puoi convertire in cassa chiusa tappando il condotto.
Tieni presente che in sospensione pneumatica il sub dovrai farlo lavorare fino a 100 Hz mentre se opti per il reflex a 50 Hz.
Trovo inutile creare camere separate per TW e cross, basta una guarnizione sugli altoparlanti.
 
Ultima modifica:
Ecco un altra simulazione volume 20L, frequenza di accordo 50Hz, condotto 7x16cm

focal50.jpg
 
se vai a rivedere le mie simulazioni in pag 1, vedrai che la linea arancione (cassa chiusa 7 litri) tocca i -6dB a 70 Hz... quindi questa storia del sub a 100Hz è una sparata arbitraria.
 
ciao l'ho vista e ho anche provato a simularla con AFW e confermo che i 70Hz stanno a -6dB...in cassa chiusa.
Perchè sparata arbitraria?
Diciamo che è la mia modesta opinione nella pratica serve regolare il sub qualcosa in più della frequenza a -6dB dei satelliti, saranno 80/90Hz siamo li..
 
perchè gli incroci si fanno a -6. Successivamente hai misurato il risultato?

Basta un mic usb da 110 euro e Rew per poter misurare molte cose, non tutte, in casa (con la giusta tecnica).

oltretutto... visto il roll-off dei subwoofer, impostare la rotella a 80Hz vuol dire avere i 100Hz ancora troppo alti, quindi per un incrocio a 70Hz servirà posizionare la rotella sul sub a 50Hz circa, linko post tecnico:

https://www.costruirehifi.net/forum...3&sid=9c6a3ff3ebd998b364a02b4c1f8392ca#p24441

Nota generale: non fidatevi della frequenza di incrocio indicata sulla manopolina del filtro passa-basso sul vostro crossover/amplificatore del sub. Spesso la frequenza reale di taglio (punto acusticamente a – 6 dB) è molto più alta di quella sul segnale elettrico che è indicata sul pannello dell'elettronica: per esempio quella MINIMA (o dei 40 Hz) non è mai vera . Di seguito riporto dati tratti da misure pubblicate su Audio Review. Come potete osservare, tutti i crossover per subwoofer in commercio (cito quelli di mio maggiore gradimento) non consentono incroci “acustici” a frequenze basse quanto sarebbe necessario .

Audiopro B2-50 = – 6 dB a 50 Hz
Velodyne SPL1200 = – 6 dB a 55 Hz
B&W ASW 825 = – 6 dB a 55 Hz
Chario Piccolo Sub = – 6 dB a 60 Hz
Yamaha NS-SW 700 = – 6 dB a 65 Hz
Indiana Line Basso 930 = – 6 dB a 70 Hz
B&W ASW 800 = – 6 dB a 70 Hz
Velodyne CHT 10R = – 6 dB a 75 Hz
Velodyne SPL 800 BVE = – 6 dB a 90 Hz
Indiana Line Tesi 810 = – 6 dB a 100 Hz
Indiana Line Arbour S10 = – 6 dB a 100 Hz
Velodyne CHT 15Q = – 6 dB a 120 Hz

Come vedete sono frequenze tutte piuttosto altine, tanto da creare una certa sovrapposizione del sub alla gamma emessa dai diffusori. I modelli che possono essere incrociati giù a 60 hz sono pochissimi. Quasi nulla l'offerta di sub incrociabili a frequenza inferiore ai 60 Hz.

Tra tutti i sub elencati, Audiopro B2-50 è quello che, con la manopolina regolata al minimo (40 Hz), offre il taglio del passa-basso alla minore frequenza e non a caso è uno dei pochi subwoofer che mi sia sempre sembrato ben sposabile con i diffusori frontali:
http://www.annuarioaudio.it/proveA_files/aprosubav.pdf

Prendiamo il Velodyne CHT 15Q con i suoi (assurdi) – 6 dB a 120 Hz : il citato subwoofer, col suo scarso filtraggio passabasso, non può essere tagliato ad una frequenza inferiore ai 120 Hz !!!!! E' pazzesco, significa che con la totalità dei diffusori in commercio si avrà una dannosa sovrapposizione dei segnali a meno di non pensare ad aggiungere un filtro passa-alto per i satelliti.

http://costruirehifi.net/forum/viewtopi ... =15&t=3193

Il mio personale suggerimento è pertanto quello di impostare la frequenza di incrocio del subwoofer sempre nella posizione dove è scritto “40 Hz”.
Diversamente, impostando una frequenza di incrocio maggiore è molto probabile che andate a creare una problematica sovrapposizione acustica con conseguente enfasi, ad esempio nella zona dei 100 Hz, difficile da correggere (vi rimangono solo le regolazioni della fase e del livello).
Buon bassi a tutti.
 
No ho tarato ad orecchio e tanto mi basta, tralaltro a seconda del tipo di musica cambio sia frequenza che livello e per i film aumento ancora di più.
 
Top